MyCSV fino al raggiungimento di massimo 30 partecipanti + 5 riserve prese in considerazione solo in caso di rinunce…"/>
Banner Formazione diretta CSVSN Haccp – corso formazione per alimentaristiBanner Formazione diretta CSVSN Haccp – corso formazione per alimentaristi

2ª edizione: «HACCP – corso di formazione per alimentaristi»

15 Giugno 2023 dalle 15:00 alle 19:00
docente: Vincenzo Anelli
Iscrizione aperte dalle 10:00 di lunedì 5 Giugno tramite l’area riservata MyCSV fino al raggiungimento di massimo 30 partecipanti + 5 riserve prese in considerazione solo in caso di rinunce…

Mercoledì 15 Giugno 2023 dalle 15:00 alle 19:00, il CSV San Nicola organizza la seconda edizione di «HACCP – corso formazione per alimentaristi» con il docente Vincenzo Anelli, in via Vitantonio di Cagno 30 a Bari.
Ai corsisti viene rilasciato l’attestato di frequenza, come da modello allegato al Regolamento Regionale n. 5/08 con validità di 4 anni, solo se hanno frequentato tutte le 4 ore di formazione.

Iscrizioni aperte dalle ore 10:00 del 5 Giugno
e fino al raggiungimento di massimo 30 partecipanti + 5 riserve che saranno prese in considerazione solo in caso di rinunce

La Legge Regionale n. 22 del 24/07/07 ha introdotto l’obbligo della formazione e dell’aggiornamento degli alimentaristi, in sostituzione del rilascio del libretto sanitario. Attuativo di questa legge è il Regolamento Regionale n. 5 del 15/05/2008 che stabilisce indirizzi e indicazioni operative relative all’attività formativa.
Considerando i dati epidemiologici e il legame che intercorre tra attività alimentare e rischi di trasmissione di malattie attraverso gli alimenti, il corso ha l’obiettivo di sviluppare, approfondire e aggiornare consapevolezza e conoscenza degli addetti alle attività alimentari.
I Volontari alimentaristi saranno formati sui corretti comportamenti da tenere, in ambito igienico-sanitario, nel pieno rispetto della normativa vigente e facendo riferimento, in particolare al Regolamento Regionale n. 5 del 15/05/2008.

Programma:

  • Rischi e pericoli alimentari: chimici, fisici, microbiologici e loro prevenzione
  • Rischi specifici nelle principali fasi dell’attività svolta dall’impresa
  • Modalità di manipolazione degli alimenti
  • Modalità di conservazione degli alimenti
  • Influenza della temperatura
  • Igiene personale
  • Igiene, pulizia e sanificazione dei locali e delle attrezzature
  • Metodi di autocontrollo e principi del sistema HACCP
  • Obblighi e responsabilità dell’impresa alimentare

I destinatari della Formazione diretta del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV devono rientrare nell’ambito territoriale afferente alle province di Bari e BAT Comuni Storici (Andria, Barletta, Trani, Bisceglie, Canosa di Puglia, Minervino Murge, Spinazzola).

Prima di iscriverti effettua la tua registrazione a MyCSV, se hai bisogno di aiuto guarda i video tutorial, chiamaci 080 56 40 817 (Bari) – 0883 59 17 51 (Andria) o scrivici sportellodigitale@csvbari.comsportellodigitale.andria@csvbari.com

Maggiori informazioni

Area Formazione

Silvia Allegra | corsiformazione@csvbari.com

corso Contrasto discriminazioni genere linguaggio comunicazione

Corso «Il contrasto attivo delle discriminazioni di genere attraverso il linguaggio e gli strumenti di comunicazione»

Rivisitare criticamente le cornici di pensiero che inconsapevolmente perpetuano disuguaglianze fondate sulla presunta gerarchia di valore tra genere maschile e femminile

  • Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV
  • da martedì 14 Maggio 2024
    a mercoledì 15 Maggio 2024
  • 15:30 – 18:30
  • Sala formazione CSVSN
  • on line e in presenza
  • Rosy Paparella, insegnante, formatrice, attivista per i diritti di donne e bambinə
  • Iscrizioni aperte da giovedì 25 Aprile 2024 alle 19:30 a mercoledì 15 Maggio 2024 alle 10:00
    Iscriviti
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

Chi si rivolge alle associazioni di volontariato ha diritto di essere accolto/a in spazi ancora più sicuri, autenticamente accoglienti e rispettosi delle differenze di ciascuno e di ciascuna.
Proporremo una riflessione partecipata anche su altri piani della comunicazione, quello delle immagini come quello dei comportamenti e delle prassi operative nei luoghi dell’impegno e dell’accoglienza di persone nei contesti associativi.

Corso formazione CSVSN Intelligenze Artificiali Alberto Puliafito futuro

Corso «Intelligenze artificiali»

Fai un passo nel Futuro con le Intelligenze Artificiali

Il corso della durata di 20 ore si tiene in 6 incontri on line, tramite piattaforma zoom.
Quota d’iscrizione 120€ iva inclusa per ogni corsista,

Impara a farti assistere dalle Intelligenze Artificiali nella: progettazione, pianificazione e organizzazione di attività, eventi, servizi; scrittura di bandi; storytelling; stesura di piani editoriali; gestione dei social; ideazione creativa di immagini, video, testi; e tanto altro…

corso BLSD PBLSD CSV San Nicola

Corso «BLSD – PBLSD»

Viene data precedenza a volontarie e volontari di Organizzazioni di Volontariato ed Enti del Terzo Settore. Massimo due partecipanti per associazione.

Il corso teorico-pratico prevede una parte didattica durante la quale si osservano e si discutono le tecniche di BLS-D secondo le linee guida American Heart Association e una parte pratica durante la quale, a piccoli gruppi, si effettueranno delle simulazioni di rianimazione cardiopolmonare e utilizzo del defibrillatore su manichino adulto, pediatrico e lattante.

Corso Primo soccorso 2024 corsi certificati CSV San Nicola

Corso «Primo Soccorso»

Preparare volontarie e volontari ad affrontare le tipologie più comuni di emergenze

Il corso teorico-pratico prevede una parte didattica durante la quale si osservano concetti di base di primo soccorso; emergenze mediche; emergenza in caso di lesioni; emergenze ambientali; strategie di prevenzione; prevenzione di malattie e lesioni.

corso gestione ETS - rendicontazione sociale

Corso «Gestione di un ente del terzo settore – Ets»

4° Modulo | I vantaggi della rendicontazione sociale per gli ETS

  • Centro di Servizio al Volontariato di Foggia – Organizzazione di volontariato, Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV, Centro Servizi Volontariato Taranto, CSV Brindisi Lecce Volontariato nel Salento, CSV Basilicata
  • martedì 7 Maggio 2024
  • 16:00 – 18:00
  • Webinar
  • Luigi Patella
  • Viene rilasciato attestato con indicazione dei moduli effettivamente frequentati. Il corso «Gestione di un ente del terzo settore – Ets» è strutturato in 7 moduli per una durata complessiva di 20 ore. Ciascun partecipante può iscriversi a uno o più dei moduli previsti.
  • Iscrizioni aperte da giovedì 11 Aprile 2024 alle 19:30 a martedì 23 Aprile 2024 alle 10:00
    Iscriviti al 3° modulo Iscriviti al 4° modulo
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:
corso Gestione stress rabbia Tecniche gestione stress mindfulness

Corso «Competenze relazionali: relazioni efficaci»

2° Modulo | Gestione dello stress e della rabbia. Tecniche di gestione dello stress, equilibrio emotivo, mindfulness e respiro consapevole

(È necessario iscriversi ai singoli moduli, 5 della durata di 6 ore ognuno)

Il corso analizza le modalità attraverso le quali l’essere umano si relaziona a se stesso e agli altri e come un utilizzo consapevole del nostro cervello possa esserci di aiuto e propone una serie di tecniche di coaching e crescita personale che partono dal nostro corpo, riequilibrandolo con mente ed emozioni.

Workshop Strumenti facilitazione gestione gruppo CSVSN Bari

Workshop «Strumenti per la facilitazione e la gestione del gruppo»

Team building, leadership distribuite, comunicazione efficace, facilitare le riunioni

L’obiettivo è sostenere e sviluppare le competenze per migliorare l’azione dei volontari e delle volontarie, la qualità degli ambienti di volontariato e il benessere organizzativo delle comunità associative.
Porteremo i workshop in 8 comuni delle province di Bari e BAT.

Banner PINS Scuola Progettisti Innovazione Sociale CSV San Nicola

Riaprono le adesioni alla Scuola “PINS! – Progettisti di Innovazione Sociale”

Affrettati! Le lezioni partono il 1 Marzo

La Scuola di Progettazione “PINS!“ propone l’acquisizione di tecniche e metodologie per affrontare, in maniera consapevole ed efficace, le fasi di ideazione, pianificazione, esecuzione, controllo, monitoraggio e chiusura di un progetto.