Diritti a colori 2009

Diritti a colori 2009

La Fondazione Malagutti Onlus di Curtatone, in collaborazione con la locale Comunità per minori "Il Giardino Fiorito" organizza la VIII edizione del concorso nazionale di disegno "Diritti a Colori", in occasione della "Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia", in programma il 20 novembre 2009.

La VIII edizione ricorda il Diritto all’educazione e all’istruzione dichiarato dagli Articoli 28-29 della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia.

Il diritto all’istruzione vuole favorire lo sviluppo della personalità del fanciullo, delle sue facoltà e delle attitudini mentali e fisiche, in tutta la loro potenzialità. Attraverso l’educazione si vuole preparare il bambino ad assumere le responsabilità della vita in una società libera, in uno spirito di comprensione, di pace, di tolleranza, di uguaglianza tra i sessi e di fratellanza tra i popoli.
Per tutti i bambini e le bambine che vivono sul nostro pianeta, ottenere un’adeguata istruzione è la speranza del futuro per poter progredire ed eliminare la fame e la povertà. Per il bambino, il Concorso è un’occasione per esprimere, senza schemi o vincoli, il proprio pensiero.

Il Concorso è rivolto a bambini dai 3 ai 14 anni, che potranno inviare disegni a tema libero, in maniera individuale o con lavori di gruppo svolti in classe, con qualsiasi supporto, tecnica e formato. Il disegno più espressivo vincerà un riconoscimento del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e un soggiorno di una settimana, per tre persone, in una località europea. Altri premi verranno assegnati alle diverse categorie.

Per la Puglia, i disegni devono essere inviati alla Fondazione Malagutti entro il 12 ottobre 2009.

MAGGIORI INFORMAZIONI