Fondazione Cattolica Assicurazioni – Bando Nuove Povertà

BANDO PER L’INDIVIDUAZIONE DI PROGETTI NEI RIGUARDI DELLE NUOVE POVERTÀ

DESCRIZIONE
La Fondazione Cattolica Assicurazioni in coerenza con le proprie finalità istituzionali, con l'obiettivo di stimolare risposte ai bisogni presenti nel territorio e nel rispetto del D. Lgs. n. 460 del 4.12.97, indice un bando per sollecitare idee progettuali che propongano soluzioni nuove, efficaci e sostenibili nei riguardi delle nuove povertà.
Le risorse disponibili per questo bando ammontano a € 150.000.
I progetti potranno riguardare anche iniziative legate a:
– interventi a favore delle classi a rischio di esclusione sociale
– formazione e reinserimento lavorativo di persone che hanno perso il lavoro
Ammontare dei contributi per progetto
Il contributo massimo sarà di 40.000 €. La Fondazione si riserva comunque di assegnare un contributo superiore nel caso di progetti ritenuti di particolare valenza. In ogni caso il contributo non potrà coprire più del 50% dei costi complessivi del progetto.

SOGGETTI AMMESSI
Possono partecipare Associazioni ed enti privati costituiti secondo le norme del libro I del Codice Civile, cooperative sociali (L. 381/91), enti ecclesiastici civilmente riconosciuti (L. 222/85) che operano nel territorio italiano e che non perseguano finalità di lucro.

TERMINI E MODALITA'
Durante la prima fase i richiedenti dovranno sintetizzare il progetto utilizzando il modulo scaricabarile dal sito. Detto modulo, compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal legale rappresentante, dovrà essere inoltrato via mail alla Fondazione Cattolica Assicurazioni entro il 15/06/2013. La Fondazione procederà entro il 15/09/2013, a suo insindacabile giudizio, alla selezione delle migliori proposte progettuali e a contattare direttamente i soli Soggetti aggiudicatari che accederanno quindi alla seconda fase. Nella valutazione la Fondazione privilegerà i progetti: presentati da Soggetti operanti nelle aree in cui Cattolica Assicurazioni è più radicata che prevedono il raggiungimento dell’autosufficienza economica inerenti all’avvio di attività che diano risposte nuove ai bisogni del territorio.

MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.fondazionecattolica.it/