Il CSVSN aderisce alla rete di promozione delle web radio giovanili

In occasione della tavola rotonda Webradio e contrasto alla povertà educativa tenuta il 18 Ottobre da Or.Co. digitsys – Orientamento Consapevole e sistemico al tempo digitale, il CSV San Nicola ha aderito al protocollo d’intesa Webradio e orientamento per costituire una rete informale con associazioni ed enti interessati a promuovere l’uso della web radio come strumento educativo di partecipazione e canale di diffusione di informazioni utili nei percorsi di transizione, nonché come strumento di confronto tra gli operatori, le famiglie e i giovani.

Gli interventi di Rosa Franco, presidente del CSV San Nicola e Alessandro Cobianchi, direttore al seguente link: https://www.facebook.com/RadioPanetti/videos/866482107387873

Hanno, inoltre, partecipato all’incontro: Ufficio Scolastico Regionale Basilicata, Associazione Link, il progetto le Case Speciali dei Ragazzi e delle Ragazze, Centro Formazione Professionale Il Redentore CNOS-FAP Bari, Istituto Panetti-Pitagora di Bari.

Il progetto Or.Co. digitsys Orientamento Consapevole e Sistemico al tempo digitale è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il progetto ha una durata quadriennale sino al 2023. Soggetto responsabile è Consorzio Nazionale NOVA per l’Innovazione Sociale.

Il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.