Assegno di cura per malati di SLA

Assegno di cura per malati di Sclerosi Laterale Amiotrofica

Sono state approvate le Direttive per le ASL pugliesi per l’istituzione del Fondo per l’assegno di Cura per i malati di Sclerosi Laterale Amiotrofica e per l’assegnazione a ciascuna ASL delle risorse necessarie ad assicurare su base annuale l’erogazione dei contributi economici agli aventi diritto.

Si tratta di un beneficio finalizzato a sostenere la permanenza a domicilio del paziente e destinato al familiare-caregiver che quotidianamente svolge attività di aiuto e supporto alla persona in situazione di grave fragilità per la cura del sè, l’igiene personale, l’alimentazione e la mobilizzazione.

Il contributo economico riconosciuto a ciascun avente diritto ammonta ad euro 500,00 mensili fino a un massimo di euro 6.000,00 annui. Le ASL pugliesi disporranno, per la prima annualità, di una copertura finanziaria complessiva di Euro 2.000.000,00.

Il contributo viene erogato dietro accertamento delle condizioni di grave non autosufficienza della persona affetta da SLA e copre retroattivamente il periodo che va dal 1° gennaio 2009 al completamento delle dodici mensilità. L’erogazione del contributo non è cumulabile con l’Assegno di Cura per persone non autosufficienti, né con altri contributi economici erogati a titolo di assistenza indiretta personalizzata, eventualmente riconosciuta dal comune di residenza dell’avente diritto e del rispettivo familiare-caregiver. Sono esclusi dal divieto di cumulo le pensioni, l’indennità di accompagnamento e ogni altro assegno o emolumento riconosciuto con carattere previdenziale e/o assicurativo.

MAGGIORI INFORMAZIONI
link all’avviso pubblicato sul sito della Regione Puglia