UE Call 2012 in ambito sociale del Programma PROGRESS

Call 2012 del programma comunitario Progress in ambito sociale

DESCRIZIONE
La Commissione Europea intende perseguire con la Call 2012 del programma comunitario Progress i seguenti obiettivi: combattere la disoccupazione giovanile, fornire servizi di qualità per l'infanzia e promuove l'invecchiamento attivo. Vengono
messi a disposizione 4,2 milioni di euro di fondi, Il bando vuole facilitare la sperimentazione di nuove politiche sociali da attuare poi in larga scala.
Aree di azione
1) Progetti a favore della gioventù
I progetti in questo campo dovranno contrastare e prevenire la disoccupazione e l'esclusione giovanili, in particolare per i giovani che si trovano ad affrontare più di un ostacolo nell'accesso al mercato del lavoro quali residenza in aree rurali, in aree urbane disagiate, in aree periferiche.
2) Servizi di qualità per l'infanzia
Devono essere progetti che si concentrino su servizi rivolti al benessere dell'infanzia, con riguardo all'accessibilità a tali servizi e alla competenza di coloro che li assicurano. Devono garantire le pari opportunità, contrastare i fenomeni di povertà, facilitare la partecipazione delle donne al mondo del lavoro e incrementare il tasso di natalità.
3) Promozione dell'invecchiamento attivo
La proposta progettuale deve perseguire l'obiettivo di migliorare la salute e la qualità della vita nelle persone anziane, sviluppare l'efficienza dell'assistenza sanitaria e del sistema dei servizi sociali.

SOGGETTI AMMESSI
Il bando si rivolge ad autorità pubbliche a livello centrale, regionale e locale o a enti di diritto pubblico in uno dei paesi dell'Unione
europea, nonché in Norvegia, Islanda, Croazia, Macedonia, Turchia, Serbia e Liechtenstein.
Il progetto può riguardare anche la sola area di interesse dell'amministrazione proponente, ma deve garantire la disseminazione dei risultati almeno in altri due paesi ammissibili al programma attraverso l'inclusione di due partner provenienti dagli stessi. Alla proposta possono partecipare anche altri soggetti quali organizzazioni, parti sociali e fornitori di servizi sociali.

TERMINI E MODALITÀ
Le richieste devono essere presentate entro il 15 febbraio 2013.

MAGGIORI INFORMAZIONI
Le informazioni sono disponibili sul sito http://ec.europa.eu/social/main.jsp?catId=630&langId=en&callId=367&furtherCalls=yes