Le reti della prevenzioneLe reti della prevenzione

Le reti della prevenzione

Le reti della prevenzione

L’Apis (Agenzia Pugliese di Intervento e Studio sulle Dipendenze Patologiche) promuove il concorso "Le reti della prevenzione", nell’ambito del Progetto di prevenzione selettiva in materia di nuove droghe “Wireless”, attuato dalla Regione Puglia, Assessorato alle Politiche della Salute – Ufficio Dipendenze Patologiche e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Nazionale Politiche Antidroga.

Con “Le reti della prevenzione”, L’Apis e l’Assessorato regionale alle Politiche della Salute si pongono la finalità di raccogliere, valorizzare e diffondere buone pratiche, risultanze di attività di ricerca e tesi di laurea in materia di prevenzione dell’abuso di alcool e/o di tutte le nuove sostanze psicoattive e in materia di divertimento giovanile sicuro e responsabile.

Al Concorso possono partecipare i servizi pubblici e del privato sociale operanti nel campo delle dipendenze patologiche e gli enti e le istituzioni direttamente o indirettamente coinvolti in attività “per” e “con” i giovani che hanno realizzato tra il 2005 e il 2009, nei territori della Regione Puglia, interventi-progetti e/o attività di ricerca in materia di prevenzione rivolti al mondo giovanile. Possono altresì partecipare singoli ricercatori e/o laureati che nei medesimi anni hanno realizzato studi e ricerche e/o tesi di laurea nel campo della prevenzione dei fenomeni giovanili di dipendenza. Ogni soggetto partecipante può presentare più di una esperienza. La partecipazione è completamente gratuita.

Le schede di partecipazione e la documentazione e ad esse allegate devono essere trasmesse a mezzo raccomandata A/R, entro e non oltre il 15 ottobre 2009 a
L’APIS Onlus
Agenzia Pugliese di Intervento e Studio sulle Dipendenze Patologiche
P.zza Vittorio Emanuele II, 14 (ex Istituto V. Emanuele II)
70054 Giovinazzo (Ba).

MAGGIORI INFORMAZIONI

Azioni di contrasto alla grave marginalità adulta, nell’ambito dell’assistenza socio-sanitaria e farmacologica

Avviso pubblico finalizzato all'individuazione di un soggetto del Terzo Settore disponibile alla co-progettazione

Realizzazione di interventi progettuali che integrino l’offerta dei servizi dell’area della povertà rivolti ad adulti e/o a nuclei familiari in condizione di povertà e/o marginalità estrema.

Sport è salute

Diffondere e promuovere l’importanza della prevenzione primaria e secondaria nel campo della salute; sensibilizzare l’opinione pubblica alla cultura della salute e alla conoscenza delle patologie derivanti da comportamenti dannosi per la salute.

Ecosistemi culturali al Sud Italia

Valorizzazione di immobili pubblici con un rilevante significato storico, artistico e sociale per il territorio

Sviluppo di attività sociali, culturali, artistiche e/o naturalistiche in chiave moderna e contemporanea, in grado di sensibilizzare e coinvolgere la comunità e generare nuova attrattività nel territorio.
Le Proposte dovranno contemplare programmi economicamente sostenibili legati alla valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale, favorendo anche l’inserimento socio-lavorativo di persone in condizione di fragilità.

Centri per Uomini autori di violenza domestica e di Genere – CUAV

Rafforzare le azioni di prevenzione e contrasto alla violenza di genere

Consolidamento e potenziamento della rete regionale dei Centri per uomini autori di violenza domestica e di genere operanti nel territorio pugliese

Evado a lavorare

Reinserimento sociale e lavorativo di persone in esecuzione penale

Dare piena attuazione alla funzione rieducativa della pena e ridurre i tassi di recidiva nel lungo periodo. I progetti finanziati adotteranno un approccio integrato e orientato a dare una reale ed effettiva ‘seconda possibilità’ ai detenuti con pena definitiva residua non superiore ai quattro anni intra o extra moenia, con particolare attenzione alle situazioni di maggiore fragilità.

Fondazione UEFA per i bambini bando 2024

Possono richiedere un contributo organizzazioni di tutto il mondo

I progetti devono cercare di promuovere i diritti fondamentali dei bambini in tutto il mondo attraverso misure pratiche per aiutarli nei settori dell’accesso allo sport, della salute, dell’istruzione, dell’occupazione, dello sviluppo personale e del sostegno ai bambini vulnerabili.

Iniziative per la pace e per lo sviluppo delle relazioni tra i popoli del Mediterraneo 2024

Nel rispetto delle diverse identità etniche, culturali e religiose

Promozione del dialogo interculturale, della pace, della convivenza pacifica; della non discriminazione, delle pari opportunità, delle politiche di genere; del riconoscimento dei diritti fondamentali di cittadinanza, del rispetto dei diritti umani, della difesa dei diritti delle minoranze; degli scambi culturali e degli strumenti di comunicazione e di informazione