“Prima dov’ero” un docufilm per riflettere sul Volontariato

Banner proiezione docufilm Prima dov'ero futuro distopico
proiezione docufilm Prima dov’ero futuro distopico

Venerdì 19 Maggio alle 17:30, proiettiamo il docufilm “Prima Dov’ero” per la regia di Mauro Maugeri, dedicato alle associazioni, ai volontari e alle volontarie, nell’Aula “G. Contento” del Dipartimento di Giurisprudenza UniBa, piazza Cesare Battisti 1 a Bari.

Tutta la cittadinanza è invitata.

Il docufilm, realizzato dal CSV San Nicola nell’ambito del progetto “Generi Culturali”, racconta un domani distopico, in cui il volontariato ha smesso di esistere: capire come la società reagirebbe a una tale scomparsa è lo spunto per una seria riflessione sul ruolo, oggi, del Terzo settore.

Intervengono

  • Mauro Maugeri, regista del docufilm, vincitore nel 2020 del premio per il miglior cortometraggio all’Italian Film Festival of Minneapolis/St.Paul
  • Livio Costarella, giornalista esperto in cinematografia
  • Rosa Ferro, presidente de Il Nuovo Fantarca
  • Rosa Franco, presidente del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV
  • Alessandro Cobianchi, direttore del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV

Durante la serata, sarà anche illustrato il lavoro di studenti e studentesse che hanno preso parte al progetto “Generi Culturali” e che hanno realizzato anch’essi opere sul volontariato ispirandosi a locandine di film campioni d’incassi.

Per l’occasione presenteremo anche i progetti e le attività del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV per il 2023.