banner AGE Trani formazione bullismo cura alimentarebanner AGE Trani formazione bullismo cura alimentare

“Se ci sei tu… ci sono anch’io”: prevenzione del bullismo e cura alimentare

A partire dall’8 maggio 2023, il Comune di Trani organizza “Se ci sei tu… ci sono anch’io” in collaborazione con A.Ge. Trani – OdV, presso la Biblioteca Comunale Giovanni Bovio, in piazzetta S. Francesco 1 a Trani.

Si tratta di una serie di incontri rivolti a genitori e adolescenti che tratta la prevenzione del bullismo e la cura alimentare che si tengono dalle 17:00 alle 18:00 i seguenti giorni:

  • lunedì 8 Maggio
    Presentazione del progetto
  • giovedì 18 Maggio
    Amore e Cibo
  • venerdì 26 Maggio
    Le 7 virtù del Bushido
  • giovedì 1 Giugno
    Lo sapevate che?
  • venerdì 9 Giugno
    Al centro il dialogo
  • giovedì 15 Giugno
    Facciamo finta che???
  • giovedì 22 Giugno
    Che mi porto dentro
  • giovedì 29 Giugno
    Conclusione e Testimonianza di Anto Paninabella OdV

È necessario formare ragazzi e ragazze, genitori, insegnanti, educatori, l’intera comunità affinché possano essere in grado di decodificare i segnali di disagio che vengono espressi secondo modalità quasi mai verbali e che spesso assumono le caratteristiche di messaggi “coperti“.

“Se ci sei tu… ci sono anch’io” sviluppa le seguenti tematiche:

  • Consapevolezza di sé e delle proprie emozioni
    Essere in grado di valutare accuratamente stati emotivi, interessi, valori e forze; mantenere una ragionevole confidenza in se stessi.
  • Regolazione di sé
    Regolare le proprie emozioni per gestire lo stress, controllare gli impulsi, perseverare di fronte agli ostacoli; programmare e monitorare i propri progressi a scuola e nella vita personale; esprimere le proprie emozioni in modo adeguato. 
  • Il sé in rapporto con gli altri
    Essere capaci di empatia e di comprendere il punto di vista dell’altro; riconoscere e apprezzare somiglianze e differenze individuali e di gruppo; riconoscere e utilizzare le risorse familiari, scolastiche e della comunità.

Gli obiettivi del percorso formativo “Se ci sei tu… ci sono anch’io” sono stimolare domande, rispondere a dubbi, sviluppare il pensiero critico e smontare false conoscenze e stereotipi.

AGE Trani formazione bullismo cura alimentare
AGE Trani formazione bullismo cura alimentare

Corso di Formazione per Volontari – Progetto Itaca

Mettersi in gioco, conoscere, ascoltare e scegliere di esserci

Un percorso gratuito per conoscere la salute mentale, le attività dell’associazione e avvicinarsi al volontariato.

“Che ne sarà del mio tenore di vita quando andrò in pensione? Scopri cosa fare oggi per vivere bene anche domani!”

“Conversazioni sul denaro”: incontro su previdenza e pianificazione finanziaria

L’appuntamento approfondisce la pianificazione finanziaria di lungo periodo, la previdenza complementare, le coperture assicurative e gli strumenti di investimento utili a programmare le esigenze future proprie e della propria famiglia.

Martedì 6 Ottobre 2026 dalle 9:00 alle 11:00, il Nodo Galattica di Trani ospita la tappa di “Puglia ti vorrei – Agenda Giovani Puglia 2026-2029”, presso la Biblioteca Comunale “Giovanni Bovio”, in piazzetta San Francesco a Trani.

“Puglia ti vorrei”: a Trani il percorso partecipativo per l’Agenda Giovani Puglia

Un incontro per raccogliere bisogni, idee e proposte sulle politiche giovanili regionali dei prossimi anni

Giovani e realtà del territorio a confronto per contribuire alla costruzione dell’Agenda Giovani Puglia 2026-2029, attraverso bisogni, idee e proposte su lavoro, formazione, cultura, spazi, partecipazione e cittadinanza attiva.

Disabilità e lavoro: incentivi per le assunzioni

Un incontro informativo sulle opportunità dell’Avviso regionale per favorire l’occupazione delle persone con disabilità

L’incontro è rivolto ad aziende, consulenti del lavoro, professionisti, associazioni e cittadinanza interessati a conoscere incentivi e agevolazioni per l’inserimento e la permanenza nel mercato del lavoro delle persone con disabilità.

Giovedì 1 Ottobre 2026 dalle 18:00 alle 19:30, Rete Malattie Rare APS - ETS organizza on line su Zoom il webinar “Il cittadino «partecipante» alla ricerca: uso secondario dei dati e intelligenza artificiale”.

Il cittadino “partecipante” alla ricerca: uso secondario dei dati e intelligenza artificiale

Un webinar per capire come possono essere utilizzati i dati sanitari nella ricerca, quali diritti restano esercitabili e cosa cambia con l’intelligenza artificiale

Pazienti, caregiver, familiari e cittadinanza al centro di un confronto sull’uso dei dati sanitari nella ricerca scientifica, per comprendere opportunità, limiti e diritti.

Presentazione dei programmi all’estero e delle borse di studio Intercultura 2027/2028

Incontri informativi per conoscere concorso, destinazioni, programmi scolastici e opportunità di studio

Programmi scolastici all’estero 2027/2028, modalità del concorso, borse di studio, testimonianze di studentesse e studenti che hanno vissuto un’esperienza di studio fuori dall’Italia.

3ª edizione “Difendiamo le donne”

Stage gratuito di autodifesa dedicato alle donne

Una giornata di prevenzione, consapevolezza e formazione pratica per offrire alle donne strumenti utili alla sicurezza e alla tutela personale. Partecipazione gratuita fino a esaurimento posti.