In seguito all’elevato numero di richieste pervenute, le procedure di candidatura dei progetti sono momentaneamente sospese.
Il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola ETS offre un servizio di supporto per consentire agli Enti del Terzo Settore del territorio di competenza * di proporre e realizzare iniziative di formazione finalizzate a qualificare volontarie e volontari o persone che aspirino a diventare tali.
(Servizio offerto ai sensi dell’art. 63 del Codice del Terzo Settore).
Infatti, per quanto la nostra offerta formativa sia varia e articolata, non può supplire a tutti i bisogni formativi specifici di volontarie e volontari.
Pertanto, vogliamo offrire agli ETS la possibilità di realizzare iniziative di formazione che favoriscano l’acquisizione di una maggiore consapevolezza dell’identità e del ruolo della volontaria e del volontario e maggiori competenze trasversali, progettuali, organizzative.
Le iniziative di formazione saranno realizzate attraverso una fase di co-programmazione e co-progettazione.
Procedura di selezione e Co-progettazione
- Candidatura dell’ETS attraverso l’Area riservata MyCSV.
La richiesta deve essere compilata dal rappresentante legale. - Valutazione: le istanze sono valutate secondo l’ordine di arrivo, la qualità della proposta, l’equa distribuzione delle risorse e la pluralità dell’accesso tra le varie tipologie associative.
- Lavoro di rete: incentiviamo la realizzazione di corsi in partenariato per rafforzare il lavoro di rete e ottimizzare le risorse. I contenuti del progetto vengono definiti attraverso un tavolo di lavoro comune coadiuvato da progettisti del CSVSN.
- Trasparenza: pubblicazione del progetto per consentire ad altri ETS iscritti al RUNTS di proporre rilievi, integrazioni, candidarsi a coadiuvare l’associazione proponente, entro 7 giorni.
Offerta formativa
- Tipologie ammesse: corsi articolati su diversi incontri, workshop, seminari di approfondimento, brevi momenti di aggiornamento, formazione in presenza e/o a distanza.
- Persone ammesse: volontarie e volontari degli enti proponenti, aspiranti volontarie e volontari o persone interessate per comunità di interesse. Ove possibile, le iniziative devono essere accessibili a volontarie e volontari degli altri ETS del territorio.
- Esclusioni: iniziative generiche, rivolte a personale retribuito o utenti specifici, formazione professionale.
Standard tecnici e requisiti di Ammissibilità
- Partecipazione: almeno 12 persone partecipanti
- Durata: almeno 20 ore complessive
- Gratuità: la partecipazione ai corsi deve essere totalmente gratuita
- Termine: le attività devono concludersi entro il 15 Dicembre 2026
- Sicurezza: gli spazi devono rispettare i requisiti della L. 81/08 e s.m.i.
Gestione economica e ottimizzazione logistica
- Budget: il costo per singolo progetto non può superare i € 2.000,00, sino a concorrenza delle risorse disponibili.
- Ottimizzazione: per ridurre i costi legati all’affitto delle sale e destinare maggiori risorse alla qualità della docenza, si richiede, laddove possibile, di realizzare le attività formative presso le sedi di Bari e Andria del CSV San Nicola. Inoltre, il CSVSN garantisce supporto informatico dei propri consulenti.
- Congruità: il Centro valuterà i costi indicati tenendo conto della loro congruità ed economicità.
- Fatturazione: sono ammesse esclusivamente fatture elettroniche intestate al CSVSN emesse da soggetti con Partita IVA.
- Dipendenti Pubblici: è ammessa la prestazione occasionale solo per i dipendenti pubblici, previa consegna dell’autorizzazione dell’ente di appartenenza (ex art. 53 D.Lgs. 165/2001).
- Incompatibilità: non possono percepire compensi i legali rappresentanti, i componenti degli organi sociali, volontarie e volontari degli ETS proponenti (capofila e partner) o affiliati.
Rendicontazione e chiusura
Entro 30 giorni dalla conclusione, l’ente deve consegnare in un’unica soluzione:
- Elenco delle persone partecipanti con firme.
- Questionari di qualità sottoscritti (modello CSVSN).
- Time sheet / Diario di bordo.
- Indicatori numerici di impatto.
- Dichiarazione finale di corretto svolgimento firmata dal legale rappresentante.
* Il territorio di competenza del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola ETS rientra nelle province di Bari e BAT Comuni Storici: Acquaviva delle Fonti – Adelfia – Alberobello – Altamura – Andria – Bari – Barletta – Binetto – Bisceglie – Bitetto – Bitonto – Bitritto – Canosa di Puglia – Capurso – Casamassima – Cassano delle Murge – Castellana Grotte – Cellamare – Conversano – Corato – Gioia del Colle – Giovinazzo – Gravina in Puglia – Grumo Appula – Locorotondo – Minervino Murge – Modugno – Mola di Bari – Molfetta – Monopoli – Noci – Noicattaro – Palo del Colle – Poggiorsini – Polignano a Mare – Putignano – Rutigliano – Ruvo di Puglia – Sammichele di Bari – Sannicandro di Bari – Santeramo in Colle – Spinazzola – Terlizzi – Toritto – Trani – Triggiano – Turi – Valenzano
Area Formazione
Marina Novielli | formazione@csvbari.com
tel. 080 56 40 817












