A.GE TRANI – 2009

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola per la Provincia di Bari

Associazione: A.GE TRANI
TI SOLLEVO A.GE…VOLMENTE – 2009
Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" per la Provincia di Bari
Bando Progetti di Formazione Anno 2009

Il progetto “Ti SOLLEVO A.GE…volmente” nasce dall’esigenza di fornire ai genitori di ragazzi disabili e a tutte le persone che se ne occupano un insieme di conoscenze, competenze e capacità tali da favorire una migliore qualità della vita soprattutto sotto il profilo della mobilità personale, del benessere psico-fisico e dell’accesso a tutte le opportunità e diritti in tema di barriere architettoniche ed ausili attivabili. Tale esigenza è stata più volte rilevata, raccolta e sperimentata in maniera diretta dalla gran parte delle famiglie di ragazzi disabili che partecipano all’associazione.

L’idea del progetto è quella di costruire un PERCORSO INTEGRATO che alterni momenti fortemente pratici – LABORATORI per l’acquisizione di competenze operative in ambito psico-fisico/riabilitativo – a momenti puramente INFO/FORMATIVI per un migliore accesso alle informazioni e ai diritti.
La finalità del corso è quella di fornire ai genitori di ragazzi disabili e a tutte le persone che si occupano di persone diversamente abili un PERCORSO INTEGRATO di conoscenze, competenze e capacità tali da favorire una migliore qualità della vita soprattutto sotto il profilo della mobilità personale, del benessere psico-fisico e dell’accesso a tutte le opportunità e diritti in tema di barriere architettoniche ed ausili attivabili. Tale esigenza è stata più volte rilevata, raccolta e sperimentata in maniera diretta dalla gran parte delle famiglie di ragazzi disabili che partecipano all’associazione.

    In particolare, rispetto all’organizzazione il progetto permetterà il conseguimento dei seguenti obiettivi specifici:

  • Migliorare il grado di competenza dell’associazione nell’intervento sulle problematiche delle famiglie di ragazzi disabili
  • Accrescere la visibilità e utilità sociale dell’associazione
  • Formare dei volontari dell’associazione,dei familiari dei disabili e di tutte le persone e le figure che operano con loro.
    Rispetto ai singoli partecipanti, invece, il progetto permetterà il conseguimento dei seguenti obiettivi specifici:

  • Dare alle famiglie la possibilità di uno scambio di esperienze e informazioni utili per la crescita dei propri figli e per il miglioramento della qualità della vita.
  • Fornire alle famiglie mediante l’acquisizione di specifiche competenze le risposte di cui hanno bisogno.
    Articolazione del corso

  • 27.06.2009 – Dimensione della gratuità; modelli organizzativi; lavoro di rete
  • 04.07.2009 / 11.07.2009 – Laboratorio teorico e pratico per l’acquisizione delle metodiche di sollevamento delle persone disabili
  • 18.07.2009 – Seminario informativo rispetto a Seminario informativo rispetto alle Procedure per l’acquisizione dalla Asl degli ausili che spettano ai disabili
  • 05.09.2009 / 12.09.2009 – Laboratorio di fisiochinesiterapia
  • 19.09.2009 / 26.09.2009 Laboratorio sul metodo Feldenkrais (un metodo per l’apprendimento e l’autoeducazione attraverso il movimento). Laboratorio tenuto da un insegnante specializzato nel metodo
  • 03.10.2009 – Seminario informativo rispetto al tema delle barriere architettoniche e rispetto a tutti i mezzi utili per il sollevamento e la movimentazione a casa dei pazienti, nonché rispetto alla materia di progettazione di interni (ad esempio suddivisione degli spazi, progettazione dei bagni, ecc.) a misura di soggetti disabili. Il seminario è tenuto da un ingegnere esperto in materia.
importanza lavoro territorio Progetto Vertigine misure alternative detenzione CSVSN

Lezioni «Progetto Vertigine»

Strumenti e azioni per la “presa in carico” delle persone destinatarie di misure alternative alla detenzione o a fine pena

Si tratta di un percorso di accompagnamento che inizia fin da quando la persona detenuta è ancora in carcere per poi proseguire sul territorio.
L’obiettivo è ridurre i rischi di esclusione sociale e di recidiva, creando un filo conduttore tra carcere e territorio.

prima lezione BAT Progetto Vertigine misure alternative detenzione CSVSN--

Progetto Vertigine – L’Ordinamento penitenziario, il sistema carcerario e le misure di comunità

Prima lezione del progetto che promuove strumenti e azioni per la “presa in carico” delle persone destinatarie di misure alternative alla detenzione o a fine pena

  • Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV, in collaborazione con Terre solidali Impresa Sociale, Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà – Puglia, Ufficio interdistrettuale esecuzione penale esterna Puglia e Basilicata e gli altri partner del Tavolo di co-progettazione “Povertà” (Avvisi pubblici Formazione Indiretta – Generazione 2030 e #Ideattiva 2ª edizione)
  • 1ª edizione:
    venerdì 19 Aprile 2024
  • 2ª edizione: venerdì 3 Maggio 2024
  • 16:00 – 19:00
  • Webinar
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

Alla prima lezione intervengono

Piero Rossi, Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà Regione Puglia

Angela Anna Bruna Piarulli, Direttore reggente UIEPE Puglia e Basilicata

Ibrahim Elsheikh, Coordinatore Terre Solidali Impresa Sociale

Rosa Franco, Presidente Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV

Alessandro Cobianchi, Direttore Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV

“Progetto Vertigine” per creare un filo conduttore tra carcere e territorio

Strumenti e azioni per la “presa in carico” delle persone destinatarie di misure alternative alla detenzione o a fine pena

  • Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV in collaborazione con Terre solidali, il Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà – Puglia e gli altri partner del Tavolo di co-progettazione “Povertà”, realizzato attraverso gli Avvisi pubblici Formazione Indiretta – Generazione 2030 e #Ideattiva 2ª edizione.
  • mercoledì 20 Dicembre 2023
  • 10:00
  • Sala consiliare On. Prof. Giovanni Battista Bruni
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

Si tratta di un percorso di accompagnamento che inizia fin da quando la persona detenuta è ancora in carcere per poi proseguire sul territorio.
L’obiettivo è ridurre i rischi di esclusione sociale e di recidiva, creando un filo conduttore tra carcere e territorio.

Il “Progetto Vertigine” prevede una stretta collaborazione tra Istituzioni pubbliche, Enti del Terzo settore, Istituzioni Penitenziare, Imprese, Organizzazioni datoriali, Enti Locali con il coordinamento del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV.
Le attività progettuali saranno realizzate all’interno dell’area geografica delle provincie di Bari e BAT.

La prima fase del “Progetto Vertigine” prevede attività di formazione per la corretta presa in carico delle persone detenute rivolta a volontari e volontarie degli Enti del Terzo Settore aderenti.