Energia sostenibile nelle città

Energia sostenibile nelle città

Il Ministero dell’Ambiente e l’Istituto Nazionale di Urbanistica promuovono il concorso “Energia sostenibile nelle città” nell’ambito della campagna Energia Sostenibile per l’Europa in Italia.

È rivolto ai soggetti, pubblici e privati, che si sono distinti nell’elaborazione di piani e progetti urbanistici attenti alle problematiche energetiche e alla sostenibilità dello sviluppo. Il Concorso ha cadenza annuale ed è articolato in più sezioni. Le migliori proposte, per le diverse sezioni, verranno premiate in occasione e nell’ambito di Urbanpromo, evento di marketing urbano e territoriale promosso dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e che vedrà la sua prossima edizione a Venezia dal 12 al 15 novembre 2008.

Il Concorso mira a stimolare un cambiamento esemplare verso modelli più sostenibili nella produzione ed utilizzo dell’energia all’interno delle comunità urbane. Si prefigge di promuovere buone pratiche nell’ambito dell’integrazione tra pianificazione urbanistica e pianificazione energetica, richiamando l’attenzione delle Pubbliche Amministrazioni e degli operatori privati sulla necessità di sviluppare e/o recuperare le aree urbane con una strategia di sviluppo denominata di “comunità olistica”, tesa cioè ad applicare le energie rinnovabili, il risparmio e l’efficienza energetica in modo intelligente ed integrato all’interno dell’area urbana, al fine di conseguire significativi e misurabili riduzioni delle emissioni dei gas serra e di migliorare la qualità di vita.

La prima edizione del Concorso “Energia sostenibile nelle città – 2008” si articola nelle seguenti sezioni:

A – Metodologia: Studio di nuovi approcci metodologici capaci di evidenziare le problematiche energetiche all’interno di piani e progetti urbanistici (Piani Regolatori, Piani Strutturali, Piani Attuativi, Piani di Area Vasta, Piani di risanamento Aree Industriali, ecc.).
B – Progetti Energeticamente Sostenibili: Ricerca di nuove soluzioni progettuali “energeticamente sostenibili” a livello edilizio ed urbano in grado di migliorare la gestione del capitale energetico delle città.
C – Urbanpromo: Mostra delle migliori proposte presentate nell’ambito dell’evento di marketing urbano e territoriale promosso ogni anno a Venezia dall’INU.

Possono partecipare al Concorso sia soggetti pubblici che privati. L’esperienza progettuale presentata deve essere pervenuta ad una fase di elaborazione compiuta e deve essere provvista di un riconoscimento pubblico (es. adozione da parte di un organo amministrativo). Tale riconoscimento deve risalire all’ultimo anno, e quindi essere compreso tra il 1 gennaio 2007 e il 31 dicembre 2007.

Per iscriversi alle sezioni A – “Metodologia” e B – “Progetti Energeticamente Sostenibili” del Concorso “Energia sostenibile nelle città – 2008” occorre presentare un’apposita domanda all’Istituto Nazionale di Urbanistica indicando la sezione per cui l’esperienza si candida. La domanda deve pervenire entro il 15 Settembre 2008 a

Istituto Nazionale di Urbanistica
Concorso “Energia sostenibile nelle città – 2008”
Piazza Farnese n° 44
00186 Roma

MAGGIORI INFORMAZIONI
www.urbanpromo.it