ACET – Libriamoci – 2° sem. 2008

ACET – Libriamoci – secondo semestre 2008
Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" per la Provincia di Bari
Bando Progetti di Formazione Secondo Semestre 2008

Il progetto di formazione “Libriamoci” si propone quale naturale evoluzione del progetto “LIBRI IN GIOCO” realizzato dall’Associazione Cittadini e Territorio nel 2007 (Bando CSV II semestre 2007) all’interno della biblioteca “Il libro amico” in Bari.
Il progetto del 2007 ha riscosso un elevato gradimento da parte degli utenti, tanto rispetto ai contenuti, quanto alle metodologie implementative. I corsisti hanno sempre mostrato, nel corso del progetto, una partecipazione costante ed entusiasta nonché grande sensibilità ed interesse alla tematica trattata ovvero l’animazione alla lettura e la promozione della fruizione di una biblioteca per ragazzi.
Pur avendo conseguito gli obiettivi propostisi il progetto “Libri in Gioco”, tuttavia, ha evidenziato la necessità di approfondire le tematiche in oggetto tanto nella loro componente teorica quanto, soprattutto, nella loro messa in pratica nella quotidianità di un contesto ludico-educativo.
Proprio alla luce di tale bisogno e nella consapevolezza che:

si accentua costantemente nell’infanzia e nell’adolescenza una progressiva indifferenza nei confronti dell’oggetto libro spesso causata da un cattivo approccio alla lettura nella scuola di base e quindi da un’indotta mancanza di motivazione;
agli adulti e agli insegnanti è affidata buona parte della responsabilità dell’atteggiamento che i piccoli svilupperanno verso i libri e la lettura.

Riteniamo importante lavorare nella direzione di una promozione alla lettura attuata con modalità ludiche e che coinvolgano le attitudini trasversali dei piccoli (l’espressività corporea, la capacità manipolativa e figurativa, la drammatizzazione) affinché i libri e la lettura conquistino e mantengano una centralità nella vita di ognuno.

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" per la Provincia di Bari

MAGGIORI INFORMAZIONI
Segreteria Area Formazione