Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San NicolaProgetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola

XIAO YAN TRANI

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola

Associazione:
XIAO YAN TRANI
progetto:
"UN’ALTRA …ESTATE" CAMPO DI "FORMAZIONE ATTIVA" PER NUOVI VOLONTARI – 2010
abstract:
La motivazione della proposta progettuale nasce dal voler proporre ai giovani e agli adolescenti un altro modo di trascorrere il tempo dando all’impegno un senso e proporre semplicemente “Un’altra estate”, un altro modo di relazionarsi e di condividere o meglio la riscoperta della condivisione ed il mettersi in gioco per l’altro.
L’attività prevista si compone di momenti di formazione e momenti di esperienza sul campo che attraverso il mettersi in gioco permetterà di dare altre risposte al bisogno orientamento alla vita, alle relazioni, all’acquisizione di competenze e capacità trasversali, al bisogno di appartenenza ed infine stimolare l’impegno attraverso occasioni di esperienze pratiche di animazione e attività socio-educative con minori.

Le attività del progetto in oggetto avranno la peculiarità di strutturare un percorso formativo in grado di provocare una reale formazione dei volontari ed operatori che permetta loro di acquisire delle competenze pratiche e di migliorare la capacità relazionali e di confronto, in particolare possiamo definire il seguente ordine delle attività:
– Attività di formazione in aula con l’obiettivo specifico di creare uno spirito e una coscienza del gruppo inteso luogo primo di amicizie che sanno percorrere insieme un cammino che li porti ad essere protagonisti di un cambiamento; creare un piccolo approccio autobiografico per permettere una migliore conoscenza di sé; favorire la conoscenza tra i ragazzi e gli operatori; offrire cenni di riflessione sul concetto di “partecipazione alla vita comunitaria”.
Per la realizzazione di quanto previsto dagli obiettivi, opereremo attraverso una metodologia esperienziale con appropriate tecniche di lavoro: tecniche di conoscenza e giochi cooperativi; giochi di interazione.
– Attività di formazione pratica coinvolgendo i partecipanti al corso nelle attività estive dell’Associazione e di altri enti (collaborazioni con altre associazione, cooperative sociali, ecc.). In concreto prevediamo l’affiancamento agli operatori volontari nella realizzazione delle attività di animazione di strada, colonia estiva per minori, nonché affiancamento nella gestione delle attività nel campo estivo progetto SANTA GEFFA.

Come figura responsabile dell’attività formativa, è stata individuata la volontaria Debora Ciliento.
Per quanto riguarda le modalità e tempi di svolgimento dell’attività, il progetto prevede circa 8 appuntamenti suddivisi tra attività formativa in aula e attività pratica a partire da metà luglio per terminare a fina agosto.
I docenti sono stati selezionati in riferimento al curriculum vitae dell’esperto con particolare attenzione alle competenze e capacità sviluppate nell’area dell’intervento formativo.
L’attività di pubblicizzazione sarà sviluppata sia in una forma interna all’odv, informando tutti i volontari della stessa, che verso il territorio e tutti coloro che in modo differente si occupano di animazione di strada. La diffusione dell’iniziativa sarà affidata ai sistemi di trasmissione radio-televisiva, multimediale, nonché con l’impiego ed uso di materiale di stampa.

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" – Bando Progetti di Formazione Anno 2010

importanza lavoro territorio coordinamento Progetto Vertigine misure alternative detenzione CSVSN

Lezioni «Progetto Vertigine»

Strumenti e azioni per la “presa in carico” delle persone destinatarie di misure alternative alla detenzione o a fine pena

  • Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV, Terre solidali Impresa Sociale, Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà – Puglia, Ufficio interdistrettuale esecuzione penale esterna Puglia e Basilicata altri partner del Tavolo di co-progettazione “Povertà” Avvisi pubblici Formazione Indiretta – Generazione 2030 e #Ideattiva 2ª edizione)
  • venerdì 10 Maggio 2024
    venerdì 24 Maggio 2024
    mercoledì 5 Giugno 2024
    mercoledì 12 Giugno 2024
  • 16:30 – 19:30
  • presso la sede di Prometeo ETS
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

12/06 Lezione: “L’importanza del lavoro sul territorio e la progettazione coordinata tra associazioni, carcere e comuni”

Si tratta di un percorso di accompagnamento che inizia fin da quando la persona detenuta è ancora in carcere per poi proseguire sul territorio.
L’obiettivo è ridurre i rischi di esclusione sociale e di recidiva, creando un filo conduttore tra carcere e territorio.

prima lezione BAT Progetto Vertigine misure alternative detenzione CSVSN--

Progetto Vertigine – L’Ordinamento penitenziario, il sistema carcerario e le misure di comunità

Prima lezione del progetto che promuove strumenti e azioni per la “presa in carico” delle persone destinatarie di misure alternative alla detenzione o a fine pena

  • Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV, in collaborazione con Terre solidali Impresa Sociale, Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà – Puglia, Ufficio interdistrettuale esecuzione penale esterna Puglia e Basilicata e gli altri partner del Tavolo di co-progettazione “Povertà” (Avvisi pubblici Formazione Indiretta – Generazione 2030 e #Ideattiva 2ª edizione)
  • 1ª edizione:
    venerdì 19 Aprile 2024
  • 2ª edizione: venerdì 3 Maggio 2024
  • 16:00 – 19:00
  • Webinar
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

Alla prima lezione intervengono

Piero Rossi, Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà Regione Puglia

Angela Anna Bruna Piarulli, Direttore reggente UIEPE Puglia e Basilicata

Ibrahim Elsheikh, Coordinatore Terre Solidali Impresa Sociale

Rosa Franco, Presidente Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV

Alessandro Cobianchi, Direttore Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV

“Progetto Vertigine” per creare un filo conduttore tra carcere e territorio

Strumenti e azioni per la “presa in carico” delle persone destinatarie di misure alternative alla detenzione o a fine pena

  • Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV in collaborazione con Terre solidali, il Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà – Puglia e gli altri partner del Tavolo di co-progettazione “Povertà”, realizzato attraverso gli Avvisi pubblici Formazione Indiretta – Generazione 2030 e #Ideattiva 2ª edizione.
  • mercoledì 20 Dicembre 2023
  • 10:00
  • Sala consiliare On. Prof. Giovanni Battista Bruni
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

Si tratta di un percorso di accompagnamento che inizia fin da quando la persona detenuta è ancora in carcere per poi proseguire sul territorio.
L’obiettivo è ridurre i rischi di esclusione sociale e di recidiva, creando un filo conduttore tra carcere e territorio.

Il “Progetto Vertigine” prevede una stretta collaborazione tra Istituzioni pubbliche, Enti del Terzo settore, Istituzioni Penitenziare, Imprese, Organizzazioni datoriali, Enti Locali con il coordinamento del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV.
Le attività progettuali saranno realizzate all’interno dell’area geografica delle provincie di Bari e BAT.

La prima fase del “Progetto Vertigine” prevede attività di formazione per la corretta presa in carico delle persone detenute rivolta a volontari e volontarie degli Enti del Terzo Settore aderenti.