Ti coccolo ad alta voce 2023 – CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Partono le iscrizioni all’edizione 2023 di «Ti coccolo ad alta voce», il progetto del CSV San Nicola destinato alle associazioni e dedicato ai piccoli e alle piccole, tra i 6 e i 13 anni, con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), Bisogni Educativi Speciali (BES), Disturbi dello Spettro Autistico (ASD) e in condizioni di fragilità socio-economica.

Quest’anno, sono previste due modalità distinte, una in webinar (10 lezioni) dedicata agli enti del Terzo settore e l’altra in presenza (5 lezioni) dedicata alle Scuole che ne faranno richiesta.

Iscrizioni e incontri gratuiti
Possono essere iscritti/e per ciascuna versione massimo 10 bambini/e tra i 6 e i 13 anni
Sono previste 5 riserve in caso di rinunce

  1. La versione webinar a partire dal 18 Settembre prevede 10 lezioni, ogni lunedì:
    • dalle 16:30 alle 17:15: lezioni ai minori con la logopedista Roberta Galetta
    • dalle 17:30 alle 18:15 lezioni con la psicologa Morena Riccardi che affiancherà i volontari degli ETS, i genitori e tutti coloro che hanno funzione di tutore del minore
  2. La versione in presenza a partire dal 4 Ottobre prevede 5 lezioni in presenza che si tengono di mercoledì:
    • dalle 16:30 alle 18:15 in due aule differenti del CSV San Nicola (via Vitantonio di Cagno 30 Bari):
      • in un’aula, i minori saranno guidati dalla logopedista Roberta Galetta
      • nell’altra aula, volontari, genitori, docenti e tutori, previa iscrizione, potranno effettuare un percorso parallelo con la psicologa Morena Riccardi

La sfida dell’inclusione interpella tutti i protagonisti della comunità ad attivarsi in modo sinergico in vista di una accoglienza universale.

Su richiesta degli ETS, il progetto «Ti coccolo ad alta voce» utilizza l’approccio della Comunicazione Aumentativa Alternativa (detta anche CAA).
La CAA indica quelle conoscenze, tecniche, strategie e tecnologie atte a offrire una modalità alternativa a chi presenta delle importanti limitazioni nella comunicazione verbale.
La CAA permette così di incrementare la comunicazione con particolare riguardo al linguaggio orale e alla scrittura.
Le lezioni sono tenute da una logopedista che strutturerà il percorso formativo con il supporto degli ETS e dei volontari e da una psicologa che supporterà volontari, docenti e famiglie per l’intero percorso.

Possono iscriversi al progetto «Ti coccolo ad alta voce – versione webinar» massimo 10 bambini/e tra i 6 e i 13 anni seguiti da Ets, enti pubblici e privati, con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), Bisogni Educativi Speciali (BES), Disturbi dello Spettro Autistico (ASD) e in condizioni di fragilità socio-economica.
Sono altresì previste 5 riserve in caso di mancata partecipazione.

Possono iscriversi al progetto «Ti coccolo ad alta voce – versione in presenza» massimo 10 bambini/e tra i 6 e i 13 anni che frequentano la scuola, con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), Bisogni Educativi Speciali (BES), Disturbi dello Spettro Autistico (ASD) e in condizioni di fragilità socio-economica.
Sono altresì previste 5 riserve in caso di mancata partecipazione.