Progetti di fattibilità a sostegno delle vittime di trattaProgetti di fattibilità a sostegno delle vittime di tratta

Fondo europeo rimpatri

Fondo europeo rimpatri 2008-2013

Il Ministero dell’Interno ha pubblicato gli avvisi per la presentazione di progetti a valenza territoriale nell’ambito del Fondo europeo per i rimpatri 2008-2013.

Il Fondo europeo per i rimpatri, gestito dal Dipartimento per le Libertà civili e l’immigrazione – Direzione centrale per i Servizi Civili, l’Immigrazione e l’Asilo, rientra, insieme con il Fondo Europeo per i Rifugiati e il Fondo Europeo per l’Integrazione dei cittadini di Paesi terzi, nel Programma quadro sulla solidarietà e gestione dei flussi migratori per il periodo 2007-2013 dell’Unione europea ed è stato creato per sostenere gli sforzi compiuti dagli Stati membri per migliorare la gestione delle procedure di rimpatrio dei cittadini di paesi terzi sotto tutti i loro aspetti.

    Le azioni da realizzare

  • Azione 1.1.1 – Rilevare le principali comunità di immigrati in Italia, al fine di individuare i principali luoghi di aggregazione degli immigrati che potrebbero optare per il rimpatrio volontario;
  • Azione 1.1.2 – Intensificare la capacità di informare gli immigrati che potrebbero beneficiare del rimpatrio in merito alle opzioni offerte nell’ambito dei programmi di rimpatrio volontario assistito e di reintegrazione;
  • Azione 1.2.1 – Programmi di Rimpatrio volontario assistito e di reintegrazione nei Paesi di origine per specifici gruppi vulnerabili;
  • Azione 3.1.1 – Creazione di una rete di riferimento nazionale di operatori e autorità locali, nonché rafforzamento della collaborazione con le rappresentanze consolari dei Paesi di origine in Italia.
    Possono presentare progetti

  • Azione 1.1.1 e 1.1.2: le università, gli istituti di ricerca, le organizzazioni non governative o intergovernative, le associazioni (comprese le fondazioni) sia in forma singola che associata, con dimostrata esperienza operativa nell’ambito delle attività oggetto dell’avviso.
  • Azione 1.2.1: le organizzazioni non governative o intergovernative le associazioni (comprese le fondazioni) sia in forma singola che associata, con dimostrata esperienza operativa nell’ambito delle attività oggetto dell’avviso.
  • Azione 3.1.1: le università, gli istituti di ricerca, le organizzazioni non governative o intergovernative, le associazioni (comprese le fondazioni) sia in forma singola che associata, con dimostrata esperienza operativa nell’ambito delle attività oggetto dell’avviso.

I progetti devono essere presentati entro le ore 12:00 del 16 aprile 2009.

MAGGIORI INFORMAZIONI
link all’Avviso pubblicato sul sito del Ministero dell’Interno

Azioni di contrasto alla grave marginalità adulta, nell’ambito dell’assistenza socio-sanitaria e farmacologica

Avviso pubblico finalizzato all'individuazione di un soggetto del Terzo Settore disponibile alla co-progettazione

Realizzazione di interventi progettuali che integrino l’offerta dei servizi dell’area della povertà rivolti ad adulti e/o a nuclei familiari in condizione di povertà e/o marginalità estrema.

Sport è salute

Diffondere e promuovere l’importanza della prevenzione primaria e secondaria nel campo della salute; sensibilizzare l’opinione pubblica alla cultura della salute e alla conoscenza delle patologie derivanti da comportamenti dannosi per la salute.

Ecosistemi culturali al Sud Italia

Valorizzazione di immobili pubblici con un rilevante significato storico, artistico e sociale per il territorio

Sviluppo di attività sociali, culturali, artistiche e/o naturalistiche in chiave moderna e contemporanea, in grado di sensibilizzare e coinvolgere la comunità e generare nuova attrattività nel territorio.
Le Proposte dovranno contemplare programmi economicamente sostenibili legati alla valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale, favorendo anche l’inserimento socio-lavorativo di persone in condizione di fragilità.

Centri per Uomini autori di violenza domestica e di Genere – CUAV

Rafforzare le azioni di prevenzione e contrasto alla violenza di genere

Consolidamento e potenziamento della rete regionale dei Centri per uomini autori di violenza domestica e di genere operanti nel territorio pugliese

Evado a lavorare

Reinserimento sociale e lavorativo di persone in esecuzione penale

Dare piena attuazione alla funzione rieducativa della pena e ridurre i tassi di recidiva nel lungo periodo. I progetti finanziati adotteranno un approccio integrato e orientato a dare una reale ed effettiva ‘seconda possibilità’ ai detenuti con pena definitiva residua non superiore ai quattro anni intra o extra moenia, con particolare attenzione alle situazioni di maggiore fragilità.

Fondazione UEFA per i bambini bando 2024

Possono richiedere un contributo organizzazioni di tutto il mondo

I progetti devono cercare di promuovere i diritti fondamentali dei bambini in tutto il mondo attraverso misure pratiche per aiutarli nei settori dell’accesso allo sport, della salute, dell’istruzione, dell’occupazione, dello sviluppo personale e del sostegno ai bambini vulnerabili.

Iniziative per la pace e per lo sviluppo delle relazioni tra i popoli del Mediterraneo 2024

Nel rispetto delle diverse identità etniche, culturali e religiose

Promozione del dialogo interculturale, della pace, della convivenza pacifica; della non discriminazione, delle pari opportunità, delle politiche di genere; del riconoscimento dei diritti fondamentali di cittadinanza, del rispetto dei diritti umani, della difesa dei diritti delle minoranze; degli scambi culturali e degli strumenti di comunicazione e di informazione