Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San NicolaProgetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola

IL PALCOSCENICO DELLA VITA 2012

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola

Associazione:
UNIVOC PROVINCIALE BARI
Progetto:
IL PALCOSCENICO DELLA VITA
Abstract:
Il volontario é una persona che, per sua libera scelta e a partire da motivazioni personali, si adopera in favore della comunità in diversi ambiti: aiuto e sostegno a bambini, anziani, pluriminorati, disabili. Si adopera per la promozione dell'arte, della musica, della cultura e dell'educazione. E’ importante quindi che la figura dei volontari non venga meno, soprattutto adesso che siamo costretti a rapportarci con una società mercenaria in cui tutto è in vendita, anche il valore dei sentimenti, della gratuità e della solidarietà. Per queste ragioni, la proposta progettuale di tipo promozionale in oggetto si articola su una maggiore diffusione del concetto di gratuità e sensibilizzazione al volontariato e in particolar modo al mondo delle minorazioni visive. Per avvicinare, informare, sollecitare l’impegno e la fattiva collaborazione di volontari è essenziale in primo luogo far conoscere a tutta la cittadinanza e, in modo più mirato, alla fascia di popolazione giovanile, le condizioni di vita, le potenzialità e i limiti della persona videolesa e le attività che le organizzazioni coinvolte nel progetto realizzano costantemente nei diversi settori in favore delle persone colpite da minorazione visiva. Le motivazioni che ispirano la proposta progettuale di tipo promozionale in oggetto sono proprio generate dal voler indirizzare tali energie giovanili verso specifici interventi di solidarietà. Il Presidente dell’U.N.I.Vo.C. , prima delle attività previste, interverrà per trattare in maniera approfondita le tematiche relative al volontariato e al mondo della disabilità visiva. Gli interventi previsti sono i seguenti:
– n° 1 giornata di incontro in occasione della “La natura in quattro sensi” in cui un gruppo di Scout insieme a minori e giovani non vedenti, ipovedenti, videolesi pluriminorati con le rispettive famiglie della provincia di Bari, potranno vivere un’esperienza didattica diversa da quelle solitamente proposte: verrà permesso loro di sperimentare gli elementi della natura (odore delle piante, consistenza di fogliame, suoni e versi di animali, sapori dei prodotti tipici, conoscenza degli animali da fattoria etc.) attraverso tutti gli altri sensi del corpo ad esclusione della vista, in modo da potersi immedesimare pienamente nella vita di un non vedente. Sarà anche un modo per suscitare nei ragazzi l’attenzione su diverse problematiche ecologiche, creando al tempo stesso un’atmosfera libera e giocosa ed entrare in relazione con la natura.
– n°1 “Merenda al buio” da attuarsi presso l’Istituto Margherita di Bari in cui gli studenti della scuola media e del liceo, per conoscere concretamente la realtà quotidiana dei minorati della vista, a differenza di tutti i giorni, verranno guidati da non vedenti in una stanza al buio appositamente strutturata nella quale consumeranno una colazione loro offerta così da poter “guardare” in prima persona un momento giornaliero con gli occhi di un non vedente; ABSTRACT PROGETTO “IL PALCOSCENICO DELLA VITA” NELL’AMBITO DEL BANDO DI IDEE PER LA PROMOZIONE DEL VOLONTARIATO ANNO 2012.
– n° 1 “L’arte in Chiesa” una manifestazione, da svolgersi in una chiesa di un paese della provincia di Bari in modo da coinvolgere i parrocchiani ed in particolar modo i giovani, in cui musicisti videolesi potranno, insieme ad altri ragazzi non vedenti, ipovedenti e pluriminorati, farsi apprezzare per la loro sensibilità artistica e padronanza nell’arte della musica, del teatro e del canto, cosi da poter sensibilizzare e avvicinare giovani normodotati e creare con loro una stretta collaborazione nel campo sociale e delle arti.
La documentazione e pubblicizzazione delle iniziative avverranno tramite contatti diretti con le istituzioni scolastiche, con le associazioni di disabili e non, con le strutture coinvolte, con le parrocchie, con le organizzazioni di volontariato direttamente impegnate nella realizzazione delle attività o destinatarie delle iniziative.
La comunicazione delle date e dei contenuti dei diversi appuntamenti avverrà attraverso pubblicazione sugli organi di stampa, strumenti informatici e telematici, circolari informative inviate alle diverse realtà del tessuto sociale, associativo e istituzionale.
Le date degli incontri saranno definite a seguito dell’approvazione del progetto. Sarà attivata la pubblicizzazione dell’iniziativa per consentire la partecipazione anche di persone non iscritte Unione Nazionale Italiana Volontari pro Ciechi. La responsabilità della gestione sarà affidata ai dirigenti dell’U.N.I.Vo.C. Tutta l’attività sarà documentata per permettere una verifica critica di quanto realizzato e consentirne, eventualmente, la riproposizione in altri contesti. 

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" – Bando di Idee per la Promozione del Volontariato Anno 2012

 
importanza lavoro territorio Progetto Vertigine misure alternative detenzione CSVSN

Lezioni «Progetto Vertigine»

Strumenti e azioni per la “presa in carico” delle persone destinatarie di misure alternative alla detenzione o a fine pena

Si tratta di un percorso di accompagnamento che inizia fin da quando la persona detenuta è ancora in carcere per poi proseguire sul territorio.
L’obiettivo è ridurre i rischi di esclusione sociale e di recidiva, creando un filo conduttore tra carcere e territorio.

Presentazione pubblica dell’Avviso “Progetti utili alla collettività”

Volontarie e volontari degli enti del Terzo settore sono invitate a partecipare.

Locandina Bari Race for the Cure 2024Locandina Bari Race for the Cure 2024

Fai volontariato alla Race for the Cure per la lotta ai tumori del seno

Volontarie e volontari si occuperanno dell’ordine e della sicurezza lungo il percorso

Il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV sostiene la manifestazione aprendo le selezioni per volontari e volontarie disponibili a presidiare il percorso della Race, domenica 19 Maggio dalle 8:00 alle 12:30.

START Nessuno nasce imparato laboratorio ETS Scuola educazione non formale

“Nessuno nasce imparato” – Percorso laboratoriale rivolto agli ETS per realizzare attività efficaci nelle Scuole con l’educazione non formale

L’educazione non formale pone la relazione al centro del processo educativo

Nel corso della vita si impara in contesti formali (scuole, università), non formali (corsi, associazioni sportive) e informali (dai genitori, dagli amici).
L’apprendimento non formale prevede: metodi partecipativi ed esperienziali centrati su chi apprende; attività guidate da facilitatori, pianificate e rivolte a gruppi target specifici.

Esperti del CSV San Nicola proporranno diverse modalità operative e ampio spazio a esercitazioni pratiche.

prima lezione BAT Progetto Vertigine misure alternative detenzione CSVSN--

Progetto Vertigine – L’Ordinamento penitenziario, il sistema carcerario e le misure di comunità

Prima lezione del progetto che promuove strumenti e azioni per la “presa in carico” delle persone destinatarie di misure alternative alla detenzione o a fine pena

  • Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV, in collaborazione con Terre solidali Impresa Sociale, Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà – Puglia, Ufficio interdistrettuale esecuzione penale esterna Puglia e Basilicata e gli altri partner del Tavolo di co-progettazione “Povertà” (Avvisi pubblici Formazione Indiretta – Generazione 2030 e #Ideattiva 2ª edizione)
  • 1ª edizione:
    venerdì 19 Aprile 2024
  • 2ª edizione: venerdì 3 Maggio 2024
  • 16:00 – 19:00
  • Webinar
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

Alla prima lezione intervengono

Piero Rossi, Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà Regione Puglia

Angela Anna Bruna Piarulli, Direttore reggente UIEPE Puglia e Basilicata

Ibrahim Elsheikh, Coordinatore Terre Solidali Impresa Sociale

Rosa Franco, Presidente Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV

Alessandro Cobianchi, Direttore Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV

Nessuno nasce imparato laboratorio ETS Scuola educazione non formale

Nessuno nasce imparato

Percorso laboratoriale rivolto agli ETS per realizzare attività efficaci nelle Scuole con l'educazione non formale

Il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV propone il percorso laboratoriale “Nessuno nasce imparato” agli enti del Terzo settore che vogliono svolgere attività con studenti e studentesse nelle scuole del nostro territorio, attraverso l’educazione non formale.

Mauro Maugeri docufilm Prima dov'ero volontariato ha smesso di esistere

Nel docufilm “Prima dov’ero” Mauro Maugeri racconta come il volontariato ha smesso di esistere

Filmati inediti mostrano il duro lavoro dei volontari nelle strade e tra la gente di Bari e provincia

«Le associazioni di volontariato hanno smesso di esistere, oramai da anni.
Il regista Mauro Maugeri sceglie di rintracciare coloro che un tempo si dedicavano gratuitamente alla cura del prossimo.
Riuscito a riunirli li intervista, scandagliando attraverso le loro parole le ragioni che hanno portato tutte le associazioni a cessare – inesorabilmente – ogni genere di attività»

“Progetto Vertigine” per creare un filo conduttore tra carcere e territorio

Strumenti e azioni per la “presa in carico” delle persone destinatarie di misure alternative alla detenzione o a fine pena

  • Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV in collaborazione con Terre solidali, il Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà – Puglia e gli altri partner del Tavolo di co-progettazione “Povertà”, realizzato attraverso gli Avvisi pubblici Formazione Indiretta – Generazione 2030 e #Ideattiva 2ª edizione.
  • mercoledì 20 Dicembre 2023
  • 10:00
  • Sala consiliare On. Prof. Giovanni Battista Bruni
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

Si tratta di un percorso di accompagnamento che inizia fin da quando la persona detenuta è ancora in carcere per poi proseguire sul territorio.
L’obiettivo è ridurre i rischi di esclusione sociale e di recidiva, creando un filo conduttore tra carcere e territorio.

Il “Progetto Vertigine” prevede una stretta collaborazione tra Istituzioni pubbliche, Enti del Terzo settore, Istituzioni Penitenziare, Imprese, Organizzazioni datoriali, Enti Locali con il coordinamento del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV.
Le attività progettuali saranno realizzate all’interno dell’area geografica delle provincie di Bari e BAT.

La prima fase del “Progetto Vertigine” prevede attività di formazione per la corretta presa in carico delle persone detenute rivolta a volontari e volontarie degli Enti del Terzo Settore aderenti.