Progetti di sussidiarietà adozioni internazionali

Progetti di sussidiarietà della Commissione per le Adozioni Internazionali

Il 12 febbraio 2009 è stato pubblicato sulla G.U. della Repubblica Italiana n. 35, il nuovo bando per il finanziamento di progetti di sussidiarietà per gli anni 2009 – 2010 della Commissione per le Adozioni Internazionali.

La Commissione per le Adozioni Internazionali ha scelto di promuovere lo sviluppo progettuale degli interventi e la messa in rete di tutte le competenze connesse alle politiche che interessano l’adozione di minori stranieri. Tale scelta è avvertita come esigenza di coinvolgimento sia degli enti autorizzati allo svolgimento delle procedure di assistenza delle coppie adottive sia di altri soggetti istituzionali impegnati sul versante della protezione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, nel quadro culturale disegnato dalle Convenzioni internazionali.

In tale programma si collocano le scelte operate dalla Commissione per le Adozioni Internazionali nella riunione del 19 dicembre 2008 inerenti la finalizzazione dello stanziamento di euro 1.500.000 per finanziare progetti di sussidiarietà. In considerazione che una cospicua parte dei fondi di competenza della Commissione viene impegnata per finanziare programmi concordati di cooperazione nell’ambito di Intese istituzionali di programma, lo stanziamento del presente bando riguarda progetti da realizzare in Paesi non destinatari di Intese istituzionali di programma o Accordi di programma.
Il presente bando esclude anche i Paesi che hanno bloccato in modo permanente l’ adozione di minori all’estero (es: Romania) o Paesi ove non vi sono prospettive di allargamento della collaborazione in materia di adozioni (es. Bielorussia e Paesi ove vige l’istituto della kafala).

La presentazione e la realizzazione dei progetti è riservata agli enti che, alla data del 31 dicembre 2008, risultano essere stati autorizzati, ai sensi dell’articolo 39 ter della 4 maggio 1983, n. 184 e successive modificazioni, ed operativi nelle aree geografiche interessate dai progetti.

I progetti presentati dagli enti devono essere finalizzati alla prevenzione e al contrasto del fenomeno dell’abbandono dei minori nel paese di origine, mediante la realizzazione di interventi che permettano loro di rimanere nella propria famiglia e, più in generale, nella comunità di appartenenza, rafforzando ove possibile l’apporto all’associazionismo locale, familiare e giovanile.

I progetti devono essere inviati entro e non oltre il 30 giugno 2009 a
Commissione per le Adozioni Internazionali
Largo Chigi n° 19
00187 Roma

MAGGIORI INFORMAZIONI
link all’Avviso pubblicato sul sito della Commissione per le Adozioni Internazionali