Banner Formazione diretta CSVSN BTLS-PTC Gestione del TraumaBanner Formazione diretta CSVSN BTLS-PTC Gestione del Trauma

Corso «BTLS / PTC Gestione del Trauma»

Riduzione delle patologie traumatiche invalidanti

In Italia, il trauma costituisce la prima causa di morte al di sotto dei 40 anni. In particolare, sono colpiti i giovani adulti. La perdita di anni di lavoro, a causa delle invalidità che si sviluppano in seguito a traumatismi gravi, mette in seria difficoltà la società. I costi sono enormi, sia dal punto di vista della cura immediata del traumatizzato (terapia intensiva, reparto specialistici, ecc.) sia dal punto di vista riabilitativo.

Giovedì 26 e venerdì 27 Ottobre 2023 dalle 15:00 alle 19:00, il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV organizza il corso di formazione «BTLS / PTC Gestione del Trauma (Basic Trauma Life Support)» a cura di L’Isola felice APS, presso Centro Commerciale Il Baricentro – Torre C piano 9 a Casamassima.

Certificazione: raggiungimento degli obiettivi previsti dal programma del corso.
Periodo di riaddestramento: 12 mesi

Scadenza Certificazione: 24 mesi

Iscrizioni aperte dalle ore 18:00 del 19 Ottobre
e fino al raggiungimento di massimo 15 partecipanti + 5 riserve che saranno prese in considerazione solo in caso di rinunce

In Italia, il trauma costituisce la prima causa di morte al di sotto dei 40 anni. In particolare, sono colpiti i giovani adulti. La perdita di anni di lavoro, a causa delle invalidità che si sviluppano in seguito a traumatismi gravi, mette in seria difficoltà la società. I costi sono enormi, sia dal punto di vista della cura immediata del traumatizzato (terapia intensiva, reparto specialistici, ecc.) sia dal punto di vista riabilitativo.

La prevenzione rappresenta il fulcro della riduzione delle patologie traumatiche invalidanti, basti pensare solo alle poche regole del codice della strada che giornalmente si ignorano.

Poiché la maggior parte dei decessi, a causa del grave traumatismo, avviene prima dell’arrivo in ospedale, è di fondamentale importanza migliorare la qualità del soccorso pre-ospedaliero.

Al termine del corso sarai in grado di:

  • riconoscere i diversi tipi di trauma tramite segni, sintomi e probabili cause;
  • applicare le corrette tecniche di BLSD su un infortunato traumatizzato;
  • scegliere e applicare praticamente i diversi presidi di immobilizzazione di un traumatizzato;
  • utilizzare le corrette tecniche per il trasporto di un traumatizzato.

Programma del corso

  • Nozioni Base
    • Approccio al politraumatizzato
    • Valutazione primaria (primary survey) e rianimazione (resuscitation)
    • Secondary survey, triage e indirizzamento
    • Misurazione pressione arteriosa
    • Polso, Saturimetro
    • Rilevazione frequenza respiratoria
    • Ossigenoterapia, Aspirazione dei secreti, Autoprotezione
    • Rischio biologico
    • Dispositivi di protezione individuale
  • Traumi del cranio, della colonna e delle ossa in generale
    • Trauma cranico
    • Trauma della colonna vertebrale Ferite
    • Fratture
  • Traumi toracici, addominali e del bacino
    • Patologia traumatica dell’apparato respiratorio
    • Patologia addominale traumatica
    • Trauma del bacino
  • Presidi di immobilizzazione
    • Utilizzo degli ausili di immobilizzazione
    • I presidi per l’immobilizzazione della colonna
    • Il collare cervicale
    • La rimozione del casco integrale
    • La mobilizzazione traumatica
    • La barella traumatica (“a cucchiaio”)
    • L’estricazione
    • Strumenti e metodiche per l’estricazione
    • Il dispositivo di estricazione a corsetto
    • La tavola spinale
    • L’asse spinale nella estricazione
    • La presa di Rautek
    • I presidi per l’immobilizzazione degli arti
    • La stabilizzazione delle fratture di bacino
  • Trasporto
    • Il trasporto del paziente
    • Le ambulanze
    • Le sedie da trasporto
    • Le tecniche di trasporto
    • La posizione del paziente

I destinatari della Formazione diretta del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV devono rientrare nell’ambito territoriale afferente alle province di Bari e BAT Comuni Storici (Andria, Barletta, Trani, Bisceglie, Canosa di Puglia, Minervino Murge, Spinazzola).

Prima di iscriverti effettua la tua registrazione a MyCSV, se hai bisogno di aiuto guarda i video tutorial, chiamaci 080 56 40 817 (Bari) – 0883 59 17 51 (Andria) o scrivici sportellodigitale@csvbari.com – sportellodigitale.andria@csvbari.com

Maggiori informazioni

Area Formazione

Marina Novielli | formazione@csvbari.com

Webinar “Intelligenza Artificiale per gli Enti del Terzo Settore”

Strumenti pratici per utilizzare l’AI nelle attività quotidiane attraverso esempi guidati e attività applicative

  • CENTRO DI SERVIZIO AL VOLONTARIATO DI FOGGIA – ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO; CENTRO DI SERVIZIO AL VOLONTARIATO PER LA BASILICATA; CENTRO DI SERVIZIO AL VOLONTARIATO SAN NICOLA ETS; ASSOCIAZIONE CENTRO SERVIZI VOLONTARIATO DELLA PROVINCIA DI TARANTO – ENTE DI TERZO SETTORE –; CENTRO DI SERVIZIO PER IL VOLONTARIATO BRINDISI LECCE – VOLONTARIATO NEL SALENTO ETS
  • lunedì 9 Novembre 2026
    mercoledì 11 Novembre 2026
    lunedì 16 Novembre 2026
    mercoledì 18 Novembre 2026
  • 15:00 – 18:00
  • su piattaforma ZOOM
  • Michele Mangiacotti
  • Iscrizioni aperte da lunedì 5 Ottobre 2026 alle 18:30 a lunedì 9 Novembre 2026 alle 10:00
    Iscriviti
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

Cos’è l’AI generativa?
Come formulare richieste efficaci?
Come organizzare Checklist, scalette e piani di lavoro?
Quali sono i limiti e i rischi dell’uso dell’AI?

Webinar “Comunità Energetiche Rinnovabili (CER): istituzioni e ruolo degli ETS”

Le opportunità di partecipazione degli Enti del Terzo Settore e le possibili ricadute sociali e territoriali

  • CENTRO DI SERVIZIO AL VOLONTARIATO DI FOGGIA – ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO; CENTRO DI SERVIZIO AL VOLONTARIATO PER LA BASILICATA; CENTRO DI SERVIZIO AL VOLONTARIATO SAN NICOLA ETS; ASSOCIAZIONE CENTRO SERVIZI VOLONTARIATO DELLA PROVINCIA DI TARANTO – ENTE DI TERZO SETTORE –; CENTRO DI SERVIZIO PER IL VOLONTARIATO BRINDISI LECCE – VOLONTARIATO NEL SALENTO ETS
  • lunedì 26 Ottobre 2026
  • 16:00 – 19:00
  • su piattaforma ZOOM
  • Katiuscia Eroe, responsabile energia Legambiente Nazionale APS - Rete associativa - ETS
  • Iscrizioni aperte da lunedì 5 Ottobre 2026 alle 18:30 a lunedì 26 Ottobre 2026 alle 10:00
    Iscriviti
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

Cosa sono le Comunità Energetiche Rinnovabili?
Perché nascono?
Come funzionano produzione, condivisione e consumo dell’energia?
Perché gli Enti del Terzo Settore possono essere protagonisti delle comunità energetiche?

Martedì 10 e giovedì 12 Novembre 2026 dalle 15:30 alle 18:30, il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola ETS organizza il corso di formazione gratuito “Organizzare eventi pubblici: le norme che devi conoscere”, presso la Sala formazione del CSV San Nicola, in via Vitantonio di Cagno 30 a Bari. La formazione è tenuta da Luca Chiarappa, esperto di safety e security.Martedì 10 e giovedì 12 Novembre 2026 dalle 15:30 alle 18:30, il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola ETS organizza il corso di formazione gratuito “Organizzare eventi pubblici: le norme che devi conoscere”, presso la Sala formazione del CSV San Nicola, in via Vitantonio di Cagno 30 a Bari. La formazione è tenuta da Luca Chiarappa, esperto di safety e security.

Corso gratuito “Organizzare eventi pubblici: le norme che devi conoscere”

Protocolli e Normative

Art. 68 e 80 del T.U.L.P.S. (autorizzazioni necessarie per lo svolgimento di spettacoli e trattenimenti pubblici, misure di sicurezza da adottare); Autorizzazione e licenza di pubblico spettacolo; Acustica ambientale ed eventuali deroghe; Occupazione di suolo pubblico e pubblicità su aree comunali e demaniali.

3ª edizione Scuola di progettazione “PINS – Progettisti di Innovazione Sociale”

Immagina il cambiamento, rigenera il territorio

Quota di partecipazione:
50€ per volontari e volontarie di OdV e APS iscritti/e nel Registro dei volontari
150€ per appartenenti ad Altri Enti del Terzo Settore.

Vuoi partecipare a un Bando per finanziare le tue attività, ma non sai da dove iniziare per scrivere il Progetto?
Iscriviti a PINS! e impara a realizzare un progetto in tutte le sue fasi: ideazione, pianificazione, esecuzione, controllo, monitoraggio e chiusura.

Dal 9 all'11 Ottobre 2026 il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola ETS e il Comune di Trani organizzano “Camp Trani – Intrecciare comunità”, presso Comunità Controvento Oasi2 in via Curatoio 48 a Trani.Dal 9 all'11 Ottobre 2026 il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola ETS e il Comune di Trani organizzano “Camp Trani – Intrecciare comunità”, presso Comunità Controvento Oasi2 in via Curatoio 48 a Trani.

Camp Trani – Intrecciare comunità

Per giovani tra 18 e 28 anni che desiderano approfondire i temi dell'antimafia sociale, della legalità, del riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie

Tre giorni per conoscere, condividere e diventare protagonisti del cambiamento.
Incontri, testimonianze, visite guidate e attività laboratoriali.
Quota di partecipazione di 30 euro.
Massimo 20 partecipanti (2 colazioni, 1 pranzo e 2 cene).
Pernotto per 15 persone

Dal 4 Novembre al 2 Dicembre 2026 dalle 16:00 alle 19:00, organizziamo il corso di formazione “Coltivare l’ascolto attivo dei bisogni dell’altro: educazione emotiva e riconoscimento dei bisogni nel volontariato”, nella Sala formazione del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola ETS, in via Vitantonio di Cagno 30 a Bari. Il percorso, condotto dalla psicologa Fabiola Gigliotti, si articola in cinque incontri rivolti a volontarie, volontari e responsabili di associazioni. Il corso mira a potenziare le competenze relazionali ed emotive, promuovendo un ascolto attivo e attento ai bisogni propri e degli altri, per costruire relazioni più efficaci e consapevoli nel contesto del volontariato.Dal 4 Novembre al 2 Dicembre 2026 dalle 16:00 alle 19:00, organizziamo il corso di formazione “Coltivare l’ascolto attivo dei bisogni dell’altro: educazione emotiva e riconoscimento dei bisogni nel volontariato”, nella Sala formazione del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola ETS, in via Vitantonio di Cagno 30 a Bari. Il percorso, condotto dalla psicologa Fabiola Gigliotti, si articola in cinque incontri rivolti a volontarie, volontari e responsabili di associazioni. Il corso mira a potenziare le competenze relazionali ed emotive, promuovendo un ascolto attivo e attento ai bisogni propri e degli altri, per costruire relazioni più efficaci e consapevoli nel contesto del volontariato.

Corso “Coltivare l’ascolto attivo dei bisogni dell’altro: educazione emotiva e riconoscimento dei bisogni nel volontariato”

Potenziare le competenze relazionali ed emotive, promuovendo un ascolto attivo e attento ai bisogni propri e degli altri, per costruire relazioni più efficaci e consapevoli nel contesto del volontariato

Moduli:
– Le emozioni che guidano l’azione
– Dal proprio sentire all’ascolto dell’altro
– Comunicazione empatica e riconoscimento dei bisogni
– La relazione come co-costruzione emotiva
– Sostenere la relazione nel tempo

Dal 7 al 28 Ottobre 2026 dalle 15:30 alle 18:30, organizziamo il corso di formazione “Il corpo nell'educazione e nei libri a figure”, nella Sala formazione del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola ETS, in via Vitantonio di Cagno 30 a Bari. Il percorso, della durata complessiva di 12 ore, è articolato in tre moduli condotti da Gabriella Falcicchio, docente di Pedagogia dell’Università degli Studi di Bari, e Maria Angela Lacalamita, esperta di Letteratura per l’infanzia.Dal 7 al 28 Ottobre 2026 dalle 15:30 alle 18:30, organizziamo il corso di formazione “Il corpo nell'educazione e nei libri a figure”, nella Sala formazione del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola ETS, in via Vitantonio di Cagno 30 a Bari. Il percorso, della durata complessiva di 12 ore, è articolato in tre moduli condotti da Gabriella Falcicchio, docente di Pedagogia dell’Università degli Studi di Bari, e Maria Angela Lacalamita, esperta di Letteratura per l’infanzia.

Corso “Il corpo nell’educazione e nei libri a figure”

Percorso formativo di 12 ore dedicato al corpo come luogo di esperienza, relazione, libertà e costruzione dell’identità

  • CENTRO DI SERVIZIO AL VOLONTARIATO SAN NICOLA ETS
  • mercoledì 7 Ottobre 2026
    giovedì 15 Ottobre 2026
    mercoledì 21 Ottobre 2026
    mercoledì 28 Ottobre 2026
  • 15:30 – 18:30
  • via Vitantonio di Cagno 30 Bari
  • Gabriella Falcicchio, docente di Pedagogia dell’Università degli Studi di Bari, e Maria Angela Lacalamita, esperta di Letteratura per l’infanzia
  • Iscrizioni aperte da lunedì 27 Luglio 2026 alle 16:00 a mercoledì 7 Ottobre 2026 alle 10:00 fino al raggiungimento di massimo 30 partecipanti
    Iscriviti
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

Moduli:
– Il corpo nell’educazione: una storia di lunghe oppressioni ed emancipazioni possibili
– Il corpo infantile come linguaggio narrativo nella letteratura per l’infanzia
– Corpo, disobbedienza e processi educativi dello sguardo

Data l'alta richiesta da parte di volontarie e volontari per le scorse edizioni andate rapidamente in sold out, il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola ETS organizza una terza edizione del corso di formazione «BLSD – PBLSD» a cura di Progetto Rianimazione, mercoledì 9 Settembre 2026 dalle 15:00 alle 20:00, in via Giuseppe Pietroforte 31 ad Acquaviva delle Fonti.Data l'alta richiesta da parte di volontarie e volontari per le scorse edizioni andate rapidamente in sold out, il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola ETS organizza una terza edizione del corso di formazione «BLSD – PBLSD» a cura di Progetto Rianimazione, mercoledì 9 Settembre 2026 dalle 15:00 alle 20:00, in via Giuseppe Pietroforte 31 ad Acquaviva delle Fonti.

3ª edizione del corso “BLSD – PBLSD 2026”

Data l'alta richiesta organizziamo un'edizione straordinaria del corso

Quota di partecipazione: €50,00
Osservazione e discussione delle conoscenze tecniche, comportamentali e tecniche del BLS-D e lezioni pratiche a piccoli gruppi con simulazione su manichino adulto, pediatrico e lattante
SOLD OUT