Programma Giustizia Civile 2009

Programma Giustizia Civile 2009

La Commissione europea ha pubblicato un invito a presentare proposte nell’ambito del Programma "Giustizia Civile".

Il bando è incentrato sul tema della e-Justice e particolare attenzione verrà riservata allo sviluppo di migliori pratiche attraverso la presentazione di progetti pilota.

    Le proposte di progetto che la Commissione intende co-finanziare sono:

  1. Progetti volti a promuovere la cooperazione giudiziaria in materia civile allo scopo di contribuire alla creazione di un’effettiva area europea nel settore della giustizia civile basata sul reciproco riconoscimento e fiducia.
  2. Progetti volti a promuovere l’eliminazione degli ostacoli al buon funzionamento dei processi civili transfrontalieri negli Stati membri.
  3. Progetti volti a migliorare la qualità della vita degli individui e il commercio mettendoli in condizione di poter rivendicare i propri diritti attraverso l’Unione europea, in particolare rafforzando l’accesso alla giustizia.
  4. Progetti volti a migliorare i contatti, lo scambio di informazioni e il networking tra le autorità amministrative e giudiziarie, allo scopo di garantire una migliore comprensione tra le autorità e professionisti del settore.

Il bando è aperto a istituzioni e organizzazioni pubbliche o private, comprese le organizzazioni professionali, le università, i centri di ricerca e gli istituti di formazione legale e giuridica, le organizzazioni internazionali e gli organismi non governativi.

Il finanziamento comunitario a disposizione del bando è pari a 4.450.000 euro. Il co-finanziamento comunitario non può superare l’80% dei costi totali del bando e sarà compreso tra 75.000 e 500.000 euro.

Le proposte possono essere presentate entro il 15 ottobre 2009.

MAGGIORI INFORMAZIONI