Il Colore degli Anni OdV: «Voglia di cambiare» | Educazione civica – legalità

Banner Voglia di cambiare Educazione civica legalità formazione indiretta CSVSN
Voglia di cambiare Educazione civica legalità formazione indiretta CSVSN

Dal 12 Novembre al 6 Dicembre 2022, si tiene a Trani il corso di formazione “Voglia di cambiare“, progetto del CSV San Nicola, in collaborazione con Il Colore degli Anni OdV e gli altri partner del Tavolo di co-progettazione “Educazione civica”, realizzato attraverso l’Avviso pubblico Formazione Indiretta – Generazione 2030.

Calendario delle attività

I laboratori si tengono dalle 16:00 alle 19:00 presso il Centro Polivalente Villa Guastamacchia in via Sant’ Annibale Maria di Francia 41 a Trani.

  • Sabato 12 e martedì 15 Novembre
    Voglia di… generare: laboratori e contest creativo con video-clip e percorso fotografico
  • Lunedì 14 Novembre
    Voglia di… conoscersi: alla scoperta dei propri talenti
  • Sabato 19 e martedì 22 Novembre
    Voglia di… esplorare l’ambiente naturale e quello umano: maturare atteggiamenti di curiosità, interesse e rispetto per tutte le forme di vita e per i beni comuni
  • Sabato 26 Novembre
    Cambia-Menti: condividere la custodia di uno spazio verde
  • Martedì 29 Novembre
    Cambiamenti: i giovani incontrano i nonni e condividono i loro saperi, sapori e modi di vivere
  • Martedì 6 Dicembre dalle 16:00 alle 20:00
    Presentazione Generale ed Happening

Attraverso l’introduzione della figura dell’educatore famigliare territoriale (Family Mentor), con funzione di mediatore tra famiglia, Scuola e servizi territoriali, si intendono attivare processi e relazioni nuove, rafforzando le capacità e le risorse degli adulti, per prevenire e contrastare la cronicizzazione di situazioni di vulnerabilità sociale.
Il progetto mira ad aumentare il successo scolastico dei minori del territorio tra i 6 e i 17 anni che presentano situazioni di fragilità, accompagnandoli nella scoperta di talenti e competenze attraverso opportunità di apprendimento, da realizzarsi in diversi contesti educativi, finalizzate a valorizzare le abilità di ognuno sia all’interno del percorso scolastico sia nella comunità di appartenenza.

Le azioni progettuali comprendono:

  • L’attivazione del Family Mentor: figura di riferimento per la raccolta di segnalazioni da parte dei Servizi Sociali e centri di ascolto Caritas, di famiglie con minori in età scolare in situazione di vulnerabilità. Il Family Mentor svolge funzioni di ascolto e orientamento rispetto alle scelte genitoriali attraverso colloqui individuali, incontri di gruppo o momenti formativi, costruendo per ogni nucleo preso in carico un percorso di accompagnamento con proposte per genitori e minori.
  • Laboratori espressivo-relazionali che mirano a sviluppare l’identità di gruppo e favorire l’integrazione di competenze diverse.
  • Laboratori di didattica alternativa basate sulla metodologia del learning by doing e sull’approccio inclusivo, volti a lavorare sulle competenze trasversali con focus particolare su minori BES, DSA, disabili lievi e stranieri.
  • Iniziative diversificate per target di età e mirate a sviluppare e migliorare le competenze cognitive e non cognitive dei minori e contrastare il rischio di abbandono e dispersione scolastica. Ed ecco che nasce la voglia di cambiare, conoscersi, generare, esplorare, condividere i cambiamenti per maturare atteggiamenti di curiosità, interesse e rispetto per tutte le forme di vita e per i beni comuni.