Primo Soccorso BLSD e PBLSD

blsd e pblsd

L’acronimo BLS-D sta per Basic Life Support – Defibrillation e identifica il corso che fornisce, a personale sanitario e non, la formazione specifica per intervenire in aiuto a una o più persone colpite da morte cardiaca improvvisa, aumentando così le possibilità di sopravvivenza.

Il corso BLS-D per operatori volontari non sanitari è un corso teorico-pratico che ha come obiettivo la formazione e l’acquisizione delle conoscenze e delle tecniche necessarie al riconoscimento delle emergenze in ambiente extraospedaliero, ad una corretta rianimazione cardiopolmonare, all’uso del defibrillatore semiautomatico esterno ed alla gestione dell’ostruzione delle vie aeree in modo sicuro, tempestivo ed efficace.

Il corso prevede una parte didattica durante la quale si osservano e si discutono le tecniche di BLS-D secondo le linee guida American Heart Association ed una parte pratica durante la quale, a piccoli gruppi, si effettueranno delle simulazioni di rianimazione cardiopolmonare ed utilizzo del defibrillatore su manichino adulto, pediatrico e lattante.

Al termine del corso verrà rilasciato il patentino internazionale BLS-D esecutore American Heart Association della validità di due anni.

Il corso è gratuito e prevede una partecipazione massima di 20 volontari per edizione.

Relatore: dott. Franco Maselli e collaboratori dell’Associazione Progetto Rianimazione

Attività teorica/pratica:

  • I edizione: 05 dicembre 2018, dalle ore 15.00 alle 20.00 – c/o Sportello Operativo del CSVSN, via Piave 79, Andria
  • II edizione: 10 dicembre 2018, dalle ore 15.00 alle 20.00- c/o Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola”, via Vitantonio di Cagno 30, Bari

Per iscrizioni compilare la scheda online.