Elaborazione e redazione del bilancio

Le Organizzazioni di Volontariato sono obbligate, sia dalla legge istitutiva L.266/91, sia da quanto previsto dal Codice Civile, a redigere un bilancio consuntivo annuale della propria attività. La predisposizione di tale documento contabile richiede un’attenzione particolare per far sì che l’esito sia un resoconto fedele, riassuntivo e comprensibile della gestione economica delle attività istituzionali svolte. Tale resoconto, inoltre, deve essere accompagnato dalla corretta documentazione giustificativa di supporto che permetta di verificare la sua veridicità e trasparenza. Il corso di formazione ha l’intento di riassumere le informazioni teoriche di tipo amministrativo-contabile utili al lavoro di predisposizione del bilancio annuale e di proporre l’uso di strumenti informatici come ausilio per la redazione della bozza di bilancio.

Il corso affronterà i seguenti contenuti:

  • La gestione amministrativa – contabile dell’Associazione : il libro cassa, la redazione del rendiconto, la documentazione giustificativa di supporto.
  • La gestione contabile delle tipiche voci di entrata e di uscita nella contabilità tenuta secondo il principio di cassa, attraverso uno strumento informatico in foglio elettronico: presentazione del programma ed esercitazione sulla redazione del bilancio annuale.

Il corso, gratuito, è in modalità FAD ed è rivolto a tutti volontari. Nella scheda di iscrizione occorrerà precisare se si vuole partecipare “in presenza” presso una delle sedi del CSVSN o “a distanza” richiedendo il link di accesso. Il laboratorio  si terrà solo nella sede CSV di Bari in modalità frontale.

Relatori: dott. Michele Introna / dott. Giovanni Pompa

Attività teorica/FAD: 23 ottobre 2018, dalle ore 16.30 alle 18.30

Attività di laboratorio: 26 ottobre 2018, dalle ore 15.30 alle 19.30 solo presso la sede di Bari

Per iscrizioni compilare la scheda online.