Diritti a colori 2009Diritti a colori 2009

Diritti a colori 2009

Diritti a colori 2009

La Fondazione Malagutti Onlus di Curtatone, in collaborazione con la locale Comunità per minori "Il Giardino Fiorito" organizza la VIII edizione del concorso nazionale di disegno "Diritti a Colori", in occasione della "Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia", in programma il 20 novembre 2009.

La VIII edizione ricorda il Diritto all’educazione e all’istruzione dichiarato dagli Articoli 28-29 della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia.

Il diritto all’istruzione vuole favorire lo sviluppo della personalità del fanciullo, delle sue facoltà e delle attitudini mentali e fisiche, in tutta la loro potenzialità. Attraverso l’educazione si vuole preparare il bambino ad assumere le responsabilità della vita in una società libera, in uno spirito di comprensione, di pace, di tolleranza, di uguaglianza tra i sessi e di fratellanza tra i popoli.
Per tutti i bambini e le bambine che vivono sul nostro pianeta, ottenere un’adeguata istruzione è la speranza del futuro per poter progredire ed eliminare la fame e la povertà. Per il bambino, il Concorso è un’occasione per esprimere, senza schemi o vincoli, il proprio pensiero.

Il Concorso è rivolto a bambini dai 3 ai 14 anni, che potranno inviare disegni a tema libero, in maniera individuale o con lavori di gruppo svolti in classe, con qualsiasi supporto, tecnica e formato. Il disegno più espressivo vincerà un riconoscimento del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e un soggiorno di una settimana, per tre persone, in una località europea. Altri premi verranno assegnati alle diverse categorie.

Per la Puglia, i disegni devono essere inviati alla Fondazione Malagutti entro il 12 ottobre 2009.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Azioni di contrasto alla grave marginalità adulta, nell’ambito dell’assistenza socio-sanitaria e farmacologica

Avviso pubblico finalizzato all'individuazione di un soggetto del Terzo Settore disponibile alla co-progettazione

Realizzazione di interventi progettuali che integrino l’offerta dei servizi dell’area della povertà rivolti ad adulti e/o a nuclei familiari in condizione di povertà e/o marginalità estrema.

Sport è salute

Diffondere e promuovere l’importanza della prevenzione primaria e secondaria nel campo della salute; sensibilizzare l’opinione pubblica alla cultura della salute e alla conoscenza delle patologie derivanti da comportamenti dannosi per la salute.

Ecosistemi culturali al Sud Italia

Valorizzazione di immobili pubblici con un rilevante significato storico, artistico e sociale per il territorio

Sviluppo di attività sociali, culturali, artistiche e/o naturalistiche in chiave moderna e contemporanea, in grado di sensibilizzare e coinvolgere la comunità e generare nuova attrattività nel territorio.
Le Proposte dovranno contemplare programmi economicamente sostenibili legati alla valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale, favorendo anche l’inserimento socio-lavorativo di persone in condizione di fragilità.

Centri per Uomini autori di violenza domestica e di Genere – CUAV

Rafforzare le azioni di prevenzione e contrasto alla violenza di genere

Consolidamento e potenziamento della rete regionale dei Centri per uomini autori di violenza domestica e di genere operanti nel territorio pugliese

Evado a lavorare

Reinserimento sociale e lavorativo di persone in esecuzione penale

Dare piena attuazione alla funzione rieducativa della pena e ridurre i tassi di recidiva nel lungo periodo. I progetti finanziati adotteranno un approccio integrato e orientato a dare una reale ed effettiva ‘seconda possibilità’ ai detenuti con pena definitiva residua non superiore ai quattro anni intra o extra moenia, con particolare attenzione alle situazioni di maggiore fragilità.

Fondazione UEFA per i bambini bando 2024

Possono richiedere un contributo organizzazioni di tutto il mondo

I progetti devono cercare di promuovere i diritti fondamentali dei bambini in tutto il mondo attraverso misure pratiche per aiutarli nei settori dell’accesso allo sport, della salute, dell’istruzione, dell’occupazione, dello sviluppo personale e del sostegno ai bambini vulnerabili.

Iniziative per la pace e per lo sviluppo delle relazioni tra i popoli del Mediterraneo 2024

Nel rispetto delle diverse identità etniche, culturali e religiose

Promozione del dialogo interculturale, della pace, della convivenza pacifica; della non discriminazione, delle pari opportunità, delle politiche di genere; del riconoscimento dei diritti fondamentali di cittadinanza, del rispetto dei diritti umani, della difesa dei diritti delle minoranze; degli scambi culturali e degli strumenti di comunicazione e di informazione