Progetti sperimentali di volontariato 2009 – APS

Progetti sperimentali di volontariato per le associazioni di promozione sociale

È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale – Serie generale n. 208 dell’8 settembre 2009 la Direttiva del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali concernente le Linee di indirizzo per la presentazione di progetti sperimentali da parte delle associazioni di promozione sociale iscritte nei Registri previsti dalla legge 383/2000: iniziative di formazione e di aggiornamento per lo svolgimento delle attività associative, progetti di informatizzazione e banche dati in materia di associazionismo sociale; progetti sperimentali, elaborati anche in collaborazione con gli enti locali, per far fronte a particolari emergenze sociali e per favorire l’applicazione di metodologie di intervento particolarmente avanzate.

La domanda di finanziamento può essere presentata da una, ovvero da più associazioni in forma di partenariato, iscritte nei registri nazionale, regionale o delle Province autonome previsti dalla legge 383/2000 (art. 7). Le Associazioni beneficiarie stipulano una convenzione che disciplina i rapporti con l’Amministrazione per tutta la durata dell’attività progettuale e presentano semestralmente una relazione sullo stato di avanzamento del progetto/iniziativa e un prospetto riepilogativo delle spese sostenute. Le disponibilità finanziarie per l’anno 2009 ammontano a 11.000.000,00 €.

La richiesta di ammissione a contributo concernente ciascun progetto deve pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 35° giorno successivo alla pubblicazione della presente direttiva sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (12 ottobre 2009).

MAGGIORI INFORMAZIONI