Nuovo vicepresidente FIDAS per l’Area Centro, Sud e Isole

La FIDAS Nazionale (Federazione Italiana Associazioni Donatori Sangue) ha rinnovato la propria dirigenza, dopo la prematura scomparsa del suo storico presidente Aldo Ozino Caligaris.

In particolare, la Federazione Pugliese Donatori Sangue è lieta della nomina della prof.ssa Rosita Orlandi a vicepresidente per l’Area Centro, Sud e Isole. La Orlandi, già presidente della FPDS federata FIDAS, ha insegnato all’Università di Bari e prestato la propria attività professionale nei più prestigiosi contesti accademici del territorio. Inoltre, è referente per gli studenti disabili, si occupa di pari opportunità e della tutela dei cittadini coinvolti nelle sperimentazioni dei farmaci.

L’adeguamento alla riforma del Terzo settore (legge n. 117/2017) impone a tutte le Associazioni non solo di rivedere i propri statuti e regolamenti, ma anche le visioni di utilità sociale. Gestire attività di volontariato ad alti livelli richiede capacità di organizzazione, operare seguendo progettualità e direzioni precise e, soprattutto, una certa predisposizione caratteriale e culturale.

D’ora in poi – afferma Corrado Camporeale, presidente della FPDS-FIDAS – la FIDAS Nazionale si arricchirà della grande competenza ed esperienza della prof.ssa Rosita Orlandi, alla quale rivolgiamo i nostri più cari auguri di buon lavoro”.