“Volontariato e solidarietà”

L’Unione Nazionale Insigniti al Merito della Repubblica Italiana ha accolto l’Associazione del Gruppo di Volontariato e Protezione civile come membro e sabato 17 Febbraio 2024 alle 19:00 organizzano l’evento “Volontariato e solidarietà”, presso la Sala Consigliare del Comune di Terlizzi.

All’evento parteciperanno il sindaco del Comune di Terlizzi Michelangelo De Chirico, il presidente Nazionale UNIMRI Cav. Giovanni Porcaro, il presidente della Sezione di Bari Area Metropolitana Giacinto Panebianco, il presidente del Gruppo di Volontariato Comm. Andrea Cipriani.

Il Gruppo di Volontariato e Protezione Civile nasce da una storia di solidarietà del gruppo di volontari di
Terlizzi Bitonto dal 2012 al 2024.
Con l’Unione Nazionale Insigniti al Merito della Repubblica Italiana nasce un comune riconoscimento del volontariato a livello nazionale e locale, aprendo le porte a tutti coloro che vogliono donare il proprio tempo e riconoscersi in questa famiglia.

«Nel tempo ci siamo dotati di attrezzature, esperienza, un locale, corsi e numerosi riconoscimenti avuti dal nostro impegno sul campo. Le nostre attività sono state assistenza alla popolazione, accoglienza e solidarietà agli anziani e disabili nelle emergenze neve, Covid, quotidiane e durante i vari eventi e tanto altro. Ci proponiamo di essere l’approdo per i bisogni della gente con la nostra presenza. Il volontariato è qualcosa che doni e ricevi la soddisfazione di essere stato utile e aver compiuto il tuo dovere di cittadino. Per chiunque voglia fare parte o iscriversi e donare un po’ del proprio tempo può farlo recandosi in sede a Terlizzi»Andrea Di San Leonardo, vicepresidente del Gruppo di Volontariato e Protezione civile