Formazione per i quadri del Terzo settore: aperte le iscrizioni per FQTS 2023

Programma e modalità di iscrizioni al seguente link: https://www.fqts.org/2023/02/14/2194/

Il progetto è promosso dal Forum nazionale del Terzo Settore e da CSVnet e con il sostegno della Fondazione CON IL SUD.

Iscriviti al seguente link: https://tinyurl.com/3nup4627

Scarica la presentazione delle linee formative dell’Asse 2 FQTS al seguente link: https://tinyurl.com/mtsrffcz

È possibile, fin da ora, iscriversi agli Open Day dell’Asse 2 dedicati al rafforzamento delle capacità politiche e di ruolo dei quadri e dirigenti degli ETS e delle Reti di Terzo settore delle sei regioni dell’Italia meridionale.

I dati presentati nel rapporto Svimez del 2022 hanno mostrato come la pandemia abbia avuto effetti più rilevanti, in termini di frammentazione e disarticolazione delle relazioni, nelle regioni del Sud, piuttosto che in quelle del Centro Nord.
Anche per questo, FQTS sceglie di mettere al centro della formazione 2023 le Comunità territoriali. La dimensione comunitaria è fatta di diversità, complessità e di una grande ricchezza e diventa in FQTS il soggetto contemporaneamente “utente” della formazione e “formatore”, in una dimensione di formazione fra pari, dove il valore relazionale diventa il tratto caratterizzante.
protagonisti della formazione sono dunque le persone che appartengono a una comunità, individuabile quale luogo di relazioni, di identità e appartenenza – non solamente fisica – e, nell’anno europeo delle Competenze 2023, il lavoro si focalizza prevalentemente sul rafforzamento delle capacità e delle competenze acquisite.

Realizzare un processo formativo coerente con questo significa avere il coraggio della complessità didattica, ma anche della concretezza degli obiettivi formativi proposti, delle metodologie di apprendimento utilizzate, ma anche dei sistemi e dei criteri di valutazione e auto valutazione.
Sono previste modalità didattiche attive e partecipative; i MOOC – Massive open on line course – percorsi formativi on line con video-lezioni, testi e articoli di approfondimento, esercitazioni individuali e test di autovalutazione; lezioni dialogate e seminari tematici; lezioni e attività formative on‐line che prevedono sia un lavoro individuale, sia il confronto con gli altri partecipanti.
Non mancheranno incontri di carattere seminariale in presenza.

Il percorso si articola in 6 assi formativi, contraddistinti da obiettivi (linee formative), tipologia di destinatari e metodologie di lavoro diverse:

  • Asse 1: Il futuro delle comunità: il ruolo degli Ets nell’amministrazione condivisa;
  • Asse 2: Rafforzamento delle capacità politiche e di ruolo degli ETS;
  • Asse 3: Enti e Reti di Terzo settore nello sviluppo di comunità;
  • Asse 4: Supporto alle comunità – Capacitazione dei territori e delle comunità;
  • Asse 5: Formazione regionale;
  • Asse 6: Formazione interregionale.

Dal 10 al 12 Marzo, inoltre, a Salerno si svolge il primo incontro delle Comunità iscritte all’Asse 3, “Lo sviluppo delle Comunità”.  Le 27 Comunità sono state selezionate nel corso dello scorso anno e sono state presentate a Salerno, a dicembre, durante l’evento di chiusura del percorso formativo 2022.