Giovedi 29 Giugno 2023 dalle 17:00 alle 20:00, Serena Associazione OdV, in collaborazione con Alzheimer Bari OdV, organizza l’evento “La Patologia degenerativa dell’Alzheimer”, presso l’Auditorium Diocesano La Vallisa di Bari.
Ingresso libero.
Intervengono
- Pietro Schino, presidente Alzheimer Bari OdV
- Katia Pinto, vicepresidente Alzheimer Bari OdV e del progetto Dementia Friendly “DFC Bari-Comunità in rete”
- Anna Ragone, coordinatrice Serena Associazione OdV e direttrice della RSA Villa Maria Martina di Valenzano
Programma
- Presentazione del libro “I cura cari” di Marco Annicchiarico, un romanzo poetico capace di commuovere e di far sorridere nello stesso rigo; scritto da chi si è trovato senza bussola e ha cercato una via per raccontare la sua storia, trasmettendo una forma rara di serenità e conciliazione con la vita.
- Mostra della pittrice Franca Maria Ricco, scomparsa nel 2013, un percorso che illustra quanto la malattia abbia inciso nella produzione dell’artista, colpita dall’Alzheimer troppo presto.
La pittrice utilizzava i colori per esternare i propri sentimenti e parlare di sé: una pennellata poteva essere una carezza o un pugno, permettendole di manifestare la sua vera essenza, soprattutto nel periodo della malattia. - Interventi musicali a cura di Marinella Milella (voce) e del maestro Lorenzo Rubino (pianoforte).
La musica, immancabile, è un altro filo conduttore, considerata fondamentale per il rallentamento delle manifestazioni degenerative tipiche dei malati di Alzheimer.