Verso la Cittadinanza ItalianaVerso la Cittadinanza Italiana

Puglia chiama Mondo

Puglia chiama MondoIl C.R.A.T.E. Onlus, organizzazione internazionale no profit che opera in Italia e all’estero nel settore dell’emigrazione e dell’immigrazione, per la promozione e sviluppo del territorio e delle realtà locali, promuove la costituzione di "Puglia chiama mondo", una rete internazionale per lo sviluppo del territorio pugliese.

Una rete internazionale di Enti locali, Università, Istituzioni imprenditoriali al fine di attivare ogni utile iniziativa idonea allo sviluppo del territorio regionale, al recupero del patrimonio culturale, della tutela delle tradizioni, al recupero della memoria, alla valorizzazione delle radici culturali e dell’accoglienza e della difesa dei diritti umani.

La costituzione della rete è la risposta alle richieste di collaborazione da parte di Enti esteri, Enti locali, Università, Camere di Commercio, Scuole, Associazioni e altri organismi di rappresentanza degli italiani all’estero per attività formative, scambi culturali, promozione del turismo di ritorno, del parternariato, tirocini, stage e attività di aggiornamento professionale per medici, personale parasanitario, tecnici per la sicurezza sul lavoro, corsi di lingua italiana e della enogastronomia, oltre a promuovere lo sviluppo della regione adriatico-balcanica e dei Paesi in via di sviluppo.

Al momento aderiscono al progetto 31 unità tra Enti, scuole e imprese.

Gli Enti locali, le istituzioni, gli istituti scolastici e le imprese italiane ed estere che desiderano aderire alla rete internazionale del C.R.A.T.E. possono scrivere a presidente@crate.it o info@crate.it.