ANIMAMUNDI – 2009

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola per la Provincia di Bari

Associazione: ANIMAMUNDI
GIOCO…IN-CATENA – 2009
Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" per la Provincia di Bari
Bando Progetti di Formazione Anno 2009

Il progetto di formazione “Il gioco..in-catena” proposto dall’Associazione “Animamundi” di Monopoli nasce dall’esigenza di recuperare il valore educativo del Gioco partendo dal presupposto che l’attitudine ad apprendere è la più singolare caratteristica umana.
L’apprendimento degli essere umani è di tipo socio-culturale, cioè avviene a partire da altri e dalla cultura in cui la persona è immersa.
Il gioco, oltre ad essere ambito di sviluppo della creatività, migliora il processo di apprendimento, anzi, è apprendimento, perché comporta l’attivazione dei piani motorio, emotivo, intellettuale, relazionale e sociale.
Alcune ricerche condotte sottolineano che in molti soggetti con ritardo mentale il gioco non compare spontaneamente.
Insegnare appropriate abilità di gioco significa allora offrire alla persona con disabilità l’opportunità di fruire del proprio tempo libero in modo creativo e costruttivo; significa permettergli di esercitare le funzioni fisiche e cognitive.
L’Associazione “Animamundi” intende quindi, per tutti i motivi sopra specificati, organizzare un corso di formazione per volontari, famiglie, operatori e tutti coloro che fossero interessati, in modo da consentire loro la fruizione di nozioni teorico –pratiche ed esperienziali utili per una migliore programmazione di interventi ludico educativi rivolti alle persone diversamente abili e non solo.

MAGGIORI INFORMAZIONI