Spettacolo teatrale “PALMINA. Amara terra mia”, la violenza maschile sulle donne

Giovedì 15 Febbraio 2024 alle 19:00, presso l’Auditorium della Scuola Media Statale S.S Medici di Grumo Appula, il Centro Antiviolenza Li.A presenta lo spettacolo teatrale “PALMINA. Amara terra mia” del collettivo Teatro Prisma, per tenere i riflettori accesi sul fenomeno della violenza maschile sulle donne tutto l’anno e non solo nella giornata del 25 Novembre.

Lo spettacolo è gratuito ma la prenotazione è obbligatoria al numero 389 31 78 480.

Con “PALMINA. Amara terra mia”, gli spettatori potranno conoscere la storia di una ragazza di appena 14 anni, di Fasano, uccisa nel 1981 dal potere maschile che voleva appropriarsi del suo corpo e della sua vita.
Nell’ospedale di Bari, dove Palmina morì in seguito alle ustioni riportate, aveva fatto i nomi dei suoi aguzzini che le avevano dato fuoco perché si era rifiutata di prostituirsi.
Si parlerà di un Pubblico Ministero instancabile, Nicola Magrone e del Dott. Di Bari, all’epoca giovane chirurgo del Pronto Soccorso. Si parlerà di una silente criminalità organizzata, di giudici e sentenze incomprensibili e di un processo che sfocia nel paradosso.

Lo spettacolo è introdotto dai saluti istituzionali del Sindaco del Comune di Grumo Appula Michele Minenna, della Presidente della Commissione Pari Opportunità di Grumo Appula Maria Mastrandrea e dalla Coordinatrice dell’Ufficio di Piano di Grumo Appula Marisa Santamaria, con l’intervento di Paola Paciulli, assistente sociale del Centro Antiviolenza Li.A dell’Ambito di Grumo Appula.

Lo spettacolo ha ricevuto per meriti sociali ed artistici il Patrocinio del Comune di Modugno, contribuendo in maniera sostanziale all’intitolazione a Palmina Martinelli di piazze e giardini in tutta la Puglia e alla ricusazione da parte della Corte di Cassazione di Roma della richiesta di archiviazione delle indagini giunta dal Tribunale di Brindisi.
Palmina. Amara terra mia ha partecipato al Roma Fringe Festival 2016 ricevendo la Nomination come Miglior Drammaturgia del Festival.
Barbara Grilli, l’attrice protagonista, ha vinto come miglior attrice per questo spettacolo il Premio Internazionale Martucci 2016 e il Premio Miglior Attrice “Teatro d’Inverno” 2017.

Spettacolo teatrale PALMINA Amara terra mia Grumo Appula
Spettacolo teatrale PALMINA Amara terra mia Grumo Appula