Tre incontri a Novembre per parlare di ritmi di vita e lavoro, attenzione verso gli altri e progettare bellezza

Nel mese di Novembre, L.U.C.A. – Libera Università di Cittadinanza Attiva OdV organizza tre incontri:

  • 17 Novembre – Nuovi scenari nell’organizzazione del lavoro in tempo di pandemia
  • 24 Novembre – Confronto di idee su progetti di innovazione sociale
  • 29 Novembre – Periferie urbane, periferie dell’anima: quando la carità si fa prossima ai dimenticati

Martedì 29 Novembre 2022 alle 19:30, si tiene l’incontro “Periferie urbane, periferie dell’anima: quando la carità si fa prossima ai dimenticati”, presso la Sala Teatro dell’Accademia del Cinema per ragazzi, piazzetta Eleonora 1 a Bari (quartiere San Pio).

Relatori: don Lino Modesto, don Gianni De Robertis e Ruggiero Cristallo, coordinatore dell’Accademia del Cinema per ragazzi.

Due nuovi referenti della Curia diocesana di Bari-Bitonto appena nominati, per la Caritas l’uno e per le periferie l’altro, sono chiamati, in questa occasione, a confrontarsi con le emergenze aggravate dalla crisi pandemica che, relegandoci tutti indistintamente a una chiusura in noi stessi, ha finito con il darci un senso di smarrimento, rendendoci più inquieti e alla difficile ricerca di un equilibrio capace di progettare bellezza.

Giovedì 24 Novembre 2022 alle 19:30, si tiene l’incontro “Confronto di idee su progetti di innovazione sociale”, presso l’associazione ALC Mellon Accademia del gioco in viale Einaudi 4-2 a Bari.

Relatore: Marco Di Ciano, ingegnere impegnato in appalti innovativi e progetti europei.

Socialità, condivisione e fragilità: in un mondo che alimenta individualismo e indifferenza, l’uomo è ancora disposto a scegliere vie alternative che favoriscano l’attenzione verso gli altri?

Giovedì 17 Novembre 2022 alle 19:30, si tiene l’incontro “Nuovi scenari nell’organizzazione del lavoro in tempo di pandemia”, presso la libreria Campus in via Toma 76 a Bari.

Relatore: Vito Carnimeo, docente di Organizzazione aziendale e gestione del personale presso il master universitario di II livello alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Prenota al 080 92 60 560

Chi avrebbe mai immaginato che la pandemia sarebbe stata capace di sconvolgere a tal punto la nostra vita?
Di riadattare persino il binomio lavoro-vita privata a un’alternanza per certi aspetti più favorevole al lavoratore e a dispetto delle normative giuslavoristiche tradizionali bisognose di aggiornamenti legislativi?
Si sono aperti nuovi scenari che da un lato hanno sconvolto le nostre sicurezze, dall’altro hanno condotto a considerare ritmi meno incalzanti nella dinamica quotidiana.
Ritmi più flessibili in contesti che hanno rimesso in discussione l’intera materia dell’organizzazione classica del lavoro.