Tutela del patrimonio storico-artistico e culturale

Tutela e valorizzazione del patrimonio Storico-Artistico e CulturaleLa Fondazione per il Sud ha deliberato il primo Bando 2008 sulla “Tutela e valorizzazione del patrimonio Storico-Artistico e Culturale”. Si fa riferimento al patrimonio storico-artistico e culturale in senso lato, inteso come beni storico-artistici di particolare pregio, ma anche come tradizioni culturali e forme della cultura locale.

Il Mezzogiorno è straordinariamente ricco di questi beni, che tuttavia, a causa di incuria, indifferenza o del prevalere di interessi individuali, sono spesso inutilizzati o non opportunamente valorizzati per il bene della collettività; in tal senso, Fondazione per il Sud sollecita la presentazione di “progetti esemplari”, cioè progetti che per contenuto innovativo, impatto e rilevanza territoriale possono divenire modelli di riferimento per l’infrastrutturazione sociale, volti a promuovere la conoscenza del patrimonio storico-artistico culturale e ad assicurarne le migliori condizioni di tutela, utilizzazione e fruizione in chiave di sviluppo sociale ed economico.

Le regioni interessate sono: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia. Le proposte devono essere inviate entro sabato 30 agosto 2008.

MAGGIORI INFORMAZIONI

link al bando pubblicato sul sito della Fondazione per il Sud