FQTS Formazione Quadri Terzo SettoreFQTS Formazione Quadri Terzo Settore

“Per una grammatica del dono” con Luigino Bruni

Un'esperienza che può essere una vita intera o una piccola parte di essa

Il dono c’è, esiste, tutti lo conosciamo, ma non sempre abbiamo gli strumenti per riconoscerlo e definirlo, troppo condizionati dall’utile e dal consumo, ma anche dall’illusione di una gratuità assoluta.

Martedì 28 Maggio 2024 alle 17:00, FQTS Formazione Quadri Terzo Settore tiene il webinar “Per una grammatica del dono”, primo incontro del ciclo “ll dono tra solidarietà, democrazia e libertà”.

Iscriviti al seguente link: https://forms.gle/6q3i977VVyKrA2wp8

Programma
  • saluti di
    • Giorgio Righetti, direttore ACRI
    • Vanessa Pallucchi, portavoce Forum;
    • Chiara Tommasini, presidente CSVnet
  • relatore Luigino Bruni
  • in dialogo con: Anna Cossetta, Guglielmo Faldetta, Sergio Labate

Il Saggio sul dono di Marcel Mauss compie ormai un secolo: da quando è comparso sono state davvero innumerevoli le ricerche, le riflessioni, la produzione letteraria e accademica riferita a questo piccolo libro.

Un tema che, tuttavia, non smette di sorprendere per i suoi mille paradossi, contraddizioni, scoperte.
Per questo motivo sembra importante provare a costruire una prima grammatica del dono che affronti in modo inevitabilmente interdisciplinare un concetto che è soprattutto una pratica.

Nel primo incontro di questa serie di 4 webinar si intende quindi avviare la riflessione attraverso un continuo rimando alle esperienze del dono perché, proprio per ritornare a Marcel Mauss, si tratta di un fatto sociale totale.

Un fatto, appunto, un’esperienza che può essere una vita intera o una piccola parte di essa, un pilastro di cemento che caratterizza un’intera città, o tante volte un piccolo insieme di cose lasciate per tanto tempo in una tasca.

Il dono c’è, esiste, tutti lo conosciamo, ma non sempre abbiamo gli strumenti per riconoscerlo e definirlo, troppo condizionati dall’utile e dal consumo, ma anche dall’illusione di una gratuità assoluta.

Giornata Mondiale del Donatore di Sangue 2024 BariGiornata Mondiale del Donatore di Sangue 2024 Bari

Giornata Mondiale del Donatore di Sangue 2024

Le persone che doneranno il sangue riceveranno una piantina come simbolo di vita e di rinascita

Donazione del sangue ed emocomponenti presso i tre Centri Trasfusionali: Policlinico di Bari, Ospedale Di Venere, Ospedale San Paolo.

PorteAperte in Biblioteca Teca del Mediterraneo Puglia

PorteAperte in Biblioteca

Laboratori di lettura animata, fumetto, musica, reading letterario, BookCrossing scambio e dono di libri

Vi aspettiamo per mettere in circolo parole e storie, condividendo sui propri profili social una foto scattata nelle sale della biblioteca utilizzando #unLibroperAmico.

QUID APS Green Minds legame ambiente salute mentale

Green Minds: un viaggio alla scoperta del legame tra ambiente e salute mentale

I mutamenti climatici incidono sulla salute mentale

Inquinanti atmosferici, aumento delle temperature e rumore contribuiscono all’aumento di ansia e depressione, particolarmente nei soggetti più fragili.
E non basta, perché questi fenomeni sono alla base di nuove forme di malessere come la solastalgia, il disagio dovuto alla percezione del cambiamento ambientale.

Raccolta straordinaria di sangue

Giornata Mondiale del Donatore di Sangue 2024

La mia più grande soddisfazione è vedere la gioia sul volto dei donatori al termine della donazione. Significa che hanno compreso appieno il valore del loro gesto, che sono attenti a uno stile di vita sano e che provano la gioia di salvare una vita umana.
Nelle scorse edizioni della Giornata del Donatore, le oltre 70 donazioni raccolte ci spronano a continuare su questa strada, confidando nella numerosa partecipazione dei modugnesi.

Vito Trentadue, Presidente del Gruppo Fratres Modugno ODV

Proponi tue attività e eventi per “Estate Leggerà 2024”

Diffusi in città e rivolti a cittadine e cittadine minori, famiglie, adulti e anziani

Le attività e gli eventi dovranno essere realizzati in autonomia per gli aspetti tecnici (luogo, materiale, attrezzature, ecc.), invece l’organizzazione della comunicazione e promozione sarà curata dallo staff della Biblioteca Ragazzi[e].

Giornata culturale di piazza “Io non Rischio 365”

INR 365 norme comportamentali in situazioni emergenza alluvione e terremoto

I Volontari dell’AIOS Protezione Civile sono convinti che prendersi cura dei cittadini, informandoli sui rischi, è più importante che mai in questa fase di cambiamenti climatici.

Lovum APS Pilates bioenergetico

Progetto Emphilia

Laboratorio di Pilates Bioenergetico in riva al mare

Il progetto Emphilia è un programma formativo estivo aperto alla cittadinanza che propone laboratori socio-educativi e ludico-ricreativi per promuovere il benessere fisico e mentale.

Il primo laboratorio è Pilates Bioenergetico tenuto in collaborazione con Lovum APS e guidato da Francesca Toscano, counselor qualificata, ricercatrice del movimento consapevole e ideatrice del corso di Pilates Bioenergetico.

Campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile” 2024

Al termine, ragazze e ragazzi diventeranno “cadette e cadetti di protezione civile”

Il Campo scuola dura cinque/sei giorni con pernottamento ed è rivolto a 12 ragazzi e 12 ragazze, dagli 11 ai 16 anni.
L’obiettivo è riavvicinare ragazze e ragazzi alle regole del vivere in gruppo, coltivando amicizie e azioni comuni: «prima il Noi dell’iO!»