Mama Africa promuove l’incontro tra studenti inglesi e persone migranti nel nostro territorio

Dal 13 al 30 Luglio 2022, Mama Africa Bari e il CSV San Nicola organizzano Migration Studies and Diaspora – Bari Summer School.

Assistono il progetto Migration Studies and Diaspora – Bari Summer School le associazioni: Periplo, Gep Educhiamoci alla pace, Scuola di italiano per stranieri Penny Wirton, Gruppo Lavoro Rifugiati, Ethnic Cook bistrot etnico, Emergency Bari, Teatro delle Bambole, Massimo Zenga Dance Therapy, Ideale Bari.

Migration Studies and Diaspora – Bari Summer School è organizzato in collaborazione con Mama Africa Sheffield, Sheffleld Hallam Universlty, facoltà di Legge e Criminologia, dipartimento di Diritti Umani e Film e Fotografia, Centro Internazionale di Giustizia Helena Kennedy e Diaspora Multimedia Hub.
Mama Africa Bari è un’associazione multietnica di volontariato e supporto a migranti, richiedenti asilo e rifugiati

Un gruppo di lavoro di 14 studenti inglesi sarà impegnato in attività di volontariato presso associazioni del nostro territorio e nell’incontro con persone migranti che hanno vissuto eventi drammatici e che tentano di ricostruire la propria vita.

Programma

  • Inauguration Party
    mercoledì 13 Luglio ore 18:30 – presso Bistrot sociale multietnico di Ana Estrela in via Martiri d’Otranto 65 a Bari
  • Torneo “Dabo Lamin”
    mercoledì 26 Luglio ore 18:00 – presso Istituto Salesiano Santissimo Redentore in Via Martiri d’Otranto 65 a Bari
    Torneo quadrangolare di calcio a 7 intitolato alla memoria di Dabo Lamin, un socio dell’Associazione Mama Africa.
    La squadra vincitrice del Torneo sarà premiata dal suo medico il dott. Domenico Galetta.
    Le squadre: rappresentativa della Sheffleld Hallam Universlty; rappresentativa dell’Associazione Mama Africa; rappresentativa di Ideale Bari; rappresentativa del Centre de formation – Omar Ndiay Fall.
  • Rainbow Night
    giovedì 27 Luglio ore 18:30 – piazza del Redentore a Bari
    Un momento di aggregazione con la comunità all’insegna di buon cibo, buona musica, danza e condivisione.

Gli studenti potranno comprendere e preservare il bagaglio culturale dei migranti e le loro storie e costruire nuove narrative di migrazione, diritti umani, violazioni, traffico di esseri umani, schiavitù moderna.