Premio ExtraLibera per le vittime innocenti delle mafie

“Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” apre la 1ª edizione del Premio ExtraLibera per la realizzazione di filmati da esporre permanentemente presso il Centro Multimediale e di documentazione contro mafie e corruzione che sarà aperto presso la sede di Libera in via Stamira 5 a Roma.

Scadenza: 25 Ottobre 2023.
Maggiori informazioni e domanda di partecipazione al seguente link: https://www.libera.it/schede-2358-extralibera_centro_multimediale_contro_mafie_e_corruzione

La giuria selezionerà 15 progetti finalisti
A ogni progetto finalista sarà assegnato un budget fino a 2.500 euro per la realizzazione del video.

L’obiettivo del Premio è promuovere il coinvolgimento della società civile e, in particolare delle giovani generazioni, nella conoscenza delle attività della criminalità organizzata e delle forme di contrasto a essa.
Particolare attenzione viene data alla centralità delle vittime innocenti delle mafie, per contribuire a mantenerne vivo il ricordo.

Il bando si rivolge ai giovani artisti/e e/o professionisti/e o aspiranti professionisti/e nel mondo del cinema e del documentario, con oggetto la produzione di un video-racconto, di massimo 15 minuti, della vicenda legata al nome di una vittima innocente di mafia.

Sul sito di Libera sono presenti 60 vittime innocenti di mafia (https://www.libera.it/documenti/schede/elenco60vittime.pdf), con schede informative e rimandi a contenuti di approfondimento.
Ogni partecipante può presentare massimo 2 storie, per un totale di due progetti.