Europrogettazione: secondo livello

EUROPROGETTAZIONEI ­finanziamenti erogati direttamente dalla Commissione Europea costituiscono una concreta opportunità per realizzare attività innovative nel mondo del volontariato.
Per  valorizzare le potenzialità dell’Europrogettazione, fornendo ai partecipanti le competenze per cogliere le opportunità di ­finanziamento della residua  programmazione 2014-2020, il Corso si articolerà in due sessioni di carattere rispettivamente teorico-generale e pratico.
Nella parte teorico–generale saranno richiamati i principali fondamenti e concetti base dell’Europrogettazione ed effettuata una panoramica sulla programmazione europea 2014 – 2020 e sulle fonti di informazione.
Nella parte pratica saranno approfonditi principi e tecniche di base per la costituzione del partenariato e la predisposizione della documentazione amministrativa, per la redazione della linea di budget di un progetto europeo, nonchè  gli approcci metodologici e strumenti di gestione della rendicontazione. Saranno inoltre approfonditi, anche con l’ausilio di project work, un bando Erasmus+ e un bando Interreginale.
Il corso, gratuito, è in modalità FAD ed è rivolto a tutti volontari. Nella scheda di iscrizione occorrerà precisare se si vuole partecipare “in presenza” presso una delle sedi del CSV San Nicola o “a distanza” richiedendo il link di accesso.
Il laboratorio si terrà solo nella sede CSV di Bari in modalità frontale.

RELATORE:
Dott.ssa Elena Guarino

ATTIVITÁ TEORICA:
17 giugno 2019, dalle ore 16.30 alle 18.30

SEDI:
1)Online, tramite link
2)CSV San Nicola, via Vitantonio di Cagno 30, Bari
3)Sportello Operativo del CSV San Nicola, via Piave 79, Andria

ATTIVITÁ DI LABORATORIO:
19 e 20 giugno 2019, dalle ore 15.30 alle 19.30 solo presso il CSV San Nicola, via Vitantonio di Cagno 30, Bari

ISCRIZIONE:
compilare la scheda online “EUROPROGETTAZIONE: secondo livello”