Strategie e strumenti efficaci per affrontare il body shaming

Giovedì 13 Luglio 2023 alle 15:30, l’associazione MOH (Mobility Opportunities Hub) presenta i materiali didattici sul body shaming, nati dal progetto “Body Shining”, finanziato dall’Unione Europea, nell’ambito del programma Erasmus+, presso Informagiovani Bari, in via Roberto da Bari 1.

Posti limitati, la partecipazione è gratuita previa iscrizione al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-body-shaming-strategie-risorse-e-strumenti-669219642967

Cosa significa fare body shaming?
Cosa significa body acceptance?
E cos’è l’hate speech?
Quali metodi possono essere usati per affrontare questi temi con i giovani?

L’incontro è un’occasione per fornire informazioni base sul tema, presentare i materiali prodotti ed esaminare la problematica svolgendo un’attività di educazione non-formale.
La presentazione dei materiali didattici è un momento di condivisione delle migliori pratiche, offrendo a operatrici e operatori giovanili, youth worker, docenti, giovani e tutti i partecipanti, l’opportunità di conoscere strategie e strumenti efficaci per affrontare il problema del body shaming tra i giovani.

MOH, insieme ad altri 4 partner europei, ha realizzato una serie di materiali e strumenti didattici innovativi: guide, video e risorse informative utili per educare e informare i giovani su queste tematiche, promuovendo una cultura di accettazione, rispetto e tolleranza.

«Si chiama ‘bodyshaming’, denigrazione del corpo, ma in realtà serve ad annichilire lo spirito. Sulle donne ha un impatto violentissimo, perché nella nostra società il corpo femminile è demanio pubblico” – Michela Murgia, scrittrice – Per ogni “cesso” o “scrofa” che riceviamo, l’antidoto è ricordare la forza che quelle parole vorrebbero spegnere»
Fonte: https://www.facebook.com/39003049369/photos/a.69645669369/10156694340864370

L’evento rientra nel progetto “Body Shining“, finanziato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani nell’ambito del programma Erasmus+, Azione Chiave 2, Partenariati Strategici nel settore gioventù: https://www.bodyshining.eu

banner Strategie strumenti body shaming MOH Mobility Opportunities Hub q
banner Strategie strumenti body shaming MOH Mobility Opportunities Hub q