Banner Libera Università di Cittadinanza Attiva OdVBanner Libera Università di Cittadinanza Attiva OdV

Tre incontri a Novembre per parlare di ritmi di vita e lavoro, attenzione verso gli altri e progettare bellezza

Nel mese di Novembre, L.U.C.A. – Libera Università di Cittadinanza Attiva OdV organizza tre incontri:

  • 17 Novembre – Nuovi scenari nell’organizzazione del lavoro in tempo di pandemia
  • 24 Novembre – Confronto di idee su progetti di innovazione sociale
  • 29 Novembre – Periferie urbane, periferie dell’anima: quando la carità si fa prossima ai dimenticati

Martedì 29 Novembre 2022 alle 19:30, si tiene l’incontro “Periferie urbane, periferie dell’anima: quando la carità si fa prossima ai dimenticati”, presso la Sala Teatro dell’Accademia del Cinema per ragazzi, piazzetta Eleonora 1 a Bari (quartiere San Pio).

Relatori: don Lino Modesto, don Gianni De Robertis e Ruggiero Cristallo, coordinatore dell’Accademia del Cinema per ragazzi.

Due nuovi referenti della Curia diocesana di Bari-Bitonto appena nominati, per la Caritas l’uno e per le periferie l’altro, sono chiamati, in questa occasione, a confrontarsi con le emergenze aggravate dalla crisi pandemica che, relegandoci tutti indistintamente a una chiusura in noi stessi, ha finito con il darci un senso di smarrimento, rendendoci più inquieti e alla difficile ricerca di un equilibrio capace di progettare bellezza.

Giovedì 24 Novembre 2022 alle 19:30, si tiene l’incontro “Confronto di idee su progetti di innovazione sociale”, presso l’associazione ALC Mellon Accademia del gioco in viale Einaudi 4-2 a Bari.

Relatore: Marco Di Ciano, ingegnere impegnato in appalti innovativi e progetti europei.

Socialità, condivisione e fragilità: in un mondo che alimenta individualismo e indifferenza, l’uomo è ancora disposto a scegliere vie alternative che favoriscano l’attenzione verso gli altri?

Giovedì 17 Novembre 2022 alle 19:30, si tiene l’incontro “Nuovi scenari nell’organizzazione del lavoro in tempo di pandemia”, presso la libreria Campus in via Toma 76 a Bari.

Relatore: Vito Carnimeo, docente di Organizzazione aziendale e gestione del personale presso il master universitario di II livello alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Prenota al 080 92 60 560

Chi avrebbe mai immaginato che la pandemia sarebbe stata capace di sconvolgere a tal punto la nostra vita?
Di riadattare persino il binomio lavoro-vita privata a un’alternanza per certi aspetti più favorevole al lavoratore e a dispetto delle normative giuslavoristiche tradizionali bisognose di aggiornamenti legislativi?
Si sono aperti nuovi scenari che da un lato hanno sconvolto le nostre sicurezze, dall’altro hanno condotto a considerare ritmi meno incalzanti nella dinamica quotidiana.
Ritmi più flessibili in contesti che hanno rimesso in discussione l’intera materia dell’organizzazione classica del lavoro.

FQTS Formazione Quadri Terzo Settore

“Per una grammatica del dono” con Luigino Bruni

Un'esperienza che può essere una vita intera o una piccola parte di essa

Il dono c’è, esiste, tutti lo conosciamo, ma non sempre abbiamo gli strumenti per riconoscerlo e definirlo, troppo condizionati dall’utile e dal consumo, ma anche dall’illusione di una gratuità assoluta.

CIPO Presentazione libro Manzoni Mosca Kiev Elena Mazzola

Presentazione del libro “Manzoni tra Mosca e Kiev” di Elena Mazzola

I Promessi Sposi e il mistero della Storia

La lettura è un’esperienza esaltante e misteriosa, che si scopre quando un testo rivela la sua struttura profonda, fatta di nessi: non si finisce mai di conoscere l’altro e di capire il senso delle sue parole.

Emervol Bitetto Maggio for Kids 2024Emervol Bitetto Maggio for Kids 2024

Maggio for Kids: un evento speciale per i bambini di Bitetto!

Non mancare a questa giornata speciale! Ti aspettiamo per divertirci insieme e apprendere cose nuove

L’obiettivo principale è sensibilizzare i bambini alla cultura della vita e al volontariato, mostrando loro l’importanza delle attività di soccorso in modo ludico e coinvolgente.

Age Trani La famiglia oggiAge Trani La famiglia oggi

Convegno “La famiglia oggi”

In occasione dei 30 anni di attività

In occasione del convegno, sarà presentato il libro “The walking dad” di Giovanni Abbaticchio, una storia di straordinaria genitorialità; l’esposizione della mostra del Contest artistico di alunni e alunne delle Scuole di Trani e la squadra di Baskin, che promuove lo sport delle persone con disabilità, nata in collaborazione con la APD Fortitudo Basket.

CompagniAurea educazione alimentare teatro

Spettacolo teatrale “Gli ospiti affamati”

Scritto e diretto da Francesco Sinigaglia

Lo spettacolo teatrale rientra nel progetto “L’educazione alimentare a teatro” e intende promuovere sulle assi sceniche consigli utili per una corretta alimentazione.

Buon compleanno Biblioteca Diffusa BitettoBuon compleanno Biblioteca Diffusa Bitetto

Buon compleanno Biblioteca Diffusa!

Leggere sempre, leggere a ogni età, favorire la creatività e il pensiero critico

Letture animate per i più piccoli, letture per adulti e laboratorio “Crea il tuo segnalibro”.
Non mancherà lo spazio dedicato al Bookcrossing!
Non mancare!

presentazione libro La camorra a Bari APS Laboratorio don Bosco oggipresentazione libro La camorra a Bari APS Laboratorio don Bosco oggi

Presentazione del libro “La camorra a Bari”

La «Camorra di Bari» è un fenomeno multiforme e in continua evoluzione

Gli autori, Domenico Mortellaro e Francesco Minervini, affrontano, in un dialogo con don Francesco Preite – presidente di Salesiani per il sociale APS – le questioni principali e i rischi dell’attuale contesto criminale. Modera Giuseppe Ruppi, presidente dell’APS Laboratorio don Bosco oggi, introduce i lavori don Pasquale Martino, direttore dell’Istituto Salesiano Redentore di Bari.