Premio Internazionale comunicazione per il Sociale

Il Festival Internazionale del Giornalismo, l’Agenzia per le ONLUS e la Regione Umbria bandiscono la prima edizione del Premio Internazionale comunicazione per il Sociale per premiare i media, le campagne pubblicitarie e i giornalisti che hanno saputo raccontare in modo più rappresentativo la complessa realtà del terzo settore e del non profit.

    Il Premio si articola in tre categorie:

  • radio e televisione: destinato al miglior servizio o programma di approfondimento televisivo- radiofonico (lunghezza massima 15 minuti);
  • web: destinato alla migliore esperienza, giornalistica e non, comunicata attraverso la rete;
  • stampa: destinato alla testata o al giornalista distintisi per approfondimento, carattere innovativo e documentazione del lavoro presentato.

È inoltre istituito un premio speciale internazionale destinato al singolo individuo, testata, organizzazione o gruppo distintisi a livello internazionale.
Ogni concorrente può presentare al massimo un elaborato, pubblicato, trasmesso o difuso sul territorio nazionale nel periodo compreso tra il 1/1/2009 e il 31/12/2009.

OBIETTIVI
  • Il Premio Giornalistico per il sociale nasce per valorizzare le attività di informazione e approfondimento che dalla carta stampata ad Internet, dalla radio alla tv danno voce alle esperienze positive del nonproft e dell’associazionismo innovando così la capacità comunicativa del linguaggio del sociale. Il Premio nasce con l’intento di favorire la crescita di una cultura dell’informazione sociale e dalla consapevolezza di come la comunicazione, nelle sue molteplici declinazioni, è ormai parte integrante anche del terzo settore, del non proft e dei movimenti partecipativi, che scelgono di comunicare i propri contenuti informando, motivando e coinvolgendo attraverso percorsi non solo tradizionali, ma anche particolari ed esclusivi. Il Premio vuole mettere in luce e valorizzare le esperienze positive della complessa realtà del terzo settore e del non proft, premiando i giornalisti, gli strumenti e/o le iniziative che hanno saputo raccontarlo in modo più rappresentativo. In particolare, si propone l’obiettivo di premiare i media, le campagne pubblicitarie e i giornalisti che hanno raccontato con forza comunicativa, rigore e accuratezza la realtà protagonista dell’iniziativa.
SOGGETTI AMMESSI
  • La partecipazione alle tre categorie in cui è articolato il Premio è gratuita e si rivolge a tutti i soggetti che sono parte del mondo della comunicazione del sociale in senso lato: individui, testate, organizzazioni o gruppi che a livello locale, nazionale e internazionale operano nel terzo settore o se ne sono costituiti voce. La selezione dei lavori per il premio speciale internazionale è invece riservata in via esclusiva al Comitato promotore del Premio.
SCADENZA
  • Per la partecipazione è necessario compilare la scheda di iscrizione reperibile sul sito www.agenziaperleonlus.it, contenente le generalità del candidato e le specifche tecniche del lavoro, ed inviarla, insieme ad una copia dell’elaborato, che dovrà essere presentato sia in forma cartacea che in formato elettronico (audio/video, Dvd, Cd), alla sede dell’Agenzia per le Onlus – Via Rovello n. 6 – 20121 Milano, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno entro e non oltre il 28 febbraio 2010.

MAGGIORI INFORMAZIONI