Scadenza:
Il Provi 2024 prevede tre finestre quadrimestrali durante le quali è possibile presentare le domande:
- prima finestra a partire dalle 12:00 del 12 Marzo 2024 alle 12:00 del 11 Aprile 2024;
- seconda finestra a partire dalle 12:00 del 10 Giugno 2024 alle 12:00 del 10 Luglio 2024;
- terza finestra a partire dalle 12:00 del 7 Ottobre 2024 alle 12:00 del 7 Novembre 2024
Parole chiave:
inclusione; dopo di noi; vita indipendente
Soggetto promotore:
Regione Puglia
Soggetti ammessi:
- Linea A) Finanziamento dei progetti in favore delle persone con disabilità grave (L. n. 104/1992, art. 3, comma 3) non derivante da patologie strettamente connesse all’invecchiamento, tali da non compromettere totalmente la capacità di autodeterminazione.
- Linea B) Finanziamento dei progetti individuali per le persone con disabilità grave (L. n. 104/1992, art. 3, comma 3), privi del supporto familiare, che abbiano i requisiti previsti D.M. 23/11/2016 e dalla L. n. 112/2016, destinatari degli interventi ammissibili a valere sulle risorse del Fondo nazionale per il “Dopo di Noi””.
- Linea C) Finanziamento dei progetti individuali per le persone con disabilità grave (L. n.. 104/1992, art. 3, comma 3) per il sostegno alla genitorialità, rivolte a giovani donne che, pur trovandosi in condizione di disabilità, intendono percorrere o già percorrono l’impegnativo compito di prendersi cura dei propri figli, per sostenerle nella loro funzioni genitoriali in autonomia e sicurezza.
Questa ultima linea è stata introdotta già dal documento strategico Agenda di genere e prevede l’erogazione di servizi di supporto alla genitorialità nelle attività della vita all’esterno con i figli, negli spostamenti e nel tempo libero.
Ambiti di intervento/attività finanziabili:
Per tutte e tre le linee di intervento la proposta progettuale deve essere coerente con almeno uno dei seguenti obiettivi:
- il completamento di percorsi di studi finalizzati al conseguimento di titoli di studio/qualifiche professionali, universitarie, post diploma, post laurea;
- percorsi di inserimento lavorativo per persone prive di occupazione o percorsi socio-lavorativi;
- percorsi di integrazione sociale attraverso la partecipazione ad attività di inclusione sociale e relazionale (attività sportive, culturali, relazionali, orientamento al lavoro);
- supporto alle funzioni genitoriali;
- interventi innovativi e sperimentali nell’ambito del co-housing sociale e dell’abitare in autonomia;
- soggiorni temporanei per garantire il progressivo distacco dalla famiglia, in contesto alloggiativo diverso da quello di origine che riproduca le condizioni abitative e relazionali della casa familiare Co-housing o gruppo appartamento.
Spese ammissibili:
/
Contributo massimo ammissibile:
Il contributo individuale massimo riconosciuto varia a seconda della linea ed è pari a:
- massimo Euro 15.000,00 per la durata massima di 12 mesi, per le Linee A e C
- massimo Euro 20.000,00 per la durata massima di 18 mesi, per la Linea B.
Cofinanziamento:
/
Link al bando:
Vuoi partecipare a un bando?
Prenota gratuitamente la Consulenza «Progettazione e Fundraising» tramite MyCSV: analisi del territorio, benchmarking e studi di fattibilità; bandi e avvisi pubblici; redazione di progetti; affiancamento per l’avvio di progetti; organizzazione degli strumenti per la gestione delle risorse economiche).