Banner Escursioni gratuite del Circolo Legambiente Cassano delle Murge APSBanner Escursioni gratuite del Circolo Legambiente Cassano delle Murge APS

Escursioni gratuite del Circolo Legambiente Cassano delle Murge APS

Il Circolo Legambiente Cassano delle Murge APS promuove il Calendario 2023 di escursioni gratuite, con il patrocinio gratuito del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, della Legambiente Puglia e del Comune di Cassano delle Murge.

Prenotazioni obbligatorie: legambientecassano@gmail.com (referente Nicola Diomede), indica i seguenti dati: nome, cognome, residenza, luogo e data di nascita, e-mail e recapito telefonico.
Massimo 40 partecipanti.

Domenica 19 Febbraio 2023 – I luoghi umidi, alveo del torrente Badessa

Domenica 12 Marzo 2003 – Le piante alimurgiche

Un percorso mirato alla conoscenza delle piante selvatiche commestibili cioè quelle piante che per anni hanno aiutato l’uomo a sopravvivere nei periodi di carestia e guerre e di cui, forse per molte specie, si è ormai persa la cultura del consumo.
Appuntamento alle 8:15 presso il piazzale antistante il Liceo Scientifico in via Padre Centrullo Cassano delle Murge. Termine escursione alle 13:00.
Escursione Le piante alimurgiche Circolo Legambiente Cassano delle Murge APS

Domenica 16 Aprile 2023 – La paeonia masculo di Grottagiglio

Domenica 7 Maggio 2023 – Le orchidee spontanee murgiane

Domenica 15 Ottobre 2023 – I funghi epigei

Domenica 19 Novembre 2023 – I tratturi della transumanza

Il nostro territorio murgiano è continuamente oggetto di sevizie da parte dell’uomo che, con il proprio dissennato comportamento, dimostra scarsa lungimiranza e ignora quanto siano fondamentali, per la sua stessa sopravvivenza, le condizioni di vita sull’unico pianeta a disposizione.

Nonostante tali violenze, la “madre Terra” continua generosamente a fornirci notevoli doni che, se usati con intelligenza e saggezza, consentirebbero un efficace rilancio dell’attuale economia stagnante.

«Lo sanno bene – ricorda Pasquale Molinari, presidente del Circolo Legambiente Cassano delle Murge APS – gli agriturismi che le utilizzano nei propri menù per far riscoprire il patrimonio alimentare della nostra antica Murgia. E vista la loro importanza, in termini nutrizionali, storici e di biodiversità, ma anche la loro capacità di resistere ai parassiti e di sostenersi in autonomia, alcune regione come il Trentino (CREA) e la Toscana hanno avviato percorsi di ricerca per studiarne la “domesticazione”, ovvero la coltivazione, all’interno di pratiche agroecologiche con l’intento di riequilibrare gli ecosistemi agricoli!»

L’oculata gestione del ricco patrimonio di risorse naturalistiche disponibili intorno a noi, se opportunamente valorizzato, potrebbe far decollare il settore del turismo escursionistico ed enogastronomico, rilanciando i nostri ottimi prodotti tipici e con essi, le molte aziende che attingono dalla natura quelle materie prime trasformate.

In tale contesto, è importante non disperdere anche l’antica conoscenza che l’uomo, nei suoi comportamenti virtuosi, ha saputo conquistare nella ricerca di piante necessarie alla propria alimentazione. È infatti noto che, dai primordi della nostra esistenza, siamo stati dei “raccoglitori” e per nutrirci abbiamo da sempre utilizzato frutta ed erbe, traendole dalla rigogliosa natura circostante.

Ancora oggi, nonostante le nostre “interferenze”, la natura continua a donarci una copiosa quantità di piante spontanee commestibili, la cui conoscenza si tramanda dall’antichità e di cui, forse per molte specie si è ormai persa la cultura del consumo.

In questi periodi di crisi in cui la disponibilità reddituale di molte famiglie si è drasticamente ridotta, ridimensionando anche la capacità di acquisto di alimenti di prima necessità, sorge spontanea la necessità di riscoprire, raccogliere ed utilizzare quelle stesse piante spontanee che hanno aiutato i nostri nonni e le nostre none. Risorse naturali a km e costo 0, di cui il nostro territorio murgiano è ricco e che, se conosciute (riscoperte) consentirebbero un’alimentazione ricca, gustosa e salutare.

Escursioni gratuite del Circolo Legambiente Cassano delle Murge APS
Escursioni gratuite del Circolo Legambiente Cassano delle Murge APS
FQTS Formazione Quadri Terzo Settore

“Per una grammatica del dono” con Luigino Bruni

Un'esperienza che può essere una vita intera o una piccola parte di essa

Il dono c’è, esiste, tutti lo conosciamo, ma non sempre abbiamo gli strumenti per riconoscerlo e definirlo, troppo condizionati dall’utile e dal consumo, ma anche dall’illusione di una gratuità assoluta.

CIPO Presentazione libro Manzoni Mosca Kiev Elena Mazzola

Presentazione del libro “Manzoni tra Mosca e Kiev” di Elena Mazzola

I Promessi Sposi e il mistero della Storia

La lettura è un’esperienza esaltante e misteriosa, che si scopre quando un testo rivela la sua struttura profonda, fatta di nessi: non si finisce mai di conoscere l’altro e di capire il senso delle sue parole.

Emervol Bitetto Maggio for Kids 2024Emervol Bitetto Maggio for Kids 2024

Maggio for Kids: un evento speciale per i bambini di Bitetto!

Non mancare a questa giornata speciale! Ti aspettiamo per divertirci insieme e apprendere cose nuove

L’obiettivo principale è sensibilizzare i bambini alla cultura della vita e al volontariato, mostrando loro l’importanza delle attività di soccorso in modo ludico e coinvolgente.

Age Trani La famiglia oggiAge Trani La famiglia oggi

Convegno “La famiglia oggi”

In occasione dei 30 anni di attività

In occasione del convegno, sarà presentato il libro “The walking dad” di Giovanni Abbaticchio, una storia di straordinaria genitorialità; l’esposizione della mostra del Contest artistico di alunni e alunne delle Scuole di Trani e la squadra di Baskin, che promuove lo sport delle persone con disabilità, nata in collaborazione con la APD Fortitudo Basket.

CompagniAurea educazione alimentare teatro

Spettacolo teatrale “Gli ospiti affamati”

Scritto e diretto da Francesco Sinigaglia

Lo spettacolo teatrale rientra nel progetto “L’educazione alimentare a teatro” e intende promuovere sulle assi sceniche consigli utili per una corretta alimentazione.

Buon compleanno Biblioteca Diffusa BitettoBuon compleanno Biblioteca Diffusa Bitetto

Buon compleanno Biblioteca Diffusa!

Leggere sempre, leggere a ogni età, favorire la creatività e il pensiero critico

Letture animate per i più piccoli, letture per adulti e laboratorio “Crea il tuo segnalibro”.
Non mancherà lo spazio dedicato al Bookcrossing!
Non mancare!

presentazione libro La camorra a Bari APS Laboratorio don Bosco oggipresentazione libro La camorra a Bari APS Laboratorio don Bosco oggi

Presentazione del libro “La camorra a Bari”

La «Camorra di Bari» è un fenomeno multiforme e in continua evoluzione

Gli autori, Domenico Mortellaro e Francesco Minervini, affrontano, in un dialogo con don Francesco Preite – presidente di Salesiani per il sociale APS – le questioni principali e i rischi dell’attuale contesto criminale. Modera Giuseppe Ruppi, presidente dell’APS Laboratorio don Bosco oggi, introduce i lavori don Pasquale Martino, direttore dell’Istituto Salesiano Redentore di Bari.