La salute degli Alberi, la salute dagli Alberi – Forum su Cura del verde e salute PubblicaLa salute degli Alberi, la salute dagli Alberi – Forum su Cura del verde e salute Pubblica

La salute degli Alberi, la salute dagli Alberi – Forum su Cura del verde e salute Pubblica

Uno spazio di confronto tra cittadini, cittadine, associazioni, amministrazione ed esperti di arboricoltura e pianificazione mirata alla sostenibilità

Saranno approfondite le tecniche di salvaguardia, cura e manutenzione degli alberi ornamentali in città, nei giardini privati e le metodologie di selezione delle specie, nonché le potenzialità, peculiarità e importanza del regolamento del verde urbano e della pianificazione organica della città per un futuro sostenibile.

Lunedì 22 Aprile 2024 alle 17:30, Legambiente Trani, in collaborazione con associazione Bene Comune, organizza “La salute degli Alberi, La salute dagli Alberi – Forum su Cura del verde e salute Pubblica”, presso la sala Cineforum della Biblioteca Comunale di Trani.
Con il partenariato del Comune di Trani.

Il Forum vuole essere uno spazio di confronto, approfondimento e discussione su verde urbano e legame con la salute pubblica, utilizzando il metodo dell’ambientalismo scientifico e un approccio sempre propositivo per la salvaguardia della vita in città.
Uno spazio di confronto tra cittadini, cittadine, associazioni, amministrazione ed esperti di arboricoltura e pianificazione mirata alla sostenibilità.

Numerosi studi nazionali e internazionali sono concordi sull’idea che la presenza e l’accessibilità degli spazi verdi siano requisiti fondamentali per città sane, sostenibili e inclusive.
Vivere vicino a spazi verdi riduce i problemi di salute e migliora lo stato fisico e psichico.

Saranno approfondite le tecniche di salvaguardia, cura e manutenzione degli alberi ornamentali in città, nei giardini privati e le metodologie di selezione delle specie, nonché le potenzialità, peculiarità e importanza del regolamento del verde urbano e della pianificazione organica della città per un futuro sostenibile.

L’incontro è rivolto a tutta la cittadinanza e mira a un focus su gestione del verde, abbattimenti e piantumazioni e a fornire informazioni fondamentali per il riconoscimento della correttezza degli interventi di gestione del verde pubblico e privato, per tutelare le aree naturali, la nostra città e la sua sicurezza.

Domenica 6 Ottobre 2024 dalle 9:00, in occasione della Giornata Internazionale della Geodiversità, SIGEA-APS propone “Passeggiata nella Geodiversità”, presso la Torre dei Guardiani di Lama Pagliara a Ruvo di Puglia. Il programma comprende una mattinata in esplorazione alla scoperta della geodiversità e un pomeriggio di comunicazioni nella sede del Progetto NODI, mentre i ragazzi potranno partecipare a un “GeoLab” organizzato dal Club per l’UNESCO di Cassano delle Murge. L’evento si svolge nel territorio del Parco Nazionale dell’Alta Murgia recentemente riconosciuto dall’UNESCO come dodicesimo Geoparco italiano, il “MurGEopark”.Domenica 6 Ottobre 2024 dalle 9:00, in occasione della Giornata Internazionale della Geodiversità, SIGEA-APS propone “Passeggiata nella Geodiversità”, presso la Torre dei Guardiani di Lama Pagliara a Ruvo di Puglia. Il programma comprende una mattinata in esplorazione alla scoperta della geodiversità e un pomeriggio di comunicazioni nella sede del Progetto NODI, mentre i ragazzi potranno partecipare a un “GeoLab” organizzato dal Club per l’UNESCO di Cassano delle Murge. L’evento si svolge nel territorio del Parco Nazionale dell’Alta Murgia recentemente riconosciuto dall’UNESCO come dodicesimo Geoparco italiano, il “MurGEopark”.

Passeggiata nella Geodiversità

Un incontro sul campo per la scoperta della geodiversità nel territorio del MurGEopark

Ognuno di noi può contribuire alla conservazione della geodiversità, promuovendo la consapevolezza e adottando comportamenti responsabili verso l’ambiente.
Solo attraverso sforzi congiunti possiamo garantire che le future generazioni possano beneficiare di questa ricchezza naturale e comprendere il suo valore intrinseco.

Mercoledì 9 Ottobre 2024 si tiene a Corato una nuova tappa dell'Inclusion Fest, una grande festa dedicata alle sfide e opportunità legate all'inclusione delle persone con disabilità, un unico, straordinario evento inclusivo di sport, musica, arte e dialogo.

L’Inclusion Fest fa tappa a Corato

Un unico, straordinario evento inclusivo di sport, musica, arte e dialogo

  • Università degli Studi di Foggia; Comune di Corato - Assessorato alle Politiche Sociali; Pro Loco Quadratum; Consulta per le politiche a favore delle persone con disabilità; Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV; UICI; Gocce dell'Ocean; Vivianus; Insieme per la vita; Il Giardino di Gloria; Nuova Matteotti Corato; Baskin ASD Corato; Raggi di Sole
  • mercoledì 9 Ottobre 2024
  • 11:00 – 22:00
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

Sono particolarmente entusiasta e grata per i numerosi feedback positivi che ci giungono dagli studenti, dalle associazioni, dai cittadini e dalle autorità locali, segno che il nostro lavoro sta facendo la differenza. Credo fermamente che solo attraverso la collaborazione e il coinvolgimento di tutte le parti della società possiamo costruire un futuro più inclusivo, equo e consapevole. Insieme, possiamo davvero plasmare un mondo migliore, dove ogni persona abbia la possibilità di sentirsi accolta e valorizzata”
– Giusi Antonia Toto, docente di Didattica e Pedagogia Speciale presso l’Università di Foggia e coordinatrice del Learning Sciences Institute

Dal 7 Ottobre al 19 Dicembre 2024, Anteas Trani OdV organizza “Invecchiamento attivo - Inclusione Digitale e Memoria Viva per la Terza Età” , presso la sede dell'associazione in via Umberto 75 a Trani. Si tratta di un corso di formazione suddiviso in 11 incontri settimanali di 2 ore ciascuno, dedicato alla popolazione over 65 per promuovere l'alfabetizzazione digitale e il mantenimento delle capacità cognitive.

Invecchiamento attivo – Inclusione Digitale e Memoria Viva per la Terza Età

Corso di formazione dedicato alla popolazione over 65 per promuovere l'alfabetizzazione digitale e il mantenimento delle capacità cognitive

In un mondo sempre più digitalizzato, è fondamentale garantire alle persone anziane l’accesso sicuro e autonomo ai servizi online, oltre a stimolare la memoria e le capacità mentali.
Il progetto mira a rispondere a queste due esigenze cruciali con un percorso integrato che combina lezioni pratiche di tecnologia ed esercizi di potenziamento cognitivo.

Dal 7 al 16 Ottobre 2024, l'Associazione Giovanile per la Mobilità Internazionale Eurosud promuove “Verify: Un progetto per combattere le fake news attraverso il Citizen Journalism” che si svolge a Barletta con il coinvolgimento di più di 40 partecipanti provenienti da Bulgaria, Portogallo, Italia, Turchia, Cipro, Repubblica Ceca e Polonia.

Verify: Un progetto per combattere le fake news attraverso il Citizen Journalism

Promuovere il giornalismo partecipativo come strumento di impegno civico favorendo la diffusione di informazioni accurate e verificate

  • EUROSUD e vari partner europei: Evropa na dlan (Bulgaria), Genç Girişim Derneği (Turchia), EducPro Portugal (Portogallo), Mistni akcni skupina svateho Jana z Nepomuku (Repubblica Ceca), Fundacja Akcelerator Obywatelski Spark (Polonia) e ARGONAFTES (Cipro)
  • da lunedì 7 Ottobre 2024
    a mercoledì 16 Ottobre 2024
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

L’internazionalizzazione e la mobilità giovanile sono strumenti fondamentali per lo sviluppo personale e professionale dei giovani. Attraverso programmi come VERIFY, non solo offriamo ai partecipanti l’opportunità di acquisire competenze interculturali e professionali, ma promuoviamo anche valori fondamentali come l’inclusione sociale e la democrazia

Formazione Regionale Puglia Fqts 2024: L’importanza della Costituzione ieri e oggi

I progetti di Puglia Capitale sociale come testimonianza concreta, un’attuazione virtuosa dei principi costituzionali.

Con Renato Briganti, docente di diritto costituzionale e pubblico presso l’Università Federico II di Napoli.

Interverranno anche:
– Davide Giove, portavoce Forum Terzo Settore Puglia
– Maria Antonietta Brigida, referente Fqts per CsvNet
– Mauro Giannelli, coordinatore del progetto Fqts
– Valentina Romano, direttrice dipartimento welfare della Regione Puglia (illustrerà i progetti di Puglia Capitale Sociale 3.0 come esempio di aiuto concreto alla cittadinanza attiva e allo sviluppo del welfare di comunità attraverso il finanziamento di attività di interesse generale che hanno avuto e hanno un reale impatto sul territorio pugliese)

Abio Bari OdV diventa volontario volontaria Venerdì 11 Ottobre 2024 dalle 16:00 alle 18:30, ABIO Bari OdV propone un “Incontro informativo per diventare volontario dell’Associazione per il Bambino In Ospedale” presso l’Aula Asclepios al primo piano del Padiglione Asclepios del Policlinico di Bari.Abio Bari OdV diventa volontario volontaria Venerdì 11 Ottobre 2024 dalle 16:00 alle 18:30, ABIO Bari OdV propone un “Incontro informativo per diventare volontario dell’Associazione per il Bambino In Ospedale” presso l’Aula Asclepios al primo piano del Padiglione Asclepios del Policlinico di Bari.

Incontro informativo per diventare volontario dell’Associazione per il Bambino In Ospedale

I volontari si occupano di accogliere i bambini ricoverati coinvolgendoli nei giochi e in tutte le attività

Per diventare volontari ABIO è richiesta un’età minima di 18 anni e, per questioni assicurative, massima di 69 anni ed è, inoltre, necessario seguire un corso di formazione costituito da un primo incontro informativo, che ha la funzione di illustrare la storia, l’organizzazione, gli scopi di ABIO, il ruolo del volontario, e da una parte teorica, che approfondisce diverse tematiche legate al servizio ABIO.

Più servizio civile, per investire nei giovani e nel bene comune!

I rappresentanti degli enti e degli operatori volontari si mobilitano per chiedere risorse adeguate per il Servizio Civile Universale

  • Rappresentanza nazionale degli operatori volontari; CNESC- Conferenza Nazionale Enti per il Servizio Civile; CSEV- Coordinamento Spontaneo Enti e Volontari di Servizio Civile del Veneto; CSVnet- associazione Centri di Servizio per il Volontariato; Forum Nazionale del Servizio Civile
  • Condividi sui Social:

Chiediamo al Governo di continuare a investire con decisione nel servizio civile, nei giovani e nel bene comune.
Ogni euro investito nel servizio civile produce relazioni, crescita e riduzione delle diseguaglianze. Il Governo e il Parlamento agiscano per il futuro delle collettività, dei giovani, del bene comune!

Giovedì 10 Ottobre 2024, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, l'associazione Progetto Itaca Bari OdV annuncia l'illuminazione della fontana centrale in piazza Aldo Moro a Bari. Il colore scelto per questa occasione è il verde che rappresenta il colore della salute mentale, ma anche un simbolo per ricordare, soprattutto in questa ricorrenza, il valore del benessere psicofisico in età infantile, adolescenziale e adulta.

Accendiamo la luce per la Salute Mentale – Bari brilla di verde

Un simbolo per ricordare il valore del benessere psicofisico in età infantile, adolescenziale e adulta

La Fondazione Progetto Itaca – ETS si è adoperata affinché tutte le sedi in Italia potessero brillare di verde per la medesima causa: l’iniziativa si svolgerà, infatti, in più di 15 città in Italia oltre Bari, tra cui Bologna, Milano, Bergamo, Lamezia, Firenze, Genova, Lecce e tante altre.

«Accendere quella luce significa accendere la speranza, la possibilità che ce la si può fare con l’aiuto di tutte le figure professionali che si occupano della salute mentale»
Maria Tomai, Consigliera di Progetto Itaca Bari OdV