ASSOCIAZIONE PROMOZIONE SOCIALE E SOLIDARIETÀ – ComunicArte – 2° sem. 2008

ASSOCIAZIONE PROMOZIONE SOCIALE E SOLIDARIETÀ – ComunicArte Laboratorio Sperimentale per la Gestione dei Gruppi – secondo semestre 2008
Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" per la Provincia di Bari
Bando Progetti di Formazione Secondo Semestre 2008

Il progetto ComunicArte nasce dal bisogno di offrire a chi lavora nell’ambito della relazione d’aiuto nuove e più efficaci strategie di comunicazione e di relazione grazie alle quali poter ottimizzare il loro compito psico-sociale ed educativo.
Spesso la sola comunicazione verbale diventa insufficiente perché incontra grandi resistenze. Inoltre la parola in qualche modo è un filtro della realtà, una qualche cosa che permette di nascondere la realtà, la parola può confondere e nascondere la realtà ed ostacolare dunque la relazione di aiuto. E’ importante dunque individuare soprattutto per chi si occupa di gruppi di persone, dai bambini, ai disabili motori e psichici, ai detenuti, ai tossicodipendenti, nuove forme di comunicazioni più immediate e capaci di raggiungere importanti obiettivi in termini di: autostima, riscoperta del sé, capacità di espressione, protagonismo, ecc. Tutte queste dimensioni sono essenziali nei servizi che si occupano di persone e che hanno l’obiettivo di creare una coscienza sociale attenta alla solidarietà, alla gratuità, al servizio, ecc. Uno di questi strumenti è proprio l’arte in tutte le sue forme e dimensioni: pittura, teatro, danza, scrittura creativa, manipolazione, ecc…
L’arte stessa nasce con le stesse finalità della parola , comunicare, trasmettere delle emozioni, narrare, farsi leggere in qualche maniera ma attraverso l’estetica, la visibilità, la linea, il movimento, l’azione; l’arte è un raccontare ed un racconto, è un trasmettere una serie d’esperienze attraverso il fare.

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" per la Provincia di Bari

MAGGIORI INFORMAZIONI
Segreteria Area Formazione