Libera in Bottega UnsolomondoLibera in Bottega Unsolomondo

“Libera in Bottega” incontro sulla legalità con Francesca Maiullari, Coordinatrice Territoriale di Libera

Nell'ambito del Bando del Comune di Bari “Un negozio non è solo un negozio, per il sostegno all’economia di prossimità

L’incontro prevede un dialogo con Francesca Maiullari, Coordinatrice Territoriale di Libera, Associazioni,
nomi e numeri contro le mafie, sul tema della legalità; la presentazione delle attività svolte dall’Associazione Libera dal 1995 per il contrasto alla mafia; l’avvio della campagna di tesseramento 2024.

Venerdì 19 Gennaio 2024 alle 18:30, la Cooperativa Unsolomondo presenta l’iniziativa di prossimità “Libera in Bottega” per condividere esperienze e strumenti di legalità, in via Pavoncelli 124 a Bari.

L’incontro prevede un dialogo con Francesca Maiullari, Coordinatrice Territoriale di Libera, Associazioni,
nomi e numeri contro le mafie, sul tema della legalità; la presentazione delle attività svolte dall’Associazione Libera dal 1995 per il contrasto alla mafia; l’avvio della campagna di tesseramento 2024.

L’incontro rafforza la già solida collaborazione in atto con Unsolomondo ed evidenzia come le scelte di consumo critico e consapevole dei prodotti di Libera Terra e il tesseramento 2024 possano fare la differenza per una società più giusta e solidale.

Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie è una rete di associazioni, organizzazioni, movimenti, ma soprattutto persone che ogni giorno con i comportamenti e gli stili di vita aderiscono e sognano una società civile giusta, libera dalle mafie, dalla corruzione, dallo sfruttamento e da ogni forma di caporalato.

Unsolomondo è una cooperativa sociale di Bari che da oltre 25 anni si occupa di commercio equo e solidale. La cooperativa è nata dall’esigenza di creare un modello di sviluppo economico alternativo, basato sul rispetto per le persone e per l’ambiente. Unsolomondo è socia del consorzio Altromercato ed è certificata EquoGarantito.
I prodotti presenti in Bottega Unsolomondo sono esperienze di filiere etiche, di produzione e commercio, libere dalla criminalità e dalla mafia. Il commercio equo e solidale offre ai lavoratori, alle cooperative, alle comunità di paesi poveri di reagire allo sfruttamento e di lottare contro le diverse forme di criminalità e di mafia, sviluppando e favorendo percorsi di conoscenza, di trasparenza, di crescita, di formazione, attraverso una equa distribuzione delle risorse, la tutela dell’ambiente e la dignità del lavoro.

“Libera in Bottega” è realizzata nell’ambito del Bando del Comune di Bari “Un negozio non è solo un negozio” del programma “d_Bari 2022 – 2024”, per il sostegno all’economia di prossimità della città di Bari, promosso dall’Assessorato alle Politiche del Lavoro e dall’Assessorato allo Sviluppo Economico. Il progetto “Un negozio non è solo un negozio” è finanziato con risorse del Programma Operativo Complementare ‘Città Metropolitane’ (POC Metro).

Volontariato in Spiaggia Giovanni Montanaro 2024 CSV San Nicola

Incontro di organizzazione di Volontariato in Spiaggia 2024

Iscriviti alla videocall

Condividere idee e proposte per l’edizione 2024.
La partecipazione degli Ets del territorio del sud est barese è preziosa e indispensabile per la buona riuscita dell’evento.

Progetto Itaca Bari OdV Connessioni laboratorio salute mentale 2024

Due eventi per promuovere e tutelare il benessere mentale

Laboratorio esperienziale “Connessioni” e Concerto di beneficenza con Nicolò Sasso e il Duo Variandi

Eventi con prenotazione obbligatoria

Foundraising day

Corso di formazione on line sul foundraising

I partecipanti impareranno tecniche di foundraising da mettere in pratica subito, attraverso 5 case study pratici, replicabili e 4 interviste d’eccezione, in cui si parlerà di metodi innovativi da integrare nel proprio lavoro quotidiano. Ci saranno, inoltre, 30 minuti dedicati alle domande e 30 minuti dedicati a casi di studio.

AIL BAT Torneo Padel Malati Ematologici 2024AIL BAT Torneo Padel Malati Ematologici 2024

2ª Edizione del Torneo di Padel a favore dei Malati Ematologici

Giornata nazionale contro le leucemie, linfomi e mieloma

L’evento, organizzato dall’AIL Bat, ha l’obiettivo di raccogliere fondi per sostenere la ricerca e l’assistenza ai malati ematologici e diffondere il messaggio della speranza.
Il torneo è aperto a tutti gli appassionati di padel di ogni livello.
La quota di iscrizione è di 20€ per partecipante e comprende l’iscrizione al torneo, la maglietta ricordo dell’evento e un buffet al termine della premiazione.

R…Estate in gioco

15° Campo ricreativo estivo con laboratori manuali e ludico-ricreativi

Campo estivo rivolto a bambini e bambine e ragazzi e ragazze dai 4 ai 12 anni.
Le attività saranno condotte da operatori qualificati ed esperti del mondo dello sport del teatro e della danza.
Ci saranno laboratori manuali, ludico-ricreativi, yoga, eventi a tema e giochi d’acqua.

Univox Sunset Party progetto Emphilia Anna Cristino

Progetto Emphilia

Laboratorio esperienziale Il respiro che libera, Sunset Party sul mare e I colori delle emozioni

Eventi socio-educativi e ludico-ricreativi volti alla riflessione attiva, creando momenti di svago e spensieratezza. I laboratori sono gratuiti e rivolti a tutte le fasce d’età.

Presentazione letteraria a cura del Gruppo “La Leggerezza”

“Slowfeet” di Giuseppina Di Leo e “Didattica delle lingue classiche in riferimento all’area DSA” di Antonio Pasquale

Il gruppo di lettura “la leggerezza” presenta i libri di Giuseppina Di Leo e Antonio Pasquale con ingresso libero. L’incontro sarà condotto dall’attrice Angela Maria Orlando.