Il Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola” nell’ambito delle proprie attività, intende completare la propria offerta di servizi rivolti alle OdV e ai volontari per l’anno in corso mediante il Bando di progettazione sociale 2008, redatto secondo i criteri generali indicati dalla "Circolare Turco" del 22 dicembre 2000 e le relative specifiche contenute nella "Direttiva 2007 del Ministero della solidarietà Sociale per la presentazione di progetti e finanziamenti dal Fondo Nazionale per il Volontariato".
I progetti devono riguardare l’ambito del disagio sociale e favorire l’introduzione e la diffusione di metodologie di intervento avanzate. Sarà data priorità ai progetti concernenti:
- nuove metodologie tese al contrasto e alla prevenzione del disagio minorile e giovanile, incluso quello relativo ai giovani immigrati e agli anziani;
- contrasto di forme di disagio di soggetti svantaggiati (anziani, minori, soggetti con scarso livello di reddito, famiglie monoparentali e in difficoltà, persone senza fissa dimora, nomadi ed immigrati, detenuti ed ex detenuti, malati terminali, alcolisti, persone con disabilità fisica, sensoriale e mentale ed i loro genitori e familiari, etc.) e/o creazione/sviluppo di servizi territoriali in grado di contribuire a sostenere i fabbisogni espressi dalle categorie suddette;
- promozione di forme di volontariato che prevedano la partecipazione dei giovani, ivi compresi i giovani immigrati, sviluppando in tal modo esperienze educative, di coinvolgimento sociale e di integrazione giovanile;
- iniziative destinate allo sviluppo ed al rafforzamento dei legami sociali in ambiti territoriali limitati, da promuovere all’interno di aree urbane o extraurbane disgregate.
I progetti devono possedere almeno uno dei seguenti requisiti:
- innovatività, con riferimento al contesto territoriale, alla tipologia di intervento e alla realizzazione di attività caratterizzate da una spiccata valenza sociale;
- interventi pilota, sperimentali, finalizzati a mettere a punto modelli di intervento che possano essere trasferiti e/o utilizzati in altri contesti territoriali;
- creazione di sinergie e costituzione di reti e collegamenti fra soggetti del volontariato e del terzo settore, e di collaborazione con enti locali, enti pubblici, soggetti privati, imprese e sindacati.
Possono partecipare al Bando le OdV con sede nella provincia di Bari costituite da almeno un anno dalla data di pubblicazione del Bando e che abbiano una delle seguenti caratteristiche per tutta la durata di attuazione del progetto finanziato:
- iscritte al registro regionale di cui alla L. 266/91 e alla L.R. 11/94 alla data di scadenza del bando; in tal caso le OdV dovranno produrre copia del certificato d’iscrizione a tale registro;
- non iscritte al registro regionale di cui alla L. 266/91 e alla L.R. 11/94; in tal caso le OdV dovranno produrre copia dell’atto costitutivo e dello statuto da cui si deve evincere il possesso dei requisiti della L. 266/91.
I progetti possono essere presentati da singole OdV o da più OdV congiuntamente e possono intervenire anche altri soggetti, quali enti locali o soggetti del terzo settore in qualità di partner, in tal caso il soggetto proponente deve essere una OdV che costituirà il referente nei confronti del CSVSN.
Le disponibilità finanziarie poste a bando e relative all’anno 2008 in corso sono pari a € 400.000,00 complessivi.
I progetti dovranno essere inoltrati entro e non oltre le ore 24:00 del 01 settembre 2008 esclusivamente a mezzo posta raccomandata a./r. in duplice copia e su supporto informatico, farà fede la data del timbro postale. Il CSVSN s’impegna ad approvare i progetti entro il 16 ottobre 2008. L’accettazione del finanziamento da parte delle associazioni beneficiarie dovrà avvenire entro 15 giorni dal ricevimento della comunicazione formale. L’avvio dei progetti deve avvenire entro 30 giorni dalla data di stipula della convenzione.
Gli operatori del CSVSN sono disponibili, previo appuntamento, per consulenze e assistenza alla progettazione. È consigliato un contatto antecedente la presentazione delle domande per la predisposizione degli atti formali necessari all’avvio del progetto allo scopo di centrare gli obiettivi del bando e produrre proposte metodologicamente corrette. Per i progetti ammessi a finanziamento le OdV potranno inoltre usufruire della consulenza del CSVSN per la produzione della documentazione necessaria alla rendicontazione del progetto stesso.