banner Agricoltura sociale e benessere La scuola del Contadino Forum Agricoltura Sociale 2022banner Agricoltura sociale e benessere La scuola del Contadino Forum Agricoltura Sociale 2022

Incontro sul legame tra Agricoltura sociale e benessere psico-sociale

Venerdì 21 Gennaio 2022, alle 16:30, il Forum Agricoltura Sociale Puglia organizza l’incontro “Agricoltura sociale e benessere“, presso la Sala Javarone , in piazza Margherita di Savoia 10 a Gioia del Colle, per discutere della valenza terapeutica dell’agricoltura sociale e dell’intuizione di valorizzarla come strumento formativo, culturale, educativo e relazionale.

Per conoscere La Scuola del Contadino e riflettere insieme sulle possibilità di collaborazione, partecipa all’incontro per approfondire il legame tra agricoltura sociale e benessere psico-sociale, partendo dall’esperienza concreta degli operatori del settore.

L’accesso è gratuito e consentito solo ai possessori di Super Green Pass e mascherina FFP2 secondo il D.L. 172/2021.

L’appuntamento si apre con gli interventi di:

  • Giovanni Mastrangelo, Sindaco del Comune di Gioia del Colle
  • Fabrizio Guglielmi, Presidente A.P.S. Forum Agricoltura Sociale Puglia
  • Cecilia Posca, Presidente Coop. Soc. Tracceverdi, capofila del progetto “La Scuola del Contadino”
  • Giovanni Barnaba, Presidente Coop. SoleLuna, partner del progetto “La Scuola del Contadino”

Al centro dell’evento, le testimonianze ed esperienze di:

  • Carlo Minervini, già Direttore dell’Unità Operativa di Salute Mentale Mesagne e San Pancrazio – Asl di Brindisi
  • Irene Turturo, Dirigente Servizi Sociali e Segretariato Sociale di Gioia del Colle
  • Cesare Porcelli, Neuropsichiatra infantile – Asl di Bari
  • Giovanna Pontiggia, Assessore delle Politiche Sociali di Gioia del Colle

Modera: Rosa Angela Silletti, Responsabile comunicazione del progetto “La Scuola del Contadino”
Coordinatrice scientifica: Marilena Resta, A.P.S. Forum Agricoltura Sociale Puglia

La Scuola del Contadino è la prima scuola gratuita contadina del Sud Italia finalizzata a offrire occasioni educative e formative alternative attraverso un “sano ritorno alla terra”.

Finanziato dalla Fondazione “Con i Bambini” nell’ambito del fondo per il contrasto alla povertà minorile, il progetto si svolge nel territorio di Gioia del Colle e si rivolge a giovani con disabilità, bisogni educativi speciali e disturbi di apprendimento, con l’intento di offrire loro una nuova via di apprendimento, per il benessere e l’autonomia di vita.

Passando attraverso l’osservazione dell’ambiente che ci circonda e delle sue risorse, La Scuola del Contadino forma i ragazzi, rendendoli autonomi in uno dei mestieri più antichi della tradizione locale.

Non solo, con le sue nozioni, tecniche ed esperienze concrete, vuole rendere i suoi studenti cittadini consapevoli di un cambiamento che parte dal sé e si estende fino a toccare la collettività: una scuola capace di mettere assieme passato e presente, guardando al futuro.

La Scuola del Contadino è attiva sul territorio da circa un anno e mezzo e proseguirà ancora per tutto il 2022 e il 2023, con l’intento di proseguire anche grazie alla creazione di un network del quale la tua associazione può far parte!

Maggiori informazioni

351 64 93 902
info@lascuoladelcontadino.it
https://percorsiconibambini.it/lascuoladelcontadino

banner Agricoltura sociale e benessere La scuola del Contadino Forum Agricoltura Sociale 2022
banner Agricoltura sociale e benessere La scuola del Contadino Forum Agricoltura Sociale 2022
Progetto Emphilia - Mercoledì 30 Luglio 2024 a partire dalle ore 18:30, presso la spiaggia di Torre Quetta, Univox ETS propone l'evento solidale “Let me love you: free hugs in riva al mare”, in vista della Giornata Mondiale dell’Amicizia.

Progetto Emphilia

Evento solidale “Let me love you: free hugs in riva al mare”

“Let me love you: free hugs in riva al mare” racconta una realtà che al mondo d’oggi è sempre più ignota: l’importanza di lasciarsi andare e concedersi un abbraccio, anche tra perfetti sconosciuti. 
Nel corso dell’evento, i volontari dell’associazione raccoglieranno abbracci “gratuiti” e saranno anche donati messaggi di speranza casuali per diffondere positività e spensieratezza.

Sabato 27 Luglio 2024 alle 20:00, l’associazione Via Francigena Canosa di Puglia organizza la quarta edizione della Passeggiata Notturna lungo l’itinerario culturale della “Via Francigena”, con partenza da piazza Vittorio Veneto, a Canosa di Puglia.Sabato 27 Luglio 2024 alle 20:00, l’associazione Via Francigena Canosa di Puglia organizza la quarta edizione della Passeggiata Notturna lungo l’itinerario culturale della “Via Francigena”, con partenza da piazza Vittorio Veneto, a Canosa di Puglia.

Passeggiata notturna lungo la Via Francigena

Alla scoperta dei segreti sepolti nel passato, vestigia di civiltà lontane che attendono di essere svelate al chiarore della luna

Un’occasione unica per esplorare la storia e la cultura di Canosa di Puglia in un contesto suggestivo e affascinante. Una tappa del percorso sarà effettuata nei pressi del Castello e i partecipanti saranno accolti dal Comitato di Quartiere Castello – San Francesco.

Il racconto del passato sarà possibile grazie alle esperte guide turistiche della Fondazione Archeologica Canosina.

Alla fine della passeggiata, un intrattenimento musicale riempirà l’aria di note magiche e avvolgenti. Inoltre, i partecipanti potranno degustare prodotti tipici locali offerti dagli sponsor. 

“Ogni Dono è un Nodo” è la campagna di sensibilizzazione AIL dedicata alla donazione di sangue e di cellule staminali emopoietiche, realizzata grazie al sostegno di UniCredit, partner istituzionale AIL, e con la media partnership di Skuola.net.

Ogni Dono è un Nodo

Campagna di sensibilizzazione alla donazione di sangue e di cellule staminali emopoietiche

L’obiettivo è avvicinare i giovani alla donazione di sangue e midollo.
Il progetto prevede una seconda importante fase con il coinvolgimento delle scuole secondarie e l’arricchimento dei temi trattati.

Tou Play ETS Inaugurazione Nodo Bari rete giovani Galattica - Per favorire la giusta risonanza al progetto, è importante un'ampia partecipazione, infatti, l'inaugurazione sarà occasione per mostrare cos'è davvero Galattica e come si vuole supportare l'attivazione giovanile qui a Bari. Sarà un momento partecipato e aperto, di crescita e di costruzione di una rete al servizio dei giovani.Tou Play ETS Inaugurazione Nodo Bari rete giovani Galattica - Per favorire la giusta risonanza al progetto, è importante un'ampia partecipazione, infatti, l'inaugurazione sarà occasione per mostrare cos'è davvero Galattica e come si vuole supportare l'attivazione giovanile qui a Bari. Sarà un momento partecipato e aperto, di crescita e di costruzione di una rete al servizio dei giovani.

Inaugurazione del Nodo di Bari della rete giovani Galattica

Accompagnare i e le giovani verso il protagonismo in ambito sociale all'interno delle comunità locali

Per favorire la giusta risonanza al progetto, è importante un’ampia partecipazione, infatti, l’inaugurazione sarà occasione per mostrare cos’è davvero Galattica e come si vuole supportare l’attivazione giovanile a Bari.
Sarà un momento partecipato e aperto, di crescita e di costruzione di una rete al servizio dei giovani.

Banner-Bando-CORECOM-trasmissioni-RAI

Avviso per l’accesso televisivo alle trasmissioni della RAI in Puglia – quarto trimestre 2024

Uno spazio di 3 minuti in un programma televisivo in onda ogni sabato dalle 7:30 alle 8:00 su RAI 3 Puglia

Si può partecipare gratuitamente registrando 3 minuti di intervista con un giornalista professionista oppure inviando un video autoprodotto di 3 minuti.

Giovedì 25 Luglio 2024 alle 21:00, Agebeo e amici di Vincenzo OdV organizza “Monta la Luna”, in collaborazione con LeZZanzare Aps e l'Associazione Panificatori di Bari e Provincia, presso Villa Rotondo in corso Alcide De Gasperi, str. Vicinale Carducci 431, a Bari.Giovedì 25 Luglio 2024 alle 21:00, Agebeo e amici di Vincenzo OdV organizza “Monta la Luna”, in collaborazione con LeZZanzare Aps e l'Associazione Panificatori di Bari e Provincia, presso Villa Rotondo in corso Alcide De Gasperi, str. Vicinale Carducci 431, a Bari.

Serata “Monta la Luna”

Raccolta fondi da destinare al “Villaggio dell'Accoglienza Trenta ore Per la Vita per Agebeo”

Nel corso della serata, presentata da Valentina Portoghese e Alessandro Antonacci, si potranno degustare prodotti tipici pugliesi.
Il costo per partecipare all’evento è di 10 euro (comprensivo di un drink e di una degustazione).

Progetto Emphilia APS Univox Ets - Mercoledì 24 Luglio 2024 dalle 10:00 alle 13:00, si tiene il laboratorio esperienziale “Lo hai mai fatto? Laboratorio sulla violenza di genere online”, presso la Sala formazione del CSV San Nicola, in via Vitantonio di Cagno 30 a Bari. Il Laboratorio è condotto dal Movimento Giovani per Save the Children

Progetto Emphilia

“Lo hai mai fatto? Laboratorio sulla violenza di genere online”

Il Laboratorio è condotto dal Movimento Giovani per Save the Children, una rete di ragazzi e ragazze dai 14 ai 25 anni, presente in 17 città, tra cui Bari, che si attiva su tutto il territorio italiano per promuovere la partecipazione e i diritti di adolescenti e giovani.

Attraverso giochi, video e discussioni, i partecipanti impareranno a riconoscere comportamenti violenti e comprenderanno le azioni corrette da adottare in rete. Gli obiettivi sono sensibilizzare i giovani sulla violenza di genere online e promuovere comportamenti responsabili e rispettosi. 

Offerta di lavoro per ruolo di educatore

Contratto a tempo determinato, inquadramento 3S CCNL Servizi Assistenziali UNEBA

La figura dovrà seguire giovani adulti con sindrome di Down nei percorsi di educazione all’autonomia e progetti di co-housing.

Requisiti: Laurea in Scienze dell’educazione o scienze pedagogiche; disponibilità da 15 a 25h settimanali su turni; attitudine al lavoro di squadra; disponibilità agli spostamenti (prevalentemente Bitonto e nel raggio di 20 km da Bari).