E.P.A.S.S.: Volontari si nasce e si diventa

Titolo del Corso: Volontari si nasce e si diventa

Associazione: E.P.A.S.S. Bisceglie

Periodo di Realizzazione: Settembre-Novembre 2017

Descrizione: Chi fa del volontariato lo fa per interesse o perchè pensa di ricevere qualcosa in cambio? O si fa del volontariato perchè è una tradizione o una consuetudine familiare? Queste domande ovviamente sono molto lontane dallo spiegare il vero senso del volontariato. Un’ unica
risposta precisa e razionale sul senso del donare attenzione agli altri non esiste o perlomeno è difficile trovarla. L’associazione E.P.A.S.S. di Bisceglie proverà a farlo con il progetto “Volontari si nasce e si diventa” che verrà realizzato, con una serie di incontri, da settembre a novembre 2017. Il percorso formativo mira a valorizzare , con particolare attenzione all’ambito psico-pedagogico-sociale e medico, Il volontariato nelle sue caratteristiche operative essenziali, cioè per la spontaneità, la libertà e la gratuità dell’azione offerta. Essere volontari vuol dire tentare, per chi è cosciente di ciò , di promuoversi come un nuovo modello di persona, in grado quindi di scoprire dentro di sè e negli altri nuovi valori culturali e sociali. E il tentativo di ricercare in se stessi e anche negli altri questa identità, questa relazione, ci permette di venire a conoscenza di bisogni, di desideri sommersi o nascosti, e di solitarie povertà. Questi i presupposti del progetto che, attraverso approfondimenti legislativi e di prevenzione al fenomeno del burn-out, fornirà ai partecipanti un’esperienza autentica di relazione, capace di entrare in risonanza con l’essenza della persona e dell’essere “volontario” nella sua unicità, verità e valore nonchè bene comune.

Per informazioni: Volontari o aspiranti volontari interessati possono contattare l’Ufficio formazione del Csv San Nicola al numero di telefono 080 5640817.

Progetto realizzato nell’ambito del Bando di Formazione 2017 del Csv San Nicola.