Premio L’anello debole

Premio L'anello debole

Dal 2005 la Comunità di Capodarco bandisce il premio L’anello debole, da assegnare ai migliori esempi di trasmissioni radiofoniche, televisive, opere cinematografiche brevi che abbiano narrato fatti e vicende della popolazione italiana e straniera definibile “fragile”, perché “periferica” o “marginalizzata”.
Il premio L’Anello debole intende essere il conseguente prolungamento della attenzione della Comunità di Capodarco al mondo della comunicazione. Esso prende in particolare considerazione quella audio-visiva, ritenendola quanto mai centrale per la sua capacità di incidere su formazione, informazione, costumi e attitudini.

L’idea del premio nasce dalla considerazione che la forza della “catena” della comunicazione dipende dalla resistenza del suo anello debole: poveri, minoranze, e culture “altre” hanno il diritto di essere al centro dell’attenzione collettiva.
Tutta “la realtà” deve essere rappresentata dalla comunicazione, non solo quella stereotipata, artefatta, paludata, ma anche quella che riguarda le fasce più vulnerabili delle popolazioni. Ne vanno di mezzo la verità, la giustizia, la democrazia.
Radio, tv e cinema, insomma, se politicamente non dovrebbero favorire estremismi, così socialmente non dovrebbero permettere esclusioni. Soprattutto in un’epoca in cui squilibri politici, economici e sociali, con la globalizzazione, rischiano di aumentare intollerabilmente distanze e fossati.

I materiali audio o video potranno essere inediti o editi, purché realizzati e/o trasmessi non prima dell’1 gennaio 2008.

Alle 4 opere vincitrici verrà assegnato un premio in denaro di € 1.000 (mille) e un bracciale con il simbolo del premio, disegnato da un artigiano locale.
All’opera vincitrice del premio speciale per le Radio universitarie verrà assegnato un premio in denaro di € 500 (cinquecento) e una targa con il simbolo del premio.
Alle opere menzionate verrà assegnato un ciondolo con il simbolo del premio.
Gli autori delle opere vincitrici e menzionate saranno ospiti della Comunità di Capodarco.

La premiazione avverrà entro il mese di novembre 2009 a Fermo.

Le opere devono essere spedite entro il 7 settembre 2009 (fa fede la data del timbro postale) alla Segreteria del Premio “L’anello debole”: c/o Comunità di Capodarco, in via Vallescura n° 47 – 63010 Capodarco di Fermo (AP).

MAGGIORI INFORMAZIONI