Banner MOH Bari Corpo Europeo SolidarietàBanner MOH Bari Corpo Europeo Solidarietà

Vivi un’esperienza in Europa, gratis con il Corpo Europeo di Solidarietà

Opportunità ESC in vari settori: ambiente, comunicazione, politiche internazionali, ecc.

Il Corpo Europeo di Solidarietà (ESC) permette a tutti/e i/le giovani di fare un’esperienza di formazione non formale all’estero o nel proprio paese, dai 2 ai 12 mesi.
Durante questo periodo, si ha la possibilità di migliorare e acquisire competenze per lo sviluppo personale e professionale.
Un’ex partecipante del programma porterà la sua esperienza diretta, pronta a risolvere dubbi e domande.

In occasione della giornata internazionale della solidarietà umana, mercoledì 20 Dicembre alle 11:00, l’associazione MOH (Mobility Opportunities Hub) tiene un incontro informativo sul Corpo Europeo di Solidarietà, programma dell’Unione Europea rivolto a giovani dai 18 ai 30, presso Informagiovani Bari in via Roberto da Bari 1.

La partecipazione è gratuita e i posti sono limitati.
Registrazioni su Eventbrite:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-vivi-unesperienza-in-europa-gratis-scopri-come-770318181417?a
ff=oddtdtcreator

Evento su Facebook: https://fb.me/e/1uFiXj7RI

Il Corpo Europeo di Solidarietà (ESC) permette a tutti/e i/le giovani di fare un’esperienza di formazione non formale all’estero o nel proprio paese, dai 2 ai 12 mesi.
Durante questo periodo, si ha la possibilità di migliorare e acquisire competenze per lo sviluppo personale e professionale.
Un’ex partecipante del programma porterà la sua esperienza diretta, pronta a risolvere dubbi e domande.

Negli ultimi 4 anni, l’associazione MOH ha lavorato con il Corpo Europeo di Solidarietà, seguendo oltre 150 giovani in tutta Italia. Le opportunità ESC possono essere in vari settori: ambiente, comunicazione, politiche internazionali, formazione giovanile, istruzione infantile, cultura, ecc.

Infine, si intende svolgere un breve training sul tema “valori e principi del volontariato”, prodotto dal progetto Erasmus+ “Go to ESC and then? Gothen!”.

L’evento fa parte del progetto BRG – Bari Rete Giovani, che promuove attività di formazione, orientamento, partecipazione attiva e di sviluppo di competenze per giovani NEET.
Dopo aver partecipato a questa e ad altre attività di BRG, i/le giovani avranno l’opportunità di ricevere un voucher capacitazionale del valore di circa €500, coerente con l’analisi di competenze, attitudini e talenti.

Saranno concordate convenzioni con centri di formazione, scuole e altri istituti.

Maggiori informazioni: info@mohbari.eu

Domenico Semisa presentazione libro CamminandoDomenico Semisa presentazione libro Camminando

Presentazione del libro “Camminando…” di Domenico Semisa

Un libro che “argomenta le contraddizioni umane appena celate dal non senso”

Il libro “Camminando…” contiene 44 racconti più due contributi di due autrici anonime che in maniera zigzagante e un po’ disincantata narrano le diverse sfaccettature dell’animo umano.

Corso inclusività nel tempo libero tribù del carrubo

Corso di formazione sulle attività di tempo libero per bambini e ragazzi con disabilità

Rivolto a educatori professionali, tecnici della riabilitazione psichiatrica, insegnanti, operatori di centri ludici e sportivi.

Corso di formazione “L’inclusività nel tempo libero”: quota di partecipazione 65€ – si rilascia attestato di partecipazione e materiale.

VIP Bari OdV Viviamo In Positivo Giornata nazionale Naso Rosso 2024VIP Bari OdV Viviamo In Positivo Giornata nazionale Naso Rosso 2024

Giornata nazionale del Naso Rosso

Iniziative di intrattenimento, informazione, sensibilizzazione, con tanta gioia, allegria e colore

In questa giornata ci troverete alle prese con momenti di intrattenimento, di informazione e sensibilizzazione, vi regaleremo sorrisi ed emozioni che vi raggiungeranno e sicuramente ci ricambierete. Lo spirito clown è questo: è un donarsi reciprocamente.

Mostra fotografica Paesaggi Geologici Puglia 2024Mostra fotografica Paesaggi Geologici Puglia 2024

Mostra fotografica “Paesaggi Geologici della Puglia”

Conoscere le singolarità geologiche della Puglia

Tutelare e salvaguardare il patrimonio geologico regionale con le sue forme modellate dalle mareggiate, le pietre nate dal mare, le grotte inaccessibili, le rocce che parlano del duro lavoro di convivenza e adattamento tra uomo e natura.

Festival legalità 2024 Terlizzi È fatto giorno APS

13ª edizione del “Festival per la legalità – Storie, diritti e cittadinanza”

Promuovere una cultura della legalità e della partecipazione attiva dei cittadini alla vita della comunità

Questi quattro appuntamenti rappresentano la conclusione di un percorso più ampio: i laboratori di lettura tenutisi nei mesi scorsi grazie alla preziosa collaborazione dei volontari dell’associazione e all’accoglienza della libreria “Le città invisibili”.
Questi percorsi laboratoriali hanno fatto parte del progetto “Leggere la legalità”, finanziato dalla Regione Puglia con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, attraverso l’Avviso Pubblico “Puglia Capitale Sociale”.

Rassegna Diamoci Del Lei Putignano resistenza donneRassegna Diamoci Del Lei Putignano resistenza donne

Diamoci del lei: il Terzo settore fa rete per narrare la forza delle donne

Eventi, laboratori e incontri per una piena realizzazione delle donne

  • Centro Antiviolenza Andromeda dell’Ambito Territoriale di Putignano, Ass. Aiutami ad Aiutarti, Ass. A Mani Basse, Erramondi, Ass. Il Melograno Centro informazione maternità e nascita, Coop. Soc. DaLiMa – Ente gestore in RTI del progetto SAI La Nuova Dimora, Consulta Giovanile di Putignano e Radio Jp, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Putignano
  • Condividi sui Social:

“Diamoci del Lei” è un omaggio alla resistenza delle donne che, indipendentemente dalla loro provenienza – geografica e sociale – trovano la strada del riscatto e della liberazione dalle discriminazioni, dalle violenze e dalle gabbie culturali che ancora oggi persistono.

Tutti gli eventi in programma sono gratuiti.

Unsolomondo consuma critico scegli consapevole

“Consuma critico, scegli consapevole”

Le nostre abitudini di consumo hanno un impatto nei paesi del Sud del Mondo

Acquistiamo prodotti certificati che garantiscono condizioni eque, prezzi giusti, nessun lavoro minorile e nessuna discriminazione, che promuovono i diritti, la sicurezza e la protezione della salute dei lavoratori.

Gruppo Educhiamoci Pace Passaggi Futuro cittadinanza attiva PugliaGruppo Educhiamoci Pace Passaggi Futuro cittadinanza attiva Puglia

Presentazione del libro “Passaggi di Futuro – Storie di cittadinanza attiva in Puglia”

La ricerca coglie il processo che ha caratterizzato il radicamento del volontariato in Puglia

Avremo l’occasione di condividere storie ed esperienze di volontariato della nostra regione efficacemente raccolte nel volume.
Vi invitiamo calorosamente a partecipare perché l’incontro, non a caso organizzato presso il CSV San Nicola, potrà essere occasione preziosa per ritrovare e rinnovare le energie necessarie a superare un momento sfidante.