Evento di cultura, arte e musica sulla patologia dell’Alzheimer

Giovedi 29 Giugno 2023 dalle 17:00 alle 20:00, Serena Associazione OdV, in collaborazione con Alzheimer Bari OdV, organizza l’evento “La Patologia degenerativa dell’Alzheimer”, presso l’Auditorium Diocesano La Vallisa di Bari.
Ingresso libero.

Intervengono
  • Pietro Schino, presidente Alzheimer Bari OdV
  • Katia Pinto, vicepresidente Alzheimer Bari OdV e del progetto Dementia Friendly “DFC Bari-Comunità in rete”
  • Anna Ragone, coordinatrice Serena Associazione OdV e direttrice della RSA Villa Maria Martina di Valenzano
Programma
  • Presentazione del libro “I cura cari” di Marco Annicchiarico, un romanzo poetico capace di commuovere e di far sorridere nello stesso rigo; scritto da chi si è trovato senza bussola e ha cercato una via per raccontare la sua storia, trasmettendo una forma rara di serenità e conciliazione con la vita.
  • Mostra della pittrice Franca Maria Ricco, scomparsa nel 2013, un percorso che illustra quanto la malattia abbia inciso nella produzione dell’artista, colpita dall’Alzheimer troppo presto.
    La pittrice utilizzava i colori per esternare i propri sentimenti e parlare di sé: una pennellata poteva essere una carezza o un pugno, permettendole di manifestare la sua vera essenza, soprattutto nel periodo della malattia.
  • Interventi musicali a cura di Marinella Milella (voce) e del maestro Lorenzo Rubino (pianoforte).
    La musica, immancabile, è un altro filo conduttore, considerata fondamentale per il rallentamento delle manifestazioni degenerative tipiche dei malati di Alzheimer.
Locandina cultura arte musica Alzheimer Bari OdV Serena OdV
Locandina cultura arte musica Alzheimer Bari OdV Serena OdV