Fondazione Vodafone Italia Bando 2009Fondazione Vodafone Italia Bando 2009

Fondazione Vodafone Italia Bando 2009

Fondazione Vodafone Italia Bando 2009

La Fondazione Vodafone Italia apre il Bando ottobre 2009 che, in coerenza con le scelte strategiche triennali della Fondazione, è rivolto al finanziamento di progetti da realizzare nell’ambito delle periferie, con particolare attenzione a fenomeni di emarginazione, di illegalità e al problema educativo dei giovani.

La Fondazione partendo dall’analisi dei fenomeni di disaggregazione che caratterizzano la società moderna ritiene che sia necessario promuovere la coesione sociale e il coordinamento delle organizzazioni non profit ed enti pubblici che operano per il bene delle singole comunità a livello locale o nazionale.

    I progetti che possono essere presentati alla Fondazione devono aver luogo nelle aree periferiche ed essere rivolti ad uno o più dei seguenti obiettivi con specifiche e qualificate azioni volte a:

  • Mitigare situazioni conflittuali generate dalla non omogenità in quartieri “sensibili” (conflitti tra anziani e giovani, tra coloro che vivono e lavorano in un quartiere e coloro che invece lo considerano un «quartiere dormitorio», tra popolazione e migranti o tra migranti e migranti).
  • Recuperare persone e luoghi alla legalità attraverso azioni concrete quali la riqualificazione di luoghi sottratti alla criminalità per farne sedi di aggregazione sociale o di lavoro per giovani e persone in situazione di difficoltà; l’attuazione di percorsi concreti di recupero per persone che vogliono trovare vie alternative alla illegalità; la realizzazione di “avamposti” di solidarietà in zone della città dove la miseria e l’illegalità sono oggi la regola.
  • Superare lo stato di abbandono delle persone povere, immigrate, e/o anziane (favorendone la loro valorizzazione in quanto risorse per il territorio in cui vivono e contribuendo allo loro integrazione sociale).
  • Intervenire su fenomeni aggregativi giovanili devianti (promuovendo nuovi luoghi di aggregazione diversi dalla strada, sviluppando progetti che coniughino impegno, sport, attività ludico educative collegate al mondo della musica, favorendo la prevenzione e offrendo alternative concrete alla devianza).
  • Affrontare il problema educativo nei giovani (coniugando educazione e innovazione, orientando le loro potenzialità su obiettivi positivi, promuovendo la mediazione culturale e la permanenza nel sistema scolastico).

Possono accedere ai programmi di erogazione della Fondazione tutti gli enti non profit e le organizzazioni non lucrative qualunque sia la loro forma giuridica, ivi compresi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, le Associazioni riconosciute e non riconosciute, le Fondazioni, i Comitati, le Cooperative sociali, le Organizzazioni di Volontariato, le Organizzazioni Non Governative, le Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale.

Le domande che saranno prese in considerazione saranno esclusivamente quelle inserite sul sito della Fondazione Vodafone Italia dalle 00.01 di lunedì 5 alle 23:59 di venerdì 16 ottobre 2009.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Avviso n° 2/2024 – Progetti di Rilevanza Nazionale – Ministero Lavoro e Politiche Sociali

Fondi destinati agli enti del Terzo settore per iniziative e progetti di rilevanza nazionale da realizzarsi in almeno 10 Regioni

Azioni di contrasto alla grave marginalità adulta, nell’ambito dell’assistenza socio-sanitaria e farmacologica

Avviso pubblico finalizzato all'individuazione di un soggetto del Terzo Settore disponibile alla co-progettazione

Realizzazione di interventi progettuali che integrino l’offerta dei servizi dell’area della povertà rivolti ad adulti e/o a nuclei familiari in condizione di povertà e/o marginalità estrema.

Sport è salute

Diffondere e promuovere l’importanza della prevenzione primaria e secondaria nel campo della salute; sensibilizzare l’opinione pubblica alla cultura della salute e alla conoscenza delle patologie derivanti da comportamenti dannosi per la salute.

Organizziamo la speranza. Iniziativa per il cambiamento nelle aree socio-educative strategiche

Maggiori opportunità e benessere per bambini e adolescenti, con il coinvolgimento delle comunità educanti

I progetti sostenuti saranno l’esito di un innovativo percorso di progettazione, condiviso da un’ampia alleanza educativa tra pubblico e privato sociale.

Ecosistemi culturali al Sud Italia

Valorizzazione di immobili pubblici con un rilevante significato storico, artistico e sociale per il territorio

Sviluppo di attività sociali, culturali, artistiche e/o naturalistiche in chiave moderna e contemporanea, in grado di sensibilizzare e coinvolgere la comunità e generare nuova attrattività nel territorio.
Le Proposte dovranno contemplare programmi economicamente sostenibili legati alla valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale, favorendo anche l’inserimento socio-lavorativo di persone in condizione di fragilità.

Centri per Uomini autori di violenza domestica e di Genere – CUAV

Rafforzare le azioni di prevenzione e contrasto alla violenza di genere

Consolidamento e potenziamento della rete regionale dei Centri per uomini autori di violenza domestica e di genere operanti nel territorio pugliese

Evado a lavorare

Reinserimento sociale e lavorativo di persone in esecuzione penale

Dare piena attuazione alla funzione rieducativa della pena e ridurre i tassi di recidiva nel lungo periodo. I progetti finanziati adotteranno un approccio integrato e orientato a dare una reale ed effettiva ‘seconda possibilità’ ai detenuti con pena definitiva residua non superiore ai quattro anni intra o extra moenia, con particolare attenzione alle situazioni di maggiore fragilità.